Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 50

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    "Programma di controllo file Xml"
    tempo fa mi sembra che era stata affrontata la questione di poter eseguire il controllo del file Xml direttamente dal gestionale .. giusto per conferma , per cortesia mi potete confermare che non esistono Web service per fare questo e che l'unico eventuale sistema è quello di collegarsi a questo link http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura e fare il controllo a manina uno per uno ?
    Grazie
    P.S. se poi mi indicate la pagina dove era stata affrontata la questione ve ne sarei grato
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    giovanni.arturi ha scritto:


    "Programma di controllo file Xml"
    tempo fa mi sembra che era stata affrontata la questione di poter eseguire il controllo del file Xml direttamente dal gestionale .. giusto per conferma , per cortesia mi potete confermare che non esistono Web service per fare questo e che l'unico eventuale sistema è quello di collegarsi a questo link http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura e fare il controllo a manina uno per uno ?
    Grazie
    P.S. se poi mi indicate la pagina dove era stata affrontata la questione ve ne sarei grato
    Confermo che per quanto ne so NON esistono alternative al controllo a manina.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    giovanni.arturi ha scritto:


    "Programma di controllo file Xml"
    tempo fa mi sembra che era stata affrontata la questione di poter eseguire il controllo del file Xml direttamente dal gestionale .. giusto per conferma , per cortesia mi potete confermare che non esistono Web service per fare questo e che l'unico eventuale sistema è quello di collegarsi a questo link http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura e fare il controllo a manina uno per uno ?
    Grazie
    P.S. se poi mi indicate la pagina dove era stata affrontata la questione ve ne sarei grato
    no, ho appena provato con un file ZIP e
    http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura
    risponde:
    Formato del file non corretto: deve essere .p7m oppure .xml

    c'è l'elenco degli errori che comportano scarto qua:
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Elenco_Controlli_V1.5.pdf
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    giovanni.arturi ha scritto:


    "Programma di controllo file Xml"
    tempo fa mi sembra che era stata affrontata la questione di poter eseguire il controllo del file Xml direttamente dal gestionale .. giusto per conferma , per cortesia mi potete confermare che non esistono Web service per fare questo e che l'unico eventuale sistema è quello di collegarsi a questo link http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura e fare il controllo a manina uno per uno ?
    Grazie
    P.S. se poi mi indicate la pagina dove era stata affrontata la questione ve ne sarei grato
    Aggiungo che si può fare cosi':
    Si crea un file zip contenente fatture volutamente tutte da scartare.
    Inviandole via Pec si avrà in risposta una notifica di scarto per ogni
    fattura con un elenco degli errori.
    Il motivo potrebbe essere il codice fiscale del trasmittente,
    volutamente omesso e quindi a parte quello gli altri errori saranno da correggere.
    Non è comodo consultarle ma si ottiene ciò che si vuole.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    jugin ha scritto:


    giovanni.arturi ha scritto:


    "Programma di controllo file Xml"
    ....
    no, ho appena provato con un file ZIP e
    http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura
    risponde:
    Formato del file non corretto: deve essere .p7m oppure .xml
    ....
    Quindi si può testare un file .zip firmato elettronicamente? o solo xml firmati?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Biagio De Franco ha scritto:


    jugin ha scritto:


    giovanni.arturi ha scritto:


    "Programma di controllo file Xml"
    ....
    no, ho appena provato con un file ZIP e
    http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura
    risponde:
    Formato del file non corretto: deve essere .p7m oppure .xml
    ....
    Quindi si può testare un file .zip firmato elettronicamente? o solo xml firmati?
    no, è Sdi che richiede .p7m oppure .xml
    quindi un file zip non può essere testato.

    Si può fare quello che ho descritto nel mio messaggio precedente.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Confermo: nel caso si firma PRIMA (cioè .xml.p7m, o xml XAdES) e POI si zippa.
    Il file resta "zip liscio"
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Numerazioni invii :
    tornando al discorso numerazioni si era detto che ad ogni invio ci deve essere univocità pertanto in caso di secondo invio della stessa fattura occorre altro numero diverso dal precedente ,ecco perchè meglio contatore di invii e non il numero stesso della fattura.
    Domanda: ma in caso di scarto della fattura 1 piuttosto che essere inviata non occorre fare altra fattura?
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Numerazioni invii :
    tornando al discorso numerazioni si era detto che ad ogni invio ci deve essere univocità pertanto in caso di secondo invio della stessa fattura occorre altro numero diverso dal precedente ,ecco perchè meglio contatore di invii e non il numero stesso della fattura.
    Domanda: ma in caso di scarto della fattura 1 piuttosto che essere inviata non occorre fare altra fattura?
    ciao

    ADE ha previsto due possibilità:
    1 - si effettua la correzione e si reinvia la stessa fattura ma con progressivo diverso
    2 - se emette una nota di accredito che annulla la relativa fattura e se ne riemette una nuova in sostituzione. Ovviamente al cliente si dovrà mandare sia la nota di accredito che la nuova fattura.
    Così facendo però ci sarà un aumento dei documenti in movimento.
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    dario46 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Numerazioni invii :
    tornando al discorso numerazioni si era detto che ad ogni invio ci deve essere univocità pertanto in caso di secondo invio della stessa fattura occorre altro numero diverso dal precedente ,ecco perchè meglio contatore di invii e non il numero stesso della fattura.
    Domanda: ma in caso di scarto della fattura 1 piuttosto che essere inviata non occorre fare altra fattura?
    ciao

    ADE ha previsto due possibilità:
    1 - si effettua la correzione e si reinvia la stessa fattura ma con progressivo diverso
    2 - se emette una nota di accredito che annulla la relativa fattura e se ne riemette una nuova in sostituzione. Ovviamente al cliente si dovrà mandare sia la nota di accredito che la nuova fattura.
    Così facendo però ci sarà un aumento dei documenti in movimento.
    ciao
    grazie dario per le tue info precise,
    quindi nel caso 2 non servirebbe introdurre un nuovo contatore progressivo , se ricordo bene avevi scritto tu ( o altro utente ora non ricordo) che preferivi creare questo campo e metterlo in testata fatture del tuo erp così da associarlo al numero originale fattura , certo così facendo è un altro numero da ricordare...insomma pro e contro.
    tu adotti il caso 1 ?
    grazie ancora e ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Numerazioni invii :
    tornando al discorso numerazioni si era detto che ad ogni invio ci deve essere univocità pertanto in caso di secondo invio della stessa fattura occorre altro numero diverso dal precedente ,ecco perchè meglio contatore di invii e non il numero stesso della fattura.
    Domanda: ma in caso di scarto della fattura 1 piuttosto che essere inviata non occorre fare altra fattura?
    ciao

    ADE ha previsto due possibilità:
    1 - si effettua la correzione e si reinvia la stessa fattura ma con progressivo diverso
    2 - se emette una nota di accredito che annulla la relativa fattura e se ne riemette una nuova in sostituzione. Ovviamente al cliente si dovrà mandare sia la nota di accredito che la nuova fattura.
    Così facendo però ci sarà un aumento dei documenti in movimento.
    ciao
    grazie dario per le tue info precise,
    quindi nel caso 2 non servirebbe introdurre un nuovo contatore progressivo , se ricordo bene avevi scritto tu ( o altro utente ora non ricordo) che preferivi creare questo campo e metterlo in testata fatture del tuo erp così da associarlo al numero originale fattura , certo così facendo è un altro numero da ricordare...insomma pro e contro.
    tu adotti il caso 1 ?
    grazie ancora e ciao
    Ciao

    Ogni volta che invii un documento devi avere un progressivo nuovo. Quindi nel mio erp ho in testata fatture introdotto i seguenti campi
    - data 1^ invio ade
    - numero 1^ invio ade
    - riferimento scarto (per gestirla una 2^ volta)
    - data 2^ invio ade
    - numero 2^ invio ade

    se anche dopo il 2^ invio viene scartata il cliente deve emettere n.a (anche perchè saranno trascorsi 5 gg) e nuova fattura.

    Io ho fornito ai clienti la doppia possibilità. Saranno loro a decidere di volta in volta se eliminare il motivo dello scarto o emettere accredito+fattura
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    dario46 ha scritto:



    Ciao

    Ogni volta che invii un documento devi avere un progressivo nuovo. Quindi nel mio erp ho in testata fatture introdotto i seguenti campi
    - data 1^ invio ade
    - numero 1^ invio ade
    - riferimento scarto (per gestirla una 2^ volta)
    - data 2^ invio ade
    - numero 2^ invio ade

    se anche dopo il 2^ invio viene scartata il cliente deve emettere n.a (anche perchè saranno trascorsi 5 gg) e nuova fattura.

    Io ho fornito ai clienti la doppia possibilità. Saranno loro a decidere di volta in volta se eliminare il motivo dello scarto o emettere accredito+fattura
    Certo, così dai molte possibilità di scelta.
    E' anche vero che l'utente si trova con numeri in più..altri campi e altri dati..però se ci vuole ci vuole..
    Unico dubbio per la nota credito: ma se SDI o Ade ti da lo scarto al cliente non arriva nulla..o sbaglio? quindi non serve la nota accredito + nuova fattura , va bene sempre una modifica e invio della stessa sbaglio qualcosa? non so se mi sono spiegata
    cosa storniamo se al cliente non è arrivato nulla poichè scartato?
    grazie
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    ....a
    Certo, così dai molte possibilità di scelta.
    E' anche vero che l'utente si trova con numeri in più..altri campi e altri dati..però se ci vuole ci vuole..
    Unico dubbio per la nota credito: ma se SDI o Ade ti da lo scarto al cliente non arriva nulla..o sbaglio? quindi non serve la nota accredito + nuova fattura , va bene sempre una modifica e invio della stessa sbaglio qualcosa? non so se mi sono spiegata
    cosa storniamo se al cliente non è arrivato nulla poichè scartato?
    grazie. ciao
    Io ho capito questo:
    1) se la fattura è scartata da ADE può essere reinviata corretta, ma se l'azienda emittente la ha contabilizzata e non può modificarla, deve emettere una nota di rettifica interna (da non spedira allo SDI) per annullarla, e riemettere fattura, con altro numero;
    3) nel caso ci si accorge, dopo l'invio (e quindi l'acquisizione di SDI), che la fattura è sbagliata, si deve fare Nota credito/Debito. Non si può mandare in modifica una fattura spedita ed acquisita.

    almeno io interpetro così...
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Biagio De Franco ha scritto:


    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    ....a
    Certo, così dai molte possibilità di scelta.
    E' anche vero che l'utente si trova con numeri in più..altri campi e altri dati..però se ci vuole ci vuole..
    Unico dubbio per la nota credito: ma se SDI o Ade ti da lo scarto al cliente non arriva nulla..o sbaglio? quindi non serve la nota accredito + nuova fattura , va bene sempre una modifica e invio della stessa sbaglio qualcosa? non so se mi sono spiegata
    cosa storniamo se al cliente non è arrivato nulla poichè scartato?
    grazie. ciao
    Io ho capito questo:
    1) se la fattura è scartata da ADE può essere reinviata corretta, ma se l'azienda emittente la ha contabilizzata e non può modificarla, deve emettere una nota di rettifica interna (da non spedira allo SDI) per annullarla, e riemettere fattura, con altro numero;
    3) nel caso ci si accorge, dopo l'invio (e quindi l'acquisizione di SDI), che la fattura è sbagliata, si deve fare Nota credito/Debito. Non si può mandare in modifica una fattura spedita ed acquisita.

    almeno io interpetro così...

    Si, sei nel giusto, in caso di necessità di dover emettere nota di accredito su fattura scartata NON devi mandarla al cliente.
    Si vede che stamane ero "sturbato"
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Per le note di credito, oltre a valorizzare il tipo documento a TD04,
    gli importi vanno indicati tutti positivi ? (uguale alla fattura ? )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte