BeagleBone o Raspberry?

di il
2 risposte

BeagleBone o Raspberry?

Salve a tutti!
Sono uno studente delle scuole superiori.
Da tempo utilizzo Arduino sopratutto per passione personale mentre a scuola utilizzo il PIC come microcontrollore.
Ultimamente sono attratto dalla possibilità di provare qualcosa di diverso da un microcontrollore tradizionale e passare a una linux single board, in quanto prima di tutto mi permetterebbe di prendere confidenza con il sistema operativo linux (competenza che vorrei avere ma che tuttavia non ho ancora ) e provare sopratutto qualcosa di nuovo.

La piattaforma più nota del momento è certamente il RaspBerry PI 3 ma di recente ho scoperto l'esistenza anche della piattaforma Beaglebone che non mi sembra anche essa niente male!

Utilizzerei tale piattaforma anche per progetti HW e ho letto che raspberry non tollera in input 5 volt...
Secondo voi cosa mi conviene?


p.s. Arduino YUN lo sto utilizzando a scuola oltre il PIC!

Grazie!

2 Risposte

  • Re: BeagleBone o Raspberry?

    Esistono innumerevoli varianti di tali sbc, partendo dalla piu famosa Raspberry, alla più economica Orange e passando per le migliori Odroid si vedono anche alcune con cpu x86 come la bellissima Up board o la Udoo.
    La feature piu importante della BBB è che ha al suo interno due PRU.
    Si scelgono in base alle esigenze, senza ulteriori specifiche risulta difficile aiutarti.

    Se hai telegram puoi venire su @singleboardcomputers
  • Re: BeagleBone o Raspberry?

    Certo...

    Al momento non ho uno scopo preciso ma lo utilizzerei per vari scopi...
    come server sicuramente, media center per la televisione, magari anche come PC...
    In realtà non mi dispiacerebbe utilizzarlo anche per la sensoristica,ma personalmente tale scopo può essere ovviato tramite l'utilizzo di un microcontrollore come Arduino o PIC senza dover acquistare nel caso di Raspberry un convertitore ADC esterno...

    Inoltre mi tornerebbe utile per imparare l'utilizzo di Gnu/Linux...
    Se hai telegram puoi venire su @singleboardcomputers
    Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte