Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

di il
91 risposte

91 Risposte - Pagina 3

  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    ottavio8 ha scritto:


    Ho scritto l'email ma sono in attesa di risposta. Poi in sul sito 18app non c'è nessun certificato per l'ambiente di test e la documentazione dice che non è necessario. Ho provato a fare una richiesta sul ambiente di produzione con il certificato ma mi da sempre lo stesso errore.
    Nemmeno su cartadeldocente c'è il certificato per i test.. noi lo abbiamo ottenuto dall'assistenza....
    La documentazione è incompleta e spiega metà delle cose (altrimenti non ci sarebbe stata questa discussione... )

    Facci sapere se ottieni risposte.. per curiosità a che mail hai scritto?
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    4c3 ha scritto:


    ottavio8 ha scritto:


    Ho scritto l'email ma sono in attesa di risposta. Poi in sul sito 18app non c'è nessun certificato per l'ambiente di test e la documentazione dice che non è necessario. Ho provato a fare una richiesta sul ambiente di produzione con il certificato ma mi da sempre lo stesso errore.
    Nemmeno su cartadeldocente c'è il certificato per i test.. noi lo abbiamo ottenuto dall'assistenza....
    La documentazione è incompleta e spiega metà delle cose (altrimenti non ci sarebbe stata questa discussione... )

    Facci sapere se ottieni risposte.. per curiosità a che mail hai scritto?
    Ciao,
    grazie per la disponibilità.
    L'indirizzo a cui ho scritto è:
    Ciao
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    Ciao,
    se qualcuno è riuscito ad avere la documentazione completa tramite l'assistenza potrebbe passarmela?
    Io ho scritto a per i problemi vari ma aspetto risposta da 4 giorni.
    Grazie a tutti ciao
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    Salve, ragazzi.
    Sono nuovo del forum. Anche io ho implementato il servizio cartadocenti in un sito php con le soapi.
    Sono riuscito ad attivare l'esercente grazie ai post da voi pubblicati, ma vorrei provare in ambiente di test un voucher. Purtroppo non so dove reperirli. Sapreste aiutarmi?

    Inoltre ho un dubbio sulle richieste soapi da eseguire.
    Leggendo la guida fornita da cartadocenti.istruzione.it, per prelevare il voucher dovrei eseguire le seguenti operazioni:
    1) Verifica Voucher con la funzione Check e tipo di operazione 1.
    2) Prelievo Voucher con la funzione Check e tipo operazione 2.

    se invece volessi prima controllare il voucher e poi verificare la disponibilità in magazzino dovrei eseguire le seguenti operazioni:
    1) Verifico il voucher con la funzione Check e tipo di operazione 1.
    2) Blocco il buono del voucher (senza prelevare) con la funzione Check e tipo operazione 3.
    3) Prelevo il voucher con la funzione Confirm e tipo operazione 1, passando il voucher e la cifra da prelevare.

    I procedimenti che ho descritto sono giusti?
    Nel primo caso non ho eseguito la funzione Confirm in quanto la funzione Check con tipo operazione 2 preleva l'intera cifra del voucher, come descritto nella descrizione e nel diagramma di flusso della guida. Oppure bisogna in ogni caso eseguire la Confirm anche in questo caso?

    Grazie a tutti anticipatamente.
    Ciao
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    itan9 ha scritto:


    Leggendo la guida fornita da cartadocenti.istruzione.it, per prelevare il voucher dovrei eseguire le seguenti operazioni:
    1) Verifica Voucher con la funzione Check e tipo di operazione 1.
    2) Prelievo Voucher con la funzione Check e tipo operazione 2.
    Si esatto

    itan9 ha scritto:


    se invece volessi prima controllare il voucher e poi verificare la disponibilità in magazzino dovrei eseguire le seguenti operazioni:
    1) Verifico il voucher con la funzione Check e tipo di operazione 1.
    2) Blocco il buono del voucher (senza prelevare) con la funzione Check e tipo operazione 3.
    3) Prelevo il voucher con la funzione Confirm e tipo operazione 1, passando il voucher e la cifra da prelevare.
    Secondo me in questo caso puoi fare 2 cose:
    A) Prelievo Voucher con la funzione Check e tipo operazione 2.
    oppure
    B) Prelevo il voucher con la funzione Confirm e tipo operazione 1, passando il voucher e la cifra da prelevare.

    itan9 ha scritto:


    Nel primo caso non ho eseguito la funzione Confirm in quanto la funzione Check con tipo operazione 2 preleva l'intera cifra del voucher, come descritto nella descrizione e nel diagramma di flusso della guida. Oppure bisogna in ogni caso eseguire la Confirm anche in questo caso?
    La chiamata Confirm serve per un eventuale voucher con importo superiore a quello dell'acquisto... in teoria la parte ecedente dovrebbe tornare sul borsellino del beneficiario...
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    4c3 ha scritto:


    La chiamata Confirm serve per un eventuale voucher con importo superiore a quello dell'acquisto... in teoria la parte ecedente dovrebbe tornare sul borsellino del beneficiario...

    Non potendo fare prove in ambiente di test con i buoni di test che SOGEI gira che sono di 0,01 euro, alla fine sono andato sul sicuro e ho copiato l'idea di Amazon convertendo il buono Carta del Docente per tutto l'importo del suo valore in un coupon di PrestaShop abilitando poi l'uso parziale di quest'ultimo. Già rilasciando il modulo senza opportuno debugging la probabilità che ci sia qualche bug non è remota, aggiungendo chiamate SOAP diversificate, ecc... in queste condizioni di sviluppo è troppo rischioso.

    Quindi sia Confirm che Check rigorosamente impostati come: "tipoOperazione"=>"1"

    Il modulo PrestaShop funziona così:
    https://youtu.be/ewJZsijg5I

    Sto già lavorando alla versione PRO che in più permetterà di vincolare i coupon ai prodotti di determinate categorie (utile per chi vende Hardware o prodotti diversi sul proprio ecommerce). Nella versione PRO pensavo di includere la possibilità di acquistare direttamente il prodotto in stile "paypal express checkout" in quel caso l'operazione Confirm dovrà gestire l'importo superiore del Voucher. Solo che il problema è di debugging. Qui alla fine mi toccherà accordarmi con un docente.

    Ovviamente è scandaloso che abbiano rilasciato non solo documentazione errata e confusionaria, ma che non abbiano pensato a un supporto Developer
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    Che poi non capisco perché abbiano sviluppato due sistemi separati uno per Carta del Docente e uno per 18app che nella pratica sono un copia/incolla con due web service separati, due certificati di autenticazione separati, due registrazioni per gli esercenti, ecc..

    È come se un esercente dovesse avere un POS dedicato per ogni tipologia di carta di credito o bancomat, un assurdità
    Tra l'altro basta solo modificare gli endpoint, e qualche dato per rendere un POS carta docente compatibile con 18app, c'è più lavoro nel modificare le grafiche e i testi che altro.
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    lorismod ha scritto:


    Non potendo fare prove in ambiente di test con i buoni di test che SOGEI gira che sono di 0,01 euro, alla fine sono andato sul sicuro e ho copiato l'idea di Amazon convertendo il buono Carta del Docente per tutto l'importo del suo valore in un coupon di PrestaShop abilitando poi l'uso parziale di quest'ultimo. Già rilasciando il modulo senza opportuno debugging la probabilità che ci sia qualche bug non è remota, aggiungendo chiamate SOAP diversificate, ecc... in queste condizioni di sviluppo è troppo rischioso.
    Se chiedi all'assitenza sogei (via mail) dei buoni superiori te li rilasciano... noi ne abbiamo chiesti da 10 euro..

    lorismod ha scritto:


    Quindi sia Confirm che Check rigorosamente impostati come: "tipoOperazione"=>"1"
    Io avrei usato solo la "Check" con impostazioni 1 e 3... la Confirm con 1 vuole il valore del voucher (o dell'acquisto) per essere completata.

    Noi siamo entrati in produzione Lunedì ed abbiamo fatto (d'accordo con un docente) un acquisto reale usando un vouhcer e consumandolo parzialmente (Confirm = 1 e importo acquisto) e l'operazione ha avuto esito positivo.

    Con il codice che avevo postato precedentemente dovresti essere al sicuro da eventuali bugs (lato endpoints..) poi sul modulo prestashop è un altro discorso...

    lorismod ha scritto:


    Che poi non capisco perché abbiano sviluppato due sistemi separati uno per Carta del Docente e uno per 18app che nella pratica sono un copia/incolla con due web service separati, due certificati di autenticazione separati, due registrazioni per gli esercenti, ecc..

    È come se un esercente dovesse avere un POS dedicato per ogni tipologia di carta di credito o bancomat, un assurdità
    Tra l'altro basta solo modificare gli endpoint, e qualche dato per rendere un POS carta docente compatibile con 18app, c'è più lavoro nel modificare le grafiche e i testi che altro.
    Credo sia una questione legata al fatto che vadano fatte due attivazioni differenti (e quindi si sono limitati a duplicare, male, l'ambiente) oppure semplicemente le difficoltà sono create ad-hoc per rendere difficoltoso lo sviluppo volutamente (ergo meno persone possono usare questo sistema.. meno soldi escono..) chissà...
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    4c3 ha scritto:


    Io avrei usato solo la "Check" con impostazioni 1 e 3... la Confirm con 1 vuole il valore del voucher (o dell'acquisto) per essere completata.

    Noi siamo entrati in produzione Lunedì ed abbiamo fatto (d'accordo con un docente) un acquisto reale usando un vouhcer e consumandolo parzialmente (Confirm = 1 e importo acquisto) e l'operazione ha avuto esito positivo.
    Ho preferito ricavare il valore prima e poi incassare, in pratica per l'incasso parziale sono già pronto, bene

    4c3 ha scritto:


    Con il codice che avevo postato precedentemente dovresti essere al sicuro da eventuali bugs (lato endpoints..) poi sul modulo prestashop è un altro discorso...
    Da un paio di settimane ho due esercenti che usano il POS manuale (un semplice programmino PHP senza nemmeno DB) le funzioni per il modulo PrestaShop provengono dallo stesso di conseguenza non vi dovrebbero essere problemi, però con alcuni buoni passati da SOGEI si è verificata una anomalia che ho poi dovuto gestire. In pratica, passavano il Check fornendo tutti i dati e poi passando a Confirm restituivano:
    object(SoapFault)#2 (9) { ["message":protected]=> string(28) "Internal Error (from server)"
    La gestione di questo errore comunque dovrebbe risolvere qualsiasi problema.
    Fortunatamente i primi buoni provati erano passati altrimenti avrei pensato a un problema nella funzione e buttato via altro tempo ...

    A livello di PrestaShop invece ho fatto un pesante debugging soprattutto a livello di sicurezza e validato il modulo.

    4c3 ha scritto:


    Credo sia una questione legata al fatto che vadano fatte due attivazioni differenti (e quindi si sono limitati a duplicare, male, l'ambiente) oppure semplicemente le difficoltà sono create ad-hoc per rendere difficoltoso lo sviluppo volutamente (ergo meno persone possono usare questo sistema.. meno soldi escono..) chissà...
    La gestione degli errori e delle risposte SOAP mi fa credere che non vi sia malafede, probabilmente è errata l'analisi di partenza o è il sistema è stato implementato senza un progetto vero e proprio. Potevano pure passare qualche dato in più del docente così da poter realizzare un acquisto con un click, passare 4 dati in più non era un lavoro immane.

    In realtà temo che questo sistema verrà o pesantemente rivisto o addirittura abbandonato costringendoci a modificare tutte le funzioni.
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    Grazie a tutti per la risposta.

    Ho provato un test su un voucher reale.
    1) Ho eseguito prima una Check con operazione 1 per verificare il voucher, il quale era di 500 euro.
    2) Poi ho eseguito una Check con operazione 3 per bloccare il buono.
    3) Subito dopo ho eseguito una Confirm con tipo operazione 1, prelevando solo 0.1 cent che equivaleva al al valore del prodotto acquistato.

    Questo meccanismo ha consumato solo 0.1 cent dal voucher e ha rimesso la cifra restante di 499,90 nel borsellino.
    Naturalmente il codice del voucher dopo l'operazione non è più riutilizzabile.

    Ora sono in procinto di provare a prendere direttamente l'intera cifra del voucher creato dal docente con le seguenti operazioni, come da voi indicato:
    1) Check con tipo operazione 1 per verificare il voucher
    2) Check con tipo operazione 2 per prelevare l'intera cifra del voucher.

    Grazie ancora ragazzi.
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    Salve a tutti,
    in data 27 gennaio il mio sistema di convalida voucher per 18app ha smesso
    di funzionare, apparaentemente senza motivo non avendo cambiato niente.
    Da quel momento continuo a ricevere questo errore "Error Fetching http headers".
    Ho chiesto all'assistenza già da 4 giorni senza ricevere risposta.
    Onestamente non so più dove battere il capo

    Cosa ne pensate? a qualcuno di voi è successo cosa analoga?
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    DevJk ha scritto:


    Salve a tutti,
    in data 27 gennaio il mio sistema di convalida voucher per 18app ha smesso
    di funzionare, apparaentemente senza motivo non avendo cambiato niente.
    Da quel momento continuo a ricevere questo errore "Error Fetching http headers".
    Ho chiesto all'assistenza già da 4 giorni senza ricevere risposta.
    Onestamente non so più dove battere il capo

    Cosa ne pensate? a qualcuno di voi è successo cosa analoga?
    Credo che abbiano dei problemi con l'endpoint di produzione...

    se fai la prova in test funziona il tuo sistema?
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    Si sul test funziona, non ha mai smesso.

    4c3 dici così perchè hai problemi anche te in produzione?

    Qualcuno a cui funziona ha il wsdl per la produzione di 18aap? vorrei compararlo con il mio

    Infine in produzione che versione usate la 1.1 o la 1.2?

    Sul test funzina con la 1.1 con la 1.2 da Internal Error (from server).
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    DevJk ha scritto:


    Sul test funzina con la 1.1 con la 1.2 da Internal Error (from server).
    Versione 1.1 o 1.2 di cosa?

    Il problema all'end-point che non va lo verifichi facile aprendo l'url dal browser...
  • Re: Errore Client SOAP Request/Response in PHP (Carta del Docente e 18app)

    Intendevo la versione del SoapClient di php, sono stato ermetico e scontato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
91 risposte