Funzioni Avg, Count, Sum

di il
3 risposte

Funzioni Avg, Count, Sum

Ciao a tutti,

ho la versione di Access 2016 e sono in difficoltà con le sintassi delle funzioni Avg,Count,Sum.
Ho una query dove ho inserito 2 colonne : mese e importo speso.Voglio applicare queste funzioni alla colonna dell'importo speso e mi sembra di ricordare che devo scrivere le sintassi nella riga "Criteri" di quella colonna,nella struttura della query.
Mi potete scrivere le sintassi corrette?

Grazie

3 Risposte

  • Re: Funzioni Avg, Count, Sum

    Carlo.26 ha scritto:


    ...
    ho la versione di Access 2016 e sono in difficoltà con le sintassi delle funzioni Avg,Count,Sum.
    ...
    Non ho A2016 quindi non so se l'interfaccia grafica è cambiata così tanto ma di solito si fa attivando il pulsante che contiene il simbolo di sommatoria e che ha la descrizione Totali che fa comparire una nuova riga, nella query, identificata con Formula
  • Re: Funzioni Avg, Count, Sum

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Carlo.26 ha scritto:


    ...
    ho la versione di Access 2016 e sono in difficoltà con le sintassi delle funzioni Avg,Count,Sum.
    ...
    Non ho A2016 quindi non so se l'interfaccia grafica è cambiata così tanto ma di solito si fa attivando il pulsante che contiene il simbolo di sommatoria e che ha la descrizione Totali che fa comparire una nuova riga, nella query, identificata con Formula
    Si,è giusto ma a me chiederanno proprio di scrivere la formula.E non so come si fa.Io ricordavo dalla riga "Criteri" nella struttura.
  • Re: Funzioni Avg, Count, Sum

    La riga CRITERI come dice la parola stessa... è un criterio quindi NULLA a che vedere con la tua attuale esigenza.
    Detto questo, quello che dici si ottiene effettuando una Query Raggruppata, che ottieni premendo il SIMBOLO (E sommatoria nel menù).
    In questo modo appare la riga FORMULA e, dovrai applicare li il tuo richiesto... se vuoi Media o Somma o Massimo...
    Tieni presente che non puoi selezionare TUTTI i campi altrimenti quel calcolo non avrà alcun effetto, e dovrai OMETTERE i campi come la PK o quelli che si differenziano all'interno di un Raggruppamento...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte