Database Access normalizzazione e relazioni

di il
1 risposte

Database Access normalizzazione e relazioni

Ciao a tutti, sto provando a cimentarmi nell'utilizzo di Access. La mia esigenza sorge nel dover gestire dei punteggi di un concorso.
Tale concorso ha 15 concorrenti: 7 Ragazzi e 8 Adulti. Questi sono raggruppati in 3 squadre (5 per ognuna).
- Ho creato una tabella "Categorie" contenente oltre alla colonna ID una colonna in cui sono elencate, in due record, le due categorie "Adulti" e "Ragazzi".
- Ho creato una tabella "Squadre" in cui c'è, oltre all'ID, una sola altra colonna contente 3 record con le 3 squadre "Squadra A, Squadra B e Squadra C".
Ho creato una terza tabella "Concorrenti" in cui ci sono i 15 concorrenti nel secondo campo (Nel primo ho lasciato l'ID), nel terzo campo c'è la categoria collegata alla tabella Categorie quindi le ho assegnate dal menu a tendina e nel quarto campo ho inserito la squadra di appartenenza, collegandola alla Tabella "Squadre" e selezionando per ognuno la squadra di appartenenza dal menu a tendina.

La tabella "Concorrenti" è la seguente:
ID | NOME E COGNOME | SQUADRA | PUNTATA 1 | PUNTATA 2 | PUNTATA
01 |__Mario Rossi_____| Squadra A |
02 |_Carlo Bianchi____| Squadra B |

Fin qui tutto ok, ho provato a creare delle Query solo per le singole squadre o categorie e va tutto bene (almeno secondo la mia esigenza).

Adesso si pone il problema di archiviare le votazioni che questi concorrenti otterranno, ciascuno, durante le sei esibizioni settimanali. Voteranno dei giurati in una scheda cartacea come la seguente:
CONCORRENTE | Concorrente 1 | Concorrente 2 | ... | Concorrente 15
VOTO________ | _____5______|_____10______| ... | ______7______

Quindi l'ideale per registrare queste schede sarebbe inserirle in una tabella unica, in cui ogni record corrisponde a una scheda diversa e ogni colonna a un concorrente.
Al termine della registrazione delle schede dovrei ottenere dei totali di colonna rispettivamente nella prima colonna il punteggio complessivo totalizzato dal concorrente 1, nella seconda quello del concorrente 2 e così via.
Come posso riportare questi totali nella colonna "Puntata 1" della tabella Concorrenti? In modo che la prossima settimana possa fare lo stesso lavoro per riportarli sotto la colonna Puntata 2 in modo da poter calcolare alla serata finale i totali di tutte le puntate?

Qualcuno mi ha parlato di "farmi normalizzare" il tutto.

Ringrazio sin d'ora quanti potranno aiutarmi

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte