Iniziare a studiare programmazione a 30 anni con una laurea in ambito umanistico

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

  • Re: Iniziare a studiare programmazione a 30 anni con una laurea in ambito umanistico

    Dvaosta quindi questi libri sono la base. ma devo per forza iniziare studiando in contemporanea tutti e tre i linguaggi di programmazione. Comunque il mio obiettivo principale è quello di ottimizzare lo studio, inteso come studiare tutto ciò è essenziale per trovare un iniziale lavoro nella programmazione. Successivamente potrei anche studiare all'università per la triennale di informatica e lavorare in contemporanea. Quindi secondo te iniziando con due libri, il più importante riguarda quello sugli algoritmi e poi unire a questo uno su un linguaggio di programmazione. Studiando bene questi due libri è possibile avere una buona base? comunque secondo voi quando tempo occorre per iniziare ad avere conoscenze spendibili lavorativamente?
  • Re: Iniziare a studiare programmazione a 30 anni con una laurea in ambito umanistico

    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono giunto qui perchè ho la stessa domanda fatta dall'autore di questo thread.

    Sono in una situazione simile, (30 anni, laurea in altri ambiti), ma ciò che mi spinge più di tutto a farvi questa domanda è il fatto che un collega (nella mia stessa situazione= 30 anni, istruzione in altri ambiti) ha recentemente lasciato il lavoro per dedicarsi a un corso intensivo (8 mesi se non erro) per diventare back-end developer.

    Le mie domande sono infatti limitate al mondo del web (mi interesserebbe diventare un programmatore di siti web).

    E' un lavoro che mi piace, anni fa iniziai a studiare per conto mio html css e creai anche un piccolo sito internet, poi mollai tutto quando fu il momento di entrare all'uni.

    Le mie domande sono diverse:
    -è possibile iniziando adesso raggiungere delle capacità adeguate per trovare lavoro?
    -c'è effettivamente richiesta per questo tipo di lavoro, o rischio di farmi il mazzo e spendere soldi per uscire dal mondo dell'incertezza e rientrare dalla finestra?
    -il lavoro, è effettivamente ben retribuito?

    Insomma mi piacerebbe come lavoro e sono disposto a mettermi sotto e a investire tempo e soldi, vorrei sapere da voi che siete già nel settore, se "ne vale la pena", cioè se la situazione è davvero così rosea come mi viene dipinta in genere (i miei colleghi di lavoro programmatori guadagnano molto più di me, ricevono in continuazione nuove offerte di lavoro, vengono contattati dai "cacciatori di taglie" etc, quando vengono licenziati reagiscono con una scrollatina di spalle e dal giorno dopo hanno già un nuovo lavoro).

    Aggiungo che lavoro all'estero e mi interessa la situazione in italia (che poi è uno dei motivo per cui chiedo a voi e non al dipartimento IT dell'ufficio, l'altro motivo è che ovviamente non ci tengo a far sapere che ho intenzione di cambiare lavoro fino a quando non si tratta di una decisione definitiva).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte