Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 7

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buongiorno,
    qualcuno al controllo del file ha avuto problemi con il CAP (italiano)...
    ricevo questo msg che non capisco, in quanto ho valorizzato il tag CAP con un cap lungo 5 valido e coerente con l'indirizzo....

    "File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata l'indicazione puntuale della non conformità) - Invalid content was found starting with element 'Cap'. One of '{CAP}' is expected. riga: 29 - colonna: 14"


    Io ho valorizzato il tag SEDE così....
    <Sede>
    <Indirizzo>Via Lombardia</Indirizzo>
    <NumeroCivico>55</NumeroCivico>
    <Cap>40024</Cap>
    <Comune>Osteria Grande</Comune>
    <Provincia>BO</Provincia>
    <Nazione>IT</Nazione>
    </Sede>

    Katia
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    NOOO scusatemi ho capito.... ho scritto Cap (minuscolo) nel tag anzichè CAP .....
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buongiorno a tutti,

    controllando il file mi da un errore sull'Imponibile Importo Codice 00422 (ImponibileImporto non calcolato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche) guardando però le specifiche fornite dall'agenzia, ed essendo il mio file semplicissimo.... 1 riga senza sconti ne maggiorazioni non capisco dov'è il problema....qualcuno ha avuto problemi del genere e puo' aiutarmi a capire dove sbaglio? Grazie mille

    <DatiBeniServizi>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>1</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceTipo>ARTICOLO</CodiceTipo>
    <CodiceValore>000000000000300001</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Descrizione>CAFFE'CLUB KAVE'</Descrizione>
    <Quantita>1.000</Quantita>
    <UnitaMisura>PZ</UnitaMisura>
    <PrezzoUnitario>10.00 </PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>10.00 </PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>22.00 </AliquotaIVA>
    <AltriDatiGestionali>
    <TipoDato>TESTO</TipoDato>
    <RiferimentoTesto>CAFFE'CLUB KAVE'</RiferimentoTesto>
    </AltriDatiGestionali>
    </DettaglioLinee>
    <DatiRiepilogo>
    <AliquotaIVA>22.00 </AliquotaIVA>
    <ImponibileImporto>10.00</ImponibileImporto>
    <Imposta>2.20 </Imposta>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiBeniServizi>


    K.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Nel tuo listato sono presenti degli spazi a destra del valore, in molte voci.
    Esempio:
    <PrezzoUnitario>10.00 </PrezzoUnitario>
    potrebbero essere questi che creano problemi.

    IMPORTANTE: Se ti abitui a postare i dati usando il tag Code, come ho fatto io, sarà più semplice capire eventuali errori.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buonasera a tutti,
    leggendo i post precedenti ho visto che prevedete l'invio dei file xml solo al SDI.
    Io mi sto organizzando generando i file xml per ogni fattura emessa dal gestionale in una cartella. L'utente (abilitato al servizio) li carica direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate , in tal caso non è necessario firmare il file e, previa adesione al servizio di conservazione, è possibile conservare qui stesso le fatture.
    E' corretto ?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buongiorno a tutti.
    Avrei alcuni dubbi in merito all'inserimento dei dati relativi al pagamento nella fatturazione elettronica:
    1) 2.4.1 Condizioni di pagamento: che differenza c'e' tra pagamento a rate (TP01) e pagamento completo (TP02) ? E' corretta la mia interpretazione secondo la quale se ho inserito, ad esempio, una sola scadenza posso considerarlo come pagamento completo e in caso di più scadenze devo considerarlo come pagamento rateale? E quindi vada considerato solo il numero delle scadenze indipendentemente dalla data di scadenza stessa ?
    2) 2.4.2.2 Modalità di pagamento : la condizione "Contro apertura di credito" nei confronti di un cliente estero va considerata alla stregua dei contanti (MP01) ?

    Grazie in anticipo, e complimenti per questo forum. Mi avete aiutato a togliere parecchie castagne dal fuoco....

    Chico_

    p.s.: è curioso come l'acronimo dell'Agenzia delle Entrate sia proprio ADE , come il mitologico dio degli inferi....
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    chico_ ha scritto:


    1) 2.4.1 Condizioni di pagamento: che differenza c'e' tra pagamento a rate (TP01) e pagamento completo (TP02) ? E' corretta la mia interpretazione secondo la quale se ho inserito, ad esempio, una sola scadenza posso considerarlo come pagamento completo e in caso di più scadenze devo considerarlo come pagamento rateale? E quindi vada considerato solo il numero delle scadenze indipendentemente dalla data di scadenza stessa ?
    Ecco quanto indicato nel file Suggerimenti_Compilazione_FatturaPA_1.5.pdf:
    Criteri di valorizzazione: in questo campo va indicato “TP01” nel caso di
    pagamento a rate, “TP02” nel caso di pagamento totale in unica soluzione,
    “TP03” in caso di pagamento di un anticipo.
    
    Quindi la risposta mi pare chiara, non importa la data di scadenza.

    chico_ ha scritto:


    2) 2.4.2.2 Modalità di pagamento : la condizione "Contro apertura di credito" nei confronti di un cliente estero va considerata alla stregua dei contanti (MP01) ?
    A mio avviso sì, perché in sostanza 'dovrebbe' essere così (vi sono altre condizioni tra le parti e la banca ma all'ADE non gliene può fregar di meno, è una questione fra le parti).
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Grazie, Gibra.
    Buona giornata.

    Chico_
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buongiorno.
    Qualcuno sa se esiste da qualche parte un elenco completo con i non imponibili, esenti, non soggetti ecc (art 633, DL 98, DL 190, DL 331, DL 41, L 244, ecc) con le relative classificazioni N0,N1, N2 ...?

    Grazie
    Chico_
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buongiorno a tutti.
    Ci siamo!
    Spero di fare cosa gradita.


    Agenzia delle Entrate - Normativa e prassi - 2018 - Aprile 2018 Provvedimenti



    Fatturazione elettronica tra privati
    Firmato il provvedimento che fissa le regole per l'applicazione dell'e-fattura.
    Nella circolare i chiarimenti per cessioni di carburante e subappalti Pa
    - Provvedimento del 30 aprile 2018
    - Circolare n. 8 - pdf
    - Comunicato stampa


    Oggetto: Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere e per l’attuazione delle ulteriori disposizioni di cui all’articolo 1, commi 6, 6bis e 6ter, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buongiorno a tutti,

    secondo le specifiche nei dati del cessionario/committente bisogna compilare i campi Nome e Cognome se si tratta di una persona fisica, altrimenti il campo Denominazione.
    Questo per me è un problema perché nei miei archivi attualmente non memorizzo l'informazione fisica/giuridica e non ho due campi distinti per nome e cognome.

    Qualcuno sa se c'è una scappatoia per inviare sempre e solo la ragione sociale attualmente memorizzata negli archivi?

    Non credo di essere l'unico in questa situazione e ricordo che una distinzione del genere era richiesta nella comunicazione dati fatture da inviare l'autunno scorso: per la comunicazione di inizio 2018 l'obbligo è stato eliminato.

    Grazie in anticipo.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buonasera
    scusatemi se mi intrometto ma qualcuno sa come controllare la fattura elettronica in locale senza connettersi all'agenzia delle entrate?
    ringrazio anticipatamente
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buonasera
    scusatemi se mi intrometto ma qualcuno sa come controllare la fattura elettronica in locale senza connettersi all'agenzia delle entrate?
    ringrazio anticipatamente
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    Non dovrebbe essere un lavoro molto difficile. Sicuramente molto dipende da come sono stati registrati i dati nelle anagrafiche.
    Il lavoro sarà più o meno lungo a seconda del numero di nominativi presenti negli archivi.
    Il problema è che poi, tra qualche mese, gli inetti che regolano tutto questo si accorgeranno del problema e diranno che si può fare a meno di questa distinzione (che tra l'altro non serve a nulla) e chi si è smazzato gli archivi si sentirà un pochino fesso.
    E' già successo con lo spesometro.

    Tra l'altro, per farmi un'idea, ho dato un'occhiata a Danea EasyFatt e mi sembra proprio che non si ponga in problema: invia tutto con la denominazione e non si preoccupa di nome e cognome.
    Probabilmente hanno ragione: al momento quella fatturazione elettronica non la usa nessuno, immagino che sarà quasi sicuramente rinviata e quindi è inutile fare impazzire adesso gli utenti. Loro dicono che il programma fa già le fatture elettroniche B2B, gli utenti sono contenti (tanto non la usano) e poi chi vivrà vedrà...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte