[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 9

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:



    Spero tanto che sia come dici tu!...ma la tua interpretazione non mi convince del tutto.
    Non convince neanche a me, questi benedetti stanno continuando a modificare le carte in tavola, e fino a settembre temo che ci saranno altre novità.

    Ora, il programma online, non da alcun errore. Ho simulato la stessa aliquota due volte, ed altre due volte con la % di detr. Ad oggi, nessun problema...
    Allegati:
    21422_9dfd43eb0f80d5dc1f705fc9ff046bde.jpg
    21422_9dfd43eb0f80d5dc1f705fc9ff046bde.jpg
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Hanno inserito nel tracciato il nuovo campo:

    EsigibilitaIVA: formato alfanumerico; lunghezza di 1 carattere; i valori ammessi sono i seguenti:
    I IVA ad esigibilità immediata
    D IVA ad esigibilità differita
    S scissione dei pagamenti
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    Rudy ha scritto:


    Per la comunicazione ho creato un file di appoggio che contiene le registrazioni da inviare, con la possibilita' di modificare/integrare i dati inseriti( ad esempio la Stabile Organizzazione... che io non gestisco in anagrafica cli/for...)
    Dovendo prevedere i dati della stabile organizzazione, ho preferito memorizzarli in anagrafica per diversi motivi:

    a) se ho piu fatture delle stesso cli / for, mi ritroverei ad inserire questi dati per ogni singolo documento (considera che ho preferito generare i record fatture in ordine di protocollo).
    b) nel prossimo spesometro, sarai costretto a fare la stessa cosa, ogni qualvolta si presenta questa condizione
    c) dovendo prevedere la gestione di questi dati nel file di transito, tanto vale inserirli in anagrafica.

    In ogni caso, penso che siano informazioni molto rare, quindi...
    Infatti.... penso che nessuno o quasi le inserira'... cmq nell'incertezza prima o poi faro' qualcosa di simile pure io. Per il momento, inseriti questi dati strani in un cli/for, provvedo solo ad aggiornare in automatico tutte le occorrenze di uno stesso cli/for all'interno dei rekord del periodo.
    Piuttosto.... si parla di Stab.Organizzazione in Italia o mi sbaglio?!?..... perche' allora non prevede l'IdPaese a IT fisso?
    Nelle specifiche l'IdPaese della Stab.Org. e' libero......
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Secondo voi in IdFiscaleIVA, in IdCodice si deve ripetere le due cifre del paese nonostante questo sia già indicato in IdPaese? Sembrerebbe di si dalle specifiche.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    Secondo voi in IdFiscaleIVA, in IdCodice si deve ripetere le due cifre del paese nonostante questo sia già indicato in IdPaese? Sembrerebbe di si dalle specifiche.
    Dove lo hai letto ?

    IdPaese: sigla della nazione espressa secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code. Può contenere soltanto il valore “IT”.

    IdCodice: formato alfanumerico; lunghezza di 11 caratteri.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    alessandro.frediani ha scritto:


    Secondo voi in IdFiscaleIVA, in IdCodice si deve ripetere le due cifre del paese nonostante questo sia già indicato in IdPaese? Sembrerebbe di si dalle specifiche.
    Dove lo hai letto ?

    IdPaese: sigla della nazione espressa secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code. Può contenere soltanto il valore “IT”.

    IdCodice: formato alfanumerico; lunghezza di 11 caratteri.
    Blocco DTE, CessionarioCommittenteDTE, tag IdFiscaleIVA:
    "Numero di identificazione fiscale ai fini IVA; i primi due caratteri rappresentano il paese ( IT, DE, ES …..) ed i restanti (fino ad un massimo di 28) il codice vero e proprio che, per i residenti in Italia, corrisponde al numero di partita IVA. NON è obbligatorio se si valorizza l'elemento 2.2.1.2 <CodiceFiscale>"

    Leggendo meglio in effetti mi sbagliavo, però parla di primi due caratteri... in realtà non sono i primi due caratteri, è il primo TAG, mentre i restanti è il secondo TAG. Si capisce (o meglio ci si arriva) ma secondo me non è scritto bene.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno a tutti, arrivo un po' tardi ma ho iniziato ora a sviluppare il programma.
    Ho un paio domande (le prime di numerose ho idea).
    A differenza della liquidazione IVA non c'è un identificativo fornitura (es. IVP17)??? Non vedo nemmeno una voce che identifichi il periodo che sto comunicando (anno/trimestre o semestre).
    Mi sta sfuggendo qualcosa?

    Grazie mille a tutti, siete preziosissimi
    Giorgia
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    Buongiorno a tutti, arrivo un po' tardi ma ho iniziato ora a sviluppare il programma.
    Ho un paio domande (le prime di numerose ho idea).
    A differenza della liquidazione IVA non c'è un identificativo fornitura (es. IVP17)??? Non vedo nemmeno una voce che identifichi il periodo che sto comunicando (anno/trimestre o semestre).
    Mi sta sfuggendo qualcosa?

    Grazie mille a tutti, siete preziosissimi
    Giorgia
    Ciao, Giorgia.
    In effetti le due informazioni a cui fai riferimento te non sono previste, così come non sono previsti i dati dell'intermediario che invece c'erano nella liquidazione iva e nel vecchio spesometro. Ci sono anche altre differenze; come fatto notare precedentemente in altri post il separatore decimale nelle liquidazioni iva era la virgola e adesso è il punto...
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    Hanno inserito nel tracciato il nuovo campo:

    EsigibilitaIVA: formato alfanumerico; lunghezza di 1 carattere; i valori ammessi sono i seguenti:
    I IVA ad esigibilità immediata
    D IVA ad esigibilità differita
    S scissione dei pagamenti
    Ciao, scusate domanda importante:
    quindi questo è un campo necessario da inserire a quanto ho capito, lo inserirò (come credo farete voi) nelle tabelle causali iva.
    Mi chiedo: per default mettiamo I cioè iva esigibilità immediata ?
    voglio dire..non è un campo che possa restare vuoto ma deve avere uno di questi 3 valori, ed I (immediata) è il caso più comune
    grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno a tutti
    mi sono letta attentamente tutti i post sull'argomento, ma vedo che nessuno ha parlato delle rettifiche.
    Voi come pensate di gestire un'aventuale ritrasmissione (anche parziale)
    Non era meglio ricomunicare tutto? stiamo parlando di migliaia e migliaia di registrazioni, come pensate di fare se per caso ne rifiutano solo un tot?

    Come sempre grazie a tutti
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    Buongiorno a tutti
    mi sono letta attentamente tutti i post sull'argomento, ma vedo che nessuno ha parlato delle rettifiche.
    Voi come pensate di gestire un'aventuale ritrasmissione (anche parziale)
    Non era meglio ricomunicare tutto? stiamo parlando di migliaia e migliaia di registrazioni, come pensate di fare se per caso ne rifiutano solo un tot?

    Come sempre grazie a tutti
    Ciao.
    C'è anche la possibilità di rettificare una singola fattura specificando la posizione all'interno del file (tag Rettifica). Io ho intrapreso una strada più semplice: tramite il blocco ANN annullo l'intero file inviato precedentemente e reinvio il nuovo file corretto.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    giorgia ha scritto:


    Buongiorno a tutti
    mi sono letta attentamente tutti i post sull'argomento, ma vedo che nessuno ha parlato delle rettifiche.
    Voi come pensate di gestire un'aventuale ritrasmissione (anche parziale)
    Non era meglio ricomunicare tutto? stiamo parlando di migliaia e migliaia di registrazioni, come pensate di fare se per caso ne rifiutano solo un tot?

    Come sempre grazie a tutti
    Ciao.
    C'è anche la possibilità di rettificare una singola fattura specificando la posizione all'interno del file (tag Rettifica). Io ho intrapreso una strada più semplice: tramite il blocco ANN annullo l'intero file inviato precedentemente e reinvio il nuovo file corretto.
    Anch'io prevedo l'annullamento e il reinvio dell'intero file.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    StefanoEsse ha scritto:


    alessandro.frediani ha scritto:


    giorgia ha scritto:


    Buongiorno a tutti
    mi sono letta attentamente tutti i post sull'argomento, ma vedo che nessuno ha parlato delle rettifiche.
    Voi come pensate di gestire un'aventuale ritrasmissione (anche parziale)
    Non era meglio ricomunicare tutto? stiamo parlando di migliaia e migliaia di registrazioni, come pensate di fare se per caso ne rifiutano solo un tot?

    Come sempre grazie a tutti
    Ciao.
    C'è anche la possibilità di rettificare una singola fattura specificando la posizione all'interno del file (tag Rettifica). Io ho intrapreso una strada più semplice: tramite il blocco ANN annullo l'intero file inviato precedentemente e reinvio il nuovo file corretto.
    Anch'io prevedo l'annullamento e il reinvio dell'intero file.
    Buongiorno a tutti.
    Grazie per questo forum, davvero molto utile!

    La mia prima domanda...
    Come fate ad annullare e rinviare un intero file?
    Mi sembra che esista questo controllo:
    Codice 00442: Dati già annullati: rettifica non ammessa

    O il controllo vale solo se indico una fattura specifica mettendo la posizione all'interno del file?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Altro dubbio
    Nelle specifiche tecniche alla voce tipo documento trovo:

    "Per gli acquisti da soggetti residenti in altro Stato dell’Unione Europea diverso da “IT” e contenente la sigla di uno degli altri Stati membri dell’UE) il TipoDocumento potrà assumere esclusivamente i valori “TD10”, nel caso di acquisto di beni o “TD11” nel caso di acquisto di servizi."

    E se il soggetto non è IT ma nemmeno un paese UE?

    Non si comunicano?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    Altro dubbio
    Nelle specifiche tecniche alla voce tipo documento trovo:

    "Per gli acquisti da soggetti residenti in altro Stato dell’Unione Europea diverso da “IT” e contenente la sigla di uno degli altri Stati membri dell’UE) il TipoDocumento potrà assumere esclusivamente i valori “TD10”, nel caso di acquisto di beni o “TD11” nel caso di acquisto di servizi."

    E se il soggetto non è IT ma nemmeno un paese UE?

    Non si comunicano?
    E' il dubbio che ho anche io...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte