Tabelle relative a fatture e ricevute

di il
7 risposte

Tabelle relative a fatture e ricevute

Sto creando un database per gestire la mia ASD
chiedevo, visto che avremmo da inserire varie tipologie di documenti quali
fatture di acquisto
fatture di "vendita" sponsorizzazione etc
ricevute
etc....
se era consono o sensato dividere in tabelle per ciascuna tipologia di documento
o creare una tabella unica con inseriti tutti i documenti

grazie mille...

7 Risposte

  • Re: Tabelle relative a fatture e ricevute

    Tabella unica, in cui utilizzare un campo discriminatorio del tipo: IDTipoDocumento
    Ovviamente dovrai avere anche una tabella TipiDocumento (PK IDTipoDocumento) che sarà l'anagrafica con i TIPI di documento che vuoi gestire.
    Un domani, ti serve aggiungere un nuovo tipo di fattura? Non fai altro che creare il nuovo tipo in anagrafica TipiDocumento.

    P.S. Creare una tabella per ogni tipo di fattura è assolutamente sconsigliato.
  • Re: Tabelle relative a fatture e ricevute

    Grazie mille ora naturalmente per l'id userò una combinazione tra tipo documento, tipo e anno in modo da creare anche un eventuale numero di fattura etc...
  • Re: Tabelle relative a fatture e ricevute

    Emadragon ha scritto:


    Grazie mille ora naturalmente per l'id userò una combinazione tra tipo documento, tipo e anno in modo da creare anche un eventuale numero di fattura etc...
    Quando crei una "chiave primaria" consiglio di farlo sempre su un campo solo, il campo ID appunto.
  • Re: Tabelle relative a fatture e ricevute

    Credo che così facendo non avrai un ordine numerico dei documenti, a seconda delle tipologie (anagrafica documento) devi avere un campo che si incrementi numericamente
  • Re: Tabelle relative a fatture e ricevute

    zio Ken ha scritto:


    Credo che così facendo
    Così COME?

    zio Ken ha scritto:


    non avrai un ordine numerico dei documenti,
    Perché? Cosa intendi dire?

    zio Ken ha scritto:


    a seconda delle tipologie (anagrafica documento) devi avere un campo che si incrementi numericamente
    Questo è compito della PK.
  • Re: Tabelle relative a fatture e ricevute

    zio Ken ha scritto:


    Credo che così facendo non avrai un ordine numerico dei documenti, a seconda delle tipologie (anagrafica documento) devi avere un campo che si incrementi numericamente
    Non confondere il compito di una PK da quello di un campo per l'ordinamento... possono coincidere ma non è obbligo... attenzione solamente ai campi alfanumerici che per rispettare l'ordinamento devono essere trattati come tali... quindi se ottenuto per aggregazione di Numerici almeno usare un numero fisso di caratteri... altrimenti 1 e 11 e 2 possono ingannare...
  • Re: Tabelle relative a fatture e ricevute

    Ho risolto ed ho risolto anche per l'ordinazione.... con una funzione che mi crea una numerazione crescente della serie X00000000/ANNO
    dove X sta per la serie... naturalmente quando cerco il massimo per creare il mio nuovo numero univoco del documento aggiungo un controllo sul tipodocumento in modo tale che anche se fatture e ricevute avessero la stessa serie risultino due numerazioni differenti...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte