Salve a tutti,vorrei entrare nel mondo della programmazione stabilmente

di il
2 risposte

Salve a tutti,vorrei entrare nel mondo della programmazione stabilmente

Salve a tutti,mi chiamo Vincenzo,sono della provincia di Napoli. Mi sono laureato in ingegneria informatica nel novembre 2014.
Di programmazione ne ho fatta nella mia vita ma molto frammentariamente.pochi mesi x attivita/linguaggio,nessuno approfondito realmente.
Visual Basic.net alla tesi triennale. POi SQL come esame dei database.RIpreso successivamente. Poi stage in vb6 con ado.net.
Poi java nel 2103 3 mesi circa di programmazione con stage a Roma,,,sono caduto malamente sui framework. Non mi hanno assunto.
POi ho ripreso visual basic, per un altro paio di mesi per una piccola gestione di un cv aziendale dove ho lavorato.
Poi nel 2015 per circa 4 mesi e qualcosa, ho fatto uno stage in un'azienda di automazione industriale. Sul PLC Siemens e successivamente su HMI (interfacce uomo maccchina visuali) ,,,,per una serie di motivi non ho continuato,anche per un'altra chiamata di lavoro di altro tipo,,,(non mi pagavanno lo stage per cui...)


ORa che vole questo direte?
sto cercando di rientrare ,a titolo stabile ,nel mondo della programmazione, Dovrei approfondire bene un linguaggio(con annesso un DBMS es SQL Server 2008 che conosco un pochino) e portarlo sino in fondo, per almeno 1 anno ,1 anno e mezzo. Cosi da poter diventare bravo ed essere assunto da qualche azienda. Che non mi chiamano piu ormai x gli stage,che dicono che mi sono fatto vecchio(nnon te lo dicono in faccia,i chiavichi!!) Ma...ben lungi da farmi venire una depressione..ci voglio riprovare.
Soolo che mi serve associarmi con 1 persona ,x studiare insieme e vederci ,2 o 3 volte o piu a settimana,.IN provincia di Napoli. Perche da solo non combino granche, a casa mi distraggo troppo, e mi perdo facilmente.
COme ho fatto quasi sempre per gli esami universitari.
Spero che qualcuno mi legga ,casomai posto questo messaggio,iin forma espressiva diversa, nel forum sottostante(il bar dei Programmatori).
ciao e grazie per la pazienza.

2 Risposte

  • Re: Salve a tutti,vorrei entrare nel mondo della programmazione stabilmente

    Stupidaggini:

    1) non sei vecchio
    2) lascia perdere gli stage e quelli che te li propongono
    3) cerca su Monster/Indeed e siti simili gli annunci di lavoro, ed invia la tua candidatura
    4) ripolpa il CV con TUTTO quello che hai visto almeno una volta: librerie/linguaggi/framework/teoria/... e tutto quello che ti puo' venire in mente

    Trovare un lavoro DECENTE e' anche quello un lavoro.

    Se sei vecchio oggi, fra un anno sarai ANCORA piu' vecchio

    Nel frattempo:

    1.1) studia i framework Java e C#
    1.2) studia Javascript + HTML + CSS e relative librerie (ce ne sono N-mila) magari in particolare quelle per la grafica (D3.js, ad esempio)
    2) impara ad installare SQL Server, Oracle, MySQL, PostgreSQL
    3) impara a lavorare sotto Linux (installare Java, scrivere applicazioni, installare e configurare i database)
    4) studia la teoria relazionale dei dati
    5) studia i Design Patterns
    6) studia il framework .NET/ASP
    7) studia Spring (Java)
    8 ) impara ad installare il Web Server di Apache e Tomcat, e configurali in modo che comunichino tra di loro
    9) installa PHP e configura Apache in modo che lo usi correttamente
    10) fai un SACCO di programmini di prova per capire le cose che stai studiando

    Fondamentale: comprati un portatile DECENTE.
    Lo sviluppo software non lo si fa con un portatilino com 4GB di ram e Core i3!
    Lo si fa con (almeno) 16GB e Core i7 + HT

    Al collocqui, e magari sulla lettere di presentazione, portati dietro questa lista e dichiara, senza problemi: sto cercando lavoro, nel frattempo questa e' la lista di cose che sto studiando.

    A meno che non siano dei truffaldini (la proposta di stage e' gia' una garanzia ) se, minimo minimo, vogliono una persona giovane (e questo IMPLICA con poca esperienza) ma volenterosa, ti pigliano di sicuro.
  • Re: Salve a tutti,vorrei entrare nel mondo della programmazione stabilmente

    Salve..
    grazie per il benvenuto.
    Ho pensato spesso, che ,piuttosto che studiare un gran numero di argomenti, come da te suggeriti, e in modo frammentato. NOn portandone magari nessuno a termine bene bene, vuoi x difficolta, vuoi per mancanza di tempo,vuoi perche non ci lavori tutti i giorni.
    NON sarebbe meglio scegliere 1 linguaggio, 1 tecnologia, es o JAVA o c# o Android,,,e studiarla bene bene, sviscerarla piu che posso, corrroborandola anziche con un sacco di programmini fessi(magari presi da tutorials e guide varie) ma almeno 1 o piu progetti di una complessita un po piu elevata ,quasi aziendale, in modo anche ,da candidarmi , agli annunci specifici di lavoro,offerte mirate, es quando cercano il programmatore di JAVA con 2 o 3 anni di esperienza?



    il guaio è che cmq da solo difficilmente ce la posso fare..
    qualcuno vuole unirsi, a studiare a casa nostra,,
    in provincia di Napoli?
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte