[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 8

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:



    Secondo voi, visto che in calce al documento TD10 e TD11 sono descritti rispettivamente con "fattura di acquisto intracomunitario beni" e "fattura di acquisto intracomunitario servizi", nel caso di fatture di acquisto extra comunitarie che tipo si deve specificare? E nel caso di note di variazione?
    Le fatture extra io non le faccio transitare.
    Per le note di variazione "Intra", considerato che non hanno predisposto una tipologia specifica le ho inserite sempre con TD10 e TD11, negativizzando gli importi.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:


    Stamani ho provato un'elaborazione massiva, con il mio gestionale, sul primo semestre di una contabilita' abbastanza "importante".
    Sinceramente sono rimasto colpito dal numero di segnalazioni di anomalia ( e quindi richiesta di modifica) ricevute e relative alla norma delle specifiche tecniche che impone di non poter inserire (per ogni documento) piu' righi iva con stessa aliquota e identica deducibilita e natura.
    In particolare le fatture ENEL, Telecom ecc. hanno quasi tutte situazioni di questo tipo.
    Le bollette sono la cosa piu' complicata da registrare in PNota e quasi sempre i clienti seguono passo-passo le informazioni contenute nello specchietto riassuntivo di ogni fattura.
    Quindi fra detrazioni, arrotondamenti da bollette precedenti ecc. capita spesso di dover registrare piu' righi con identica aliquota e con imponibili diversi (magari di segno diverso).
    E' anche vero che fra i messaggi di errore del controllo-errori-XML non c'e' niente a riguardo .....
    Voi come vi comportate in questa situazione?
    Io non ho gestito questa situazione. Se trovo nel documento più righi con la stessa aliquota, genero tante sezioni <DatiRiepilogo>.
    Tu dici che ti sono state segnalate anomalie.... ma utilizzando quale modulo di controllo ?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    Rudy ha scritto:


    Stamani ho provato un'elaborazione massiva, con il mio gestionale, sul primo semestre di una contabilita' abbastanza "importante".
    Sinceramente sono rimasto colpito dal numero di segnalazioni di anomalia ( e quindi richiesta di modifica) ricevute e relative alla norma delle specifiche tecniche che impone di non poter inserire (per ogni documento) piu' righi iva con stessa aliquota e identica deducibilita e natura.
    In particolare le fatture ENEL, Telecom ecc. hanno quasi tutte situazioni di questo tipo.
    Le bollette sono la cosa piu' complicata da registrare in PNota e quasi sempre i clienti seguono passo-passo le informazioni contenute nello specchietto riassuntivo di ogni fattura.
    Quindi fra detrazioni, arrotondamenti da bollette precedenti ecc. capita spesso di dover registrare piu' righi con identica aliquota e con imponibili diversi (magari di segno diverso).
    E' anche vero che fra i messaggi di errore del controllo-errori-XML non c'e' niente a riguardo .....
    Voi come vi comportate in questa situazione?
    Io non ho gestito questa situazione. Se trovo nel documento più righi con la stessa aliquota, genero tante sezioni <DatiRiepilogo>.
    Tu dici che ti sono state segnalate anomalie.... ma utilizzando quale modulo di controllo ?
    Nessun modulo di controllo ufficiale.
    Nella mia procedura ho previsto una fase di "validazione" nella quale analizzo ciascun documento "simulando" i controlli previsti dalla schema controllo Errori fornito dall'AdE.
    Nelle specifiche tecniche e' previsto specificatamente che non possano essere presenti piu' righi iva identici per aliquota /natura/ deducibilita'.
    Mi sembra una complicazione inutile, dal momento che la contabilita' ciascuno se la gestisce come vuole e nella stampa dei registri iva non e' prevista una simile limitazione....
    Ma io comincio ad essere troppo vecchio.... brontolone e poco tollerante verso queste masturbazioni mentali....
    ..........
    DatiRiepilogo (blocco obbligatorio che può ripetersi più volte per ogni
    fattura fino a un massimo di 1000 occorrenze. Ogni ripetizione conterrà le
    informazioni aggregate per ciascun valore di aliquota IVA applicata alle
    operazioni elencate nel documento e, nel caso di imposta a zero, per
    ciascun motivo di esclusione, come riportato nell'elemento Natura.
    Inoltre, per la stessa aliquota IVA o per la stessa natura, può ripetersi per
    differenziare i valori riferiti a spese detraibili o deducibili da quelli riferiti a
    spese non detraibili né deducibili).
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:


    Nessun modulo di controllo ufficiale.
    IMHO: Io non toccherei nulla, ed attenderei il modulo di controllo. Secondo me, non se ne frega una mazza se trova due volte la stessa aliquota. Ho fatto una simulazione inserendo con il programma online un documento così composto, e non mi ha dato nessuna segnalazione.

    Secondo me, la frase "informazioni aggregate per ciascun aliquota..." si riferisce al fatto che se hai un documento con decine di articoli (ognuno con la sua aliquota iva), devi riportare solamente i totali per ogni singola aliquota. Tutto qui.... Poi vedremo...
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    Rudy ha scritto:


    Nessun modulo di controllo ufficiale.
    IMHO: Io non toccherei nulla, ed attenderei il modulo di controllo. Secondo me, non se ne frega una mazza se trova due volte la stessa aliquota. Ho fatto una simulazione inserendo con il programma online un documento così composto, e non mi ha dato nessuna segnalazione.

    Secondo me, la frase "informazioni aggregate per ciascun aliquota..." si riferisce al fatto che se hai un documento con decine di articoli (ognuno con la sua aliquota iva), devi riportare solamente i totali per ogni singola aliquota. Tutto qui.... Poi vedremo...
    Spero tanto che sia come dici tu!...ma la tua interpretazione non mi convince del tutto.
    Va a tuo favore pero', il fatto che non ci sia riferimento ad alcun codice di errore fra quelli previsti nei messaggi di errore.
    Chi glielo va a dire ai clienti che hanno inserito 6 mesi di bollette ENEL/TELECOM ecc. che devono modificare il castelletto IVA?
    Sara' una cosa da verificare appena usciranno i moduli... (a proposito.... previsioni di uscita?... trapela nulla dalle segrete stanze?...)
    Avete idea se questi moduli di controllo saranno inseriti nel Desktop Telematico?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:


    Chi glielo va a dire ai clienti che hanno inserito 6 mesi di bollette ENEL/TELECOM ecc. che devono modificare il castelletto IVA?
    No, dai....

    nell'ipotesi peggiore, fai tu (noi) un accorpamento delle aliquote !!!
    Immagina che i registri iva siano stati già stampati, non è corretto modificare la registrazione !!!
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    nid69ita ha scritto:


    Ma se ho due file ? Mando un 00001 e un 00002 ? Ma chi progetta questi file siamo sicuri sia un programmatore ?!?
    Grazie
    Io cosi' ho fatto... 00001 e 00002 per il primo semestre, 3 e 4 per il secondo.... e cosi' via...

    Programmatori ??? !!! ??? bohhh.... purtroppo a me non mi rispondono più. Effettivamente son due mesi che rompo i co..oni. Quindi per il futuro, fate voi le domande... eventualmente riportate qui la domanda e la risposta, così da renderla pubblica a tutti...
    Questo va bene per il 2017, nel 2018 avresti i files con la stessa nomenclatura e sarebbero scartati.
    Rif. Modalità di trasmissione dati: "Ogni file inviato deve avere un nome diverso da qualsiasi altro file inviato in precedenza".
    Consiglio di impostare l'anno a due cifre nella parte finale del progressivo, ad esempio 17001, 17002 e così via.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ho provato con Notepad ++ a validare l' xml con l' xsd, ma mi da un errore che penso sia causato dalla mancanza del riferimento xsd sul file. Avete mica un esempio di come fare ad inserirlo ? io ho messo qs.

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT10" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">

    ma credo manchi riferimento xsd

    targetNamespace="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0" version="1.0">
    <xs:import namespace="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#" schemaLocation="xmldsig-core-schema.xsd" />
    avete un esempio.
    grazie

    [Neapolis] ha scritto:


    Praticamente il file XSD è un file "parallelo" al file xml. In questo XSD ci sono i nomi di tutti i tag che puo' contenere il file xml, ed anche la sequenzialità dei tag, se il tag è obbligatorio o meno, e se puo' essere ripetuto o meno e per quante volte. Ci sono anche le specifiche di campi particolari (ad esempio la struttura dei campi data), ed altre cose ancora.

    Se tu produci un xml, puoi controllare con un software "validatore xml", che ti permette di verificare se il xml è congruo con le specifiche presenti nel xsd.

    Ritornando a noi: meglio attendere la procedura di controllo dell'Ade, che fa dei controlli più profondi.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    StefanoEsse ha scritto:


    [Neapolis] ha scritto:


    nid69ita ha scritto:


    Ma se ho due file ? Mando un 00001 e un 00002 ? Ma chi progetta questi file siamo sicuri sia un programmatore ?!?
    Grazie
    Io cosi' ho fatto... 00001 e 00002 per il primo semestre, 3 e 4 per il secondo.... e cosi' via...

    Programmatori ??? !!! ??? bohhh.... purtroppo a me non mi rispondono più. Effettivamente son due mesi che rompo i co..oni. Quindi per il futuro, fate voi le domande... eventualmente riportate qui la domanda e la risposta, così da renderla pubblica a tutti...
    Questo va bene per il 2017, nel 2018 avresti i files con la stessa nomenclatura e sarebbero scartati.
    Rif. Modalità di trasmissione dati: "Ogni file inviato deve avere un nome diverso da qualsiasi altro file inviato in precedenza".
    Consiglio di impostare l'anno a due cifre nella parte finale del progressivo, ad esempio 17001, 17002 e così via.
    Mi immagino che la soluzione proposta da Neapolis non preveda di ripartire da 1 l'anno dopo... nel 2018 il primo file avrà progressivo 5 e così via. Così ho fatto anche io. Tanto con 5 posizioni hai la possibilità di inviare files per circa 25.000 anni... Ciò non toglie che anche la soluzione dell'anno è valida e probabilmente più leggibile a occhio umano.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    StefanoEsse ha scritto:


    [Neapolis] ha scritto:



    Io cosi' ho fatto... 00001 e 00002 per il primo semestre, 3 e 4 per il secondo.... e cosi' via...

    Programmatori ??? !!! ??? bohhh.... purtroppo a me non mi rispondono più. Effettivamente son due mesi che rompo i co..oni. Quindi per il futuro, fate voi le domande... eventualmente riportate qui la domanda e la risposta, così da renderla pubblica a tutti...
    Questo va bene per il 2017, nel 2018 avresti i files con la stessa nomenclatura e sarebbero scartati.
    Rif. Modalità di trasmissione dati: "Ogni file inviato deve avere un nome diverso da qualsiasi altro file inviato in precedenza".
    Consiglio di impostare l'anno a due cifre nella parte finale del progressivo, ad esempio 17001, 17002 e così via.
    Mi immagino che la soluzione proposta da Neapolis non preveda di ripartire da 1 l'anno dopo... nel 2018 il primo file avrà progressivo 5 e così via. Così ho fatto anche io. Tanto con 5 posizioni hai la possibilità di inviare files per circa 25.000 anni... Ciò non toglie che anche la soluzione dell'anno è valida e probabilmente più leggibile a occhio umano.
    Ops errore: si sfruttano 8 progressivi all'anno (a meno che non si debbano sdoppiare a causa del limite di 1000 soggetti o a causa del limite dei 5MB). Per cui nel 2018 si parte con il numero 9 e possiamo andare avanti solo per 12.500 anni... Io in realtà ne ho anche meno visto che lo stesso progressivo lo sfrutto anche per le liquidazioni trimestrali per cui ne "consumo" 12 all'anno.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:



    Mi immagino che la soluzione proposta da Neapolis non preveda di ripartire da 1 l'anno dopo... nel 2018 il primo file avrà progressivo 5 e così via.
    Infatti.... avevo scritto "e così via...." nel senso di andare avanti nella progressione...
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Grazie provo.
    Poi leggevo che non spediscile fatture extrace, io invece le ho sempre mandate anche con il vecchio. L'unico dubbio è su IdFiscaleIva che nel caso ExtraCE deve esserci e può essere un numeraccio qualunque. Per certi versi lo spesometro vecchio era più specificato e quindi migliore.
    Per le fatture CE invece credo facciano i controlli secondo le specifiche di lunghezza e coerenza note senza attingere su AT.
    Inoltre sui DTR io non metto C.Fiscale se c'è già P.Iva per evitare controlli su C.F. Errati.
    Vedremo appena uscirà il software di controllo.
    Per le Note Credito/Debito CE anche io ho seguito la regola del segno meno e le causali
    TD10 = F.ACQ.INTRA BENI
    TD11 = F.ACQ.INTRA SERVIZI
    perchè non vedo altre soluzioni coerenti.

    Grazie
    Buonaserata

    [Neapolis] ha scritto:


    Purtroppo, in questo periodo, l'ADE modifica i file, cambia i percorsi, ... diciamo che siamo in "lavori in corso"

    Prova ad utilizzare il link dove attualmente è residente il file xsd:

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    Rudy ha scritto:


    Chi glielo va a dire ai clienti che hanno inserito 6 mesi di bollette ENEL/TELECOM ecc. che devono modificare il castelletto IVA?
    No, dai....

    nell'ipotesi peggiore, fai tu (noi) un accorpamento delle aliquote !!!
    Immagina che i registri iva siano stati già stampati, non è corretto modificare la registrazione !!!
    Certamente!....
    Cmq non sarei andato a modificare le p.Note originali...
    Per la comunicazione ho creato un file di appoggio che contiene le registrazioni da inviare, con la possibilita' di modificare/integrare i dati inseriti( ad esempio la Stabile Organizzazione... che io non gestisco in anagrafica cli/for...)
    Grazie per il confronto....
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:


    Per la comunicazione ho creato un file di appoggio che contiene le registrazioni da inviare, con la possibilita' di modificare/integrare i dati inseriti( ad esempio la Stabile Organizzazione... che io non gestisco in anagrafica cli/for...)
    Dovendo prevedere i dati della stabile organizzazione, ho preferito memorizzarli in anagrafica per diversi motivi:

    a) se ho piu fatture delle stesso cli / for, mi ritroverei ad inserire questi dati per ogni singolo documento (considera che ho preferito generare i record fatture in ordine di protocollo).
    b) nel prossimo spesometro, sarai costretto a fare la stessa cosa, ogni qualvolta si presenta questa condizione
    c) dovendo prevedere la gestione di questi dati nel file di transito, tanto vale inserirli in anagrafica.

    In ogni caso, penso che siano informazioni molto rare, quindi...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte