Manutenzione impianti -newbie

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  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non ti afferro ancora. Proveresti a raccontarmi 3 esempi pratici di Impianti, ossia:
    NomeImpiantoA
    ........
    Questi 3 impianti hanno Articoli "comuni". Quando tu fai interventi, preferisci partire dalle caratteristiche dell'Impianto, oppure conosci le caratteristiche dei singoli Articoli e intervieni di conseguenza?
    Le cosiddette DateScadenza per intervento/manutenzione tu le tracci (o vorresti tracciarle) fin dall'inizio sull'Impianto o sui singoli Articoli?

    Non so se ho reso l'idea.
    Mi sembra che tu abbia afferrato appieno la situazione.

    Impianto di allarme di Rossi a casa:
    articolo 1 - centrale A
    articolo 2 - sirena B
    articolo 3 - sensore C

    Impianto di allarme di Verdi a casa montagna:
    articolo 1 - centrale A
    articolo 2 - sirena B
    articolo 3 - sensore D

    ecc... alcuni impianti possono essere identici, altri totalmente diversi con tutte le combinazioni intermedie.

    Prima di fare l'intervento da Verdi devo vedere quali articoli sono installati nell'impianto (in pratica da cosa è composto); ad esempio l'articolo 3 - sensore D (diverso dall'articolo 3 di Rossi) contiene una batteria e magari nelle note dell'impianto o degli interventi effettuati vedo che l'articolo 1 è stato sostituito perché difettoso.
    controllando le caratteristiche di quell'articolo vedo che ha la batteria A123 e quindi parto con questa.

    Può capitare che al signor Rossi debba sostituire l'articolo 2 - sirena B con una nuova sirena sempre B o una differente sirena E ( da qui avevo pensato l'accrocchio Attivo Si/No per vedere cosa c'era prima e cosa c'è adesso.

    Le DateScadenza per manutenzione dovrebbero essere riferite all'impianto, in genere si tratta di sostituire le batterie ogni tot anni o se un cliente vuole la manutenzione annuale ricordarsi il mese tutti gli anni più ogni 4 sostituire le batterie... ma questo inizia ad essere già molto.

    ti invio un Panettone virtuale per la tua disponibilità e pazienza.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Io risolverei così:

    Impianti
    IDImpianto (PK)
    TipoImpianto
    IDSito

    Articoli
    IDArticolo (PK)
    Marca
    Modello
    (potresti aggiungere qualche altro campo dove indichi quanto "dura" nel tempo...adesso non saprei se numerico o qualcosaltro per...poi capiamo meglio...)

    Interventi
    IDIntervento (PK)
    DataIntervento
    IDArticolo (FK)
    TipoIntervento (se hai la necessità di "schematizzarlo" con valori sistematicamente ripetitivi, quindi consiglio una casella combinata)
    Descrizione (può essere "testo breve" o "testo lungo"...dipende)
    IDImpianto (FK)

    Relazioni:
    Impianti.IDImpianto uno-a-molti Interventi.IDImpianto
    Articoli.IDArticolo uno-a-molti Interventi.IDArticolo

    Forse finora ci ha depistati la denominazione Interventi. Possiamo tranquillamente chiamare TipoIntervento=Installazione il momento iniziale di battesimo dell'Impiando in un IDSito.
    In questo modo la tabella Interventi (se non ti piace più la denominazione, puoi cambiarla in StoricoImpianti o DettagliImpianti) racconterà storicamente quello che avviene grazie al campo DataIntervento.

    Fin qui penso che la struttura tabelle potrebbe essere completa.
    Riguardo il discorso di creare un "alert" ogni qualvolta si avvicina una Data di "deterioramento/scadenza" Articolo, occorrerà sfruttare opportune query che guadino sia i DataIntervento più recenti, sia quel campo che ancora neanche io riesco a definire in Articoli. Ma qui entriamo più nel merito di Access e sarebbe opportuno riparlarne in altro thread nella apposita sezione Access.
    Se non è urgente la questione "alert", almeno momentaneamente prova a lavorare manualmente. Riempi anche un bel po' di record ovunque e cerca di capire come ti trovi.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Ok, provo un pò a sistemare bene le tabelle con i relativi campi e a riempire. Appena arriva leggo anche il libro ordinato (se non mi incasino di più...) e continuo a studiare gli altri

    Poi magari riapro un tread in Access?

    Buone feste a tutti (ci siamo vicini) ...Questo viene al posto dello SMILE verde che salta...
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    Poi magari riapro un tread in Access?
    Se hai ancora problemi sulla STRUTTURA del database, ossia l'organizzazione tabelle, continua questa discussione.
    Se hai ALTRI problemi, strettamente legati ad Access (direi da ora in poi), apri un nuovo thread nella sezione Access.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io risolverei così:

    Relazioni:
    Impianti.IDImpianto uno-a-molti Interventi.IDImpianto
    Articoli.IDArticolo uno-a-molti Interventi.IDArticolo

    Forse finora ci ha depistati la denominazione Interventi. Possiamo tranquillamente chiamare TipoIntervento=Installazione il momento iniziale di battesimo dell'Impiando in un IDSito.
    In questo modo la tabella Interventi (se non ti piace più la denominazione, puoi cambiarla in StoricoImpianti o DettagliImpianti) racconterà storicamente quello che avviene grazie al campo DataIntervento.
    Ho studiato il libro "progettare Database"...... o almeno ci ho provato. Sicuramente per un esperto è una buona lettura, ma per me :
    In un libro di 99 pagine l'indice finisce a pag12, scritto in caratteri magnum e più che mai in un linguaggio per soli addetti...

    Quindi mi sono rimesso un po' sulla struttura che era venuta fuori fino ad adesso e mi è sorto un dubbio su articoli - interventi - impianti:
    Ok per TipoIntervento= installazione il momento iniziale, i seguenti saranno manutenzione, riparazione ecc.

    Ma un impianto ha diversi interventi, quindi come dicevi, Impianti.IDImpianto uno-a-molti Interventi.IDImpianto.
    Un Articolo può essere in molti interventi quindi Articoli.IDArticoli uno-a-molti Interventi.IDArticolo
    ma un intervento ha molti articoli.... devo quindi aggiungere una Tabella intermedia ArticoliIntervento ?

    O sono completamente fuori strada?
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    ma un intervento ha molti articoli.... devo quindi aggiungere una Tabella intermedia ArticoliIntervento ?
    L'osservazione è lecita, ma diciamo che non è il caso di pensare una ulteriore tabella di dettaglio. Il fatto che tu avrai il campo DataIntervento che si ripete UGUALE n volte tanti quanti sono gli Articoli da "trattare", non necessita ciò.
    Tieni presente che anche la normalizzazione consente ECCEZIONI qualora non sussista una ripetitività SISTEMATICA. Un campo di tipo DATA, per quanto "ripetibile", non deve essere eletto come campo chiave.
    Per farla breve, i campi Data possono tranquillamente sfuggire alla rigida normalizzazione.
    UN INTERVENTO sarà rappresentato dagli n record aventi Data uguale AND IDImpianto uguale.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Qui inizio a perdermi un po'...
    Ho il campo DataIntervento, d'accordo, ma in quel determinato intervento posso sostituire diversi articoli; da come interpreto (sicuramente sbaglio) dovrei avere n interventi per n articoli?
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Esatto.
    Capisco che c'è qualcosa che ti spaventa un po'. Ma rispetto a tutto ciò che ci siamo raccontati finora, va bene così.
    Nell'ipotesi che da UN Intervento tu voglia tracciare "qualcos'altro" (non so) uno o più ulteriori campi testo che "racconta/no" in modo UNIVOCO il SINGOLO INTERVENTO, allora avresti ragione di implementare tale discorso.
    Io direi di non complicarti la vita e la struttura.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    Qui inizio a perdermi un po'...
    Benvenuto nella programmazione, alla faccia di quelli che dicono che è semplice.

    batfab ha scritto:


    Ho il campo DataIntervento, d'accordo, ma in quel determinato intervento posso sostituire diversi articoli; da come interpreto (sicuramente sbaglio) dovrei avere n interventi per n articoli?
    Ma assolutamente no! Non ha alcun senso.
    Tu hai UN intervento, in cui potrai sostituire e/o riparare UNO o PIU' articoli.


    @Osvaldo
    Lui DEVE compicarsi la vita, perché alla fine dell'intervento, deve emettere la Ricevuta Fiscale o Fattura (a seconda del tipo di cliente).
    Immagino tu sappia cosa significa, vero?
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    Ho il campo DataIntervento, d'accordo, ma in quel determinato intervento posso sostituire diversi articoli; da come interpreto (sicuramente sbaglio) dovrei avere n interventi per n articoli?

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Nell'ipotesi che da UN Intervento tu voglia tracciare "qualcos'altro" (non so) uno o più ulteriori campi testo che "racconta/no" in modo UNIVOCO il SINGOLO INTERVENTO, allora avresti ragione di implementare tale discorso.

    gibra ha scritto:


    Tu hai UN intervento, in cui potrai sostituire e/o riparare UNO o PIU' articoli.
    @OsvaldoLui DEVE compicarsi la vita, perché alla fine dell'intervento, deve emettere la Ricevuta Fiscale o Fattura (a seconda del tipo di cliente).
    Questa ultima esigenza finora non è stata mai dichiarata esplicitamente. batfab inizialmente aveva solo bisogno di capire/tracciare ciò di cui raccontato in precedenza. Si consideri che la discussione è stata anche molto lunga e qualche passaggio potrebbe essere sfuggito. Ovviamente l'appetito può accrescersi/raffinarsi mangiando.
    Se batfab si è posto quella domanda e qualcosa gli tarla nel cervello nella direzione indicata dall'ultimo intervento di gibra (ma anch'io lo accenno nel testo che ho evidenziato) la discussione è ancora aperta.
    batfab a te la scelta: penso che hai capito come eventualmente procedere.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    gibra ha scritto:


    Benvenuto nella programmazione, alla faccia di quelli che dicono che è semplice.

    @Osvaldo
    Lui DEVE compicarsi la vita, perché alla fine dell'intervento, deve emettere la Ricevuta Fiscale o Fattura (a seconda del tipo di cliente).
    Immagino tu sappia cosa significa, vero?
    Io sono ancora al tentativo di programmazione,
    la vita me la sono già complicata abbastanza a pensare a questo DB...
    Ricevute fiscali fatture DDT ecc tutto su l'altro programma commerciale

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    batfab inizialmente aveva solo bisogno di capire/tracciare ciò di cui raccontato in precedenza. Si consideri che la discussione è stata anche molto lunga e qualche passaggio potrebbe essere sfuggito. Ovviamente l'appetito può accrescersi/raffinarsi mangiando.
    Se batfab si è posto quella domanda e qualcosa gli tarla nel cervello nella direzione indicata dall'ultimo intervento di gibra (ma anch'io lo accenno nel testo che ho evidenziato) la discussione è ancora aperta.
    batfab a te la scelta: penso che hai capito come eventualmente procedere.
    Ancora ho solo il bisogno di vedere cosa c'è installato in un impianto e quando ho fatto gli interventi..
    L'appetito me lo sono rovinato..... fra un pò passo alle flebo
    Ho capito come procedere?''

    Seriamente, sto cercando di valutare ancora il tutto
    Sto ripensando ad una prova precedente dove collegavo gli Articoli agli Impianti
    Articoli.IDArticolo uno-a-molti Materiali.IDArticolo
    Impianti.IDImpianto uno-a-molti Materiali.IDImpianti

    Impianti.IDImpianto uno-a-molti Interventi.IDImpianto

    In questo modo registro i singoli interventi nell'impianto e posiziono gli articoli nell'impianto al momento dell'installazione iniziale; in seguito se sostituisco qualcosa accedo al record dell'impianto e aggiungo il nuovo articolo (magari sempre flaggando una casella per vedere che un articolo non è più attivo).

    Poi alla fine mollo tutto...
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    Io sono ancora al tentativo di programmazione,
    la vita me la sono già complicata abbastanza a pensare a questo DB...
    Ricevute fiscali fatture DDT ecc tutto su l'altro programma commerciale
    Ecco perché dicevo che sarebbe stato meglio sfruttare il database del programma commerciale.
    Dato che emetti DDT, Ricevute Fiscali e Fatture, avresti già tutti i dati!
    Alla fine fine, sono esattamente questi i dati dell'intervento, e quindi hai già tutto disponibile.

    Ma tu hai risposto che ti è impossibile, e ci credo, vite le tue scase conoscenze, ma devi renderti conto che ciò che stai cercando di fare è altrettanto impossibile, al tuo livello. Lo dico senza alucna polemica.

    Ma si può sapere almeno il nome di questo programma commerciale?
    Che tipo di database usa?
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    Ancora ho solo il bisogno di vedere cosa c'è installato in un impianto e quando ho fatto gli interventi..
    Fin qui basterebbe la mia soluzione.

    batfab ha scritto:


    Sto ripensando ad una prova precedente dove collegavo gli Articoli agli ImpiantiArticoli.IDArticolo uno-a-molti Materiali.IDArticoloImpianti.IDImpianto uno-a-molti Materiali.IDImpianti Impianti.IDImpianto uno-a-molti Interventi.IDImpiantoIn questo modo registro i singoli interventi nell'impianto e posiziono gli articoli nell'impianto al momento dell'installazione iniziale; in seguito se sostituisco qualcosa accedo al record dell'impianto e aggiungo il nuovo articolo (magari sempre flaggando una casella per vedere che un articolo non è più attivo).
    Questo è un ragionamento sbagliato.

    La soluzione indicata da gibra è un passo in più rispetto alla mia soluzione. Mi sembrava che tu avessi colto il senso di tutto il progetto.

    batfab ha scritto:


    Ricevute fiscali fatture DDT ecc...tutto su l'altro programma commerciale

    gibra ha scritto:


    Ecco perché dicevo che sarebbe stato meglio sfruttare il database del programma commerciale.Dato che emetti DDT, Ricevute Fiscali e Fatture, avresti già tutti i dati! Alla fine fine, sono esattamente questi i dati dell'intervento, e quindi hai già tutto disponibile.
    Sono d'accordo con gibra.
    Access ha un "che" di più complicato all'inizio nella progettazione. Ma se si coglie la sua logica, ci si accorge poi dei suoi enormi benefici e potenzialità. In Access i "calcoli" si fanno con le query. Certo sono meno intuitivi di altre applicazioni (es. Excel)...ma ritengo che il tuo progetto merita di essere pensato in Access.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Il programma si chiama Elettrorapido di Antek, una suite di programmi protetti da chiavetta su ogni PC e si avvale di Microsoft SQL server.

    E' meglio che mi metta in cerca di qualcuno che sviluppi? Non ho idea dei tempi, costi e dove trovarlo...

    Mi sarebbe piaciuto riuscirci ma probabilmente come dice Gibra è troppo per me (l'ultimo ragionamento l'avevo fatto prevedendo che dovevo inserire tutti gli impianti fatti fino ad adesso, quindi mi sembrava buono inserire un intervento come prima installazione, e poi inserire negli impianti tutti gli articoli installati che sono molti..). Continuo con le schede su cartaceo

    comunque continuo a "pastrocchiare" un altro po', anche se non ne verrà fuori niente .

    Per adesso Buona fine e Buon Anno a tutti.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Ho installato il programma e mi sembra ben fatto (circa 1 ora per l'installazione), inoltre i database (sono più di uno) sono accessibili senza problemi (usando Sql Server Managment Studio).
    Vedo che sono previsti anche dei Rapporti, e che la loro struttura prevede sia la testata che le righe, probabilmente sono una sorta di rapporti di intervento. Forse potrebbero essere utili ?

    Io do per scontato che tu abbia registrato tutti gli impianti, ma non so se è effettivamente così.

    Ci vorrebbe un'analisi di fattibilità più approfondita.
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