Help! Machine learning per temperature

di il
4 risposte

Help! Machine learning per temperature

Ciao ragazzi, mi sto avvicinando da poco al mondo del machine learning e avrei in mente lo sviluppo di un programma per il monitoraggio di alcune temperature, ma essendo alle primissime armi, chiedo il vostro aiuto! Ho un db contenente una serie di temperature nelle diverse stagioni. Vorrei implementare un algoritmo che "imparasse dal db" (continuamente popolato da nuove temperature) e decidesse se una temperatura è obsoleta a seconda della stagione in cui si trova.
Mi spiego con un esempio.
Supponiamo di essere a dicembre, dove le temperature vanno dai 0 ai 10 gradi mediamente, nel caso in cui mi arrivasse una temperatura di 20 gradi, il programma dovrebbe considerarla obsoleta.
Secondo me utilizzare il machine learning può essere interessante?

Grazie e chiedo scusa per il disturbo

4 Risposte

  • Re: Help! Machine learning per temperature

    Machine Learning e' un parolone (due paroloni) che mettono sotto lo stesso cappello tutta una serie di algoritmi, TRA CUI algoritmi inventati 100 anni fa, come quelli di regressione/interpolazione.

    Il tuo problema e' un banale problema di interpolazione, NON LINEARE, perche' le temperature aumentano e diminuiscono nel tempo.
    Associato ad ogni punto della curva ha una DEVIAZIONE STANDARD che ti dice di quanto varia mediamete la temperature, IN QUEL GIORNO/PERIODO di tempo.

    Temperature che superano la temperatura media di PIU o MENO 3 DEVIAZIONI STANDARD sono da considerarsti OUTLIER, cioe' valori STRANI, da trattare opportunamente, ad esempio da scartare.

    Il termine "obsoleto" che hai usato, non ha senso: come fa una temperatura ad essere OBSOLETA? Vabbe'.

    Se vuo iscatenarti con cose arzigogolate, questo tipo di interpolazioni, oltre che con normali metodi numerici, la potresti fare con una RETE NEURALE RICORRENTE. Nota il RICORRENTE, il che vuol dire che non e' una NORMALE RETE NEURALE, e' una robba un po' piu' complicata.
  • Re: Help! Machine learning per temperature

    Grazie mille per la risposta! Per obsoleto intendo dire di tanto diverso rispetto alla media.
    Per le reti neurali ricorrenti, cosa consiglieresti di fare come primi passi? python sarebbe un buon linguaggio per implementare un sistema del genere?
  • Re: Help! Machine learning per temperature

    Ti serve:
    Anaconda: una distribuzione python
    Tensorflow
    Keras
    Una scheda grafica di ultima generazione nvidia
    Nvidia cuda

    Si puo' usare anche la sola cpu, ma i tempi sono almeno 20 volte maggiori, se non di piu'.

    Inizia con i normali metodi statistici.
  • Re: Help! Machine learning per temperature

    Ciao e grazie dei consigli. Hai qualche tutorial da suggerirmi per iniziare? grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte