[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 147

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Danae ha scritto:


    [Neapolis] ha scritto:


    mau_rizio ha scritto:



    Scusami, non ho specificato che si tratta di un file per l'annullamento di un invio:
    Ci manca il progressivo dell'invio...
    o meglio l'intero tag <DatiFatturaHeader>
    Il tag DatiFatturaHeader e' veramente opzionale. Io li faccio tutti senza: invii ordinari, annullamenti e rettifiche, e sono stati accettati.
    Seguo il principio "se non e' obbligatorio non ce lo metto", visto che comunque l'invio, nel 99% dei casi viene fatto o dal rappresentante legale o dall'intermediario (e nelle specifiche tecniche dice che in questi casi non serve).
    Il "progressivo invio" sarebbe a mio uso e consumo, ma non ne capisco l'utilita', a meno che non sia citato sulla notifica di elaborazione... voi che indicate il ProgressivoInvio, lo ritrovate sulla notifica elaborata dall'AdE?

    Gli annullamenti li faccio cosi' e funzionano:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?><ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">                                     
    <ANN>
    	<IdFile>123456789</IdFile>
    </ANN>  
    </ns2:DatiFattura>

    Ok.
    Quindi i nuovi file che verranno inviati seguiranno, come progressivo, a quelli di annullamento.
    Esempio: ho inviato 10 flussi che devo annullare, creo 10 diversi flussi di annullamento per annullare i 10 invii, riparto dal numero 21 per riinviare i nuovi flussi (nell'xsd non ho visto la possibilità di inserire l'annullamento di 10 flussi con un unico xml)... corretto?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Snakeright ha scritto:


    Danae ha scritto:


    [Neapolis] ha scritto:


    Ok.
    Quindi i nuovi file che verranno inviati seguiranno, come progressivo, a quelli di annullamento.
    Esempio: ho inviato 10 flussi che devo annullare, creo 10 diversi flussi di annullamento per annullare i 10 invii, riparto dal numero 21 per riinviare i nuovi flussi (nell'xsd non ho visto la possibilità di inserire l'annullamento di 10 flussi con un unico xml)... corretto?
    Sì, devi inviare una comunicazione di annullamento per ogni file da annullare.
    Per quanto riguarda la numerazione, forse non lo hai letto, ma ti ho già risposto nel mio ultimo post:
    occorre utilizzare un codice alfanumerico univoco di cinque caratteri.
    Se non hai mai utilizzato il numero 21, che in realtà, dovendo essere di 5 caratteri, sarà stato 00021, lo puoi tranquillamente usare, altrimenti ne devi usare un altro diverso dai precedenti.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Snakeright ha scritto:



    Ok.
    Quindi i nuovi file che verranno inviati seguiranno, come progressivo, a quelli di annullamento.
    Esempio: ho inviato 10 flussi che devo annullare, creo 10 diversi flussi di annullamento per annullare i 10 invii, riparto dal numero 21 per riinviare i nuovi flussi (nell'xsd non ho visto la possibilità di inserire l'annullamento di 10 flussi con un unico xml)... corretto?
    Valuta anche l'ipotesi di fare gli annullamenti tramite il sito F&C online,

    infatti da qualche giorno è miracolosamente riapparsa questa opzione. Sinceramente, non l'ho mai provata, quindi se funzioni o meno, non saprei dirtelo.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno a tutti
    un mio cliente ha un grosso problema che ha effettuato un primo INVIO di 44 file, poi ha avuto un po' di scarti e ha deciso di annullare tutto e rifare.
    Ora 2 file le sono stati scartati per fattura duplicata, senza specificare quale sia la fattura, ne la posizione e dall'help desk non sanno darle una risposta precisa.
    Come vengono effettuati i controlli di fattura duplicata? Lei ha il problema sui DTR

    Grazie
    Giorgia
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    Buongiorno a tutti
    un mio cliente ha un grosso problema che ha effettuato un primo INVIO di 44 file, poi ha avuto un po' di scarti e ha deciso di annullare tutto e rifare.
    Ora 2 file le sono stati scartati per fattura duplicata, senza specificare quale sia la fattura, ne la posizione e dall'help desk non sanno darle una risposta precisa.
    Come vengono effettuati i controlli di fattura duplicata? Lei ha il problema sui DTR

    Grazie
    Giorgia
    Sicura che non sia 0002 Nome file duplicato? Non risultano codici per fattura duplicata nel file di Elenco Controlli, a meno che non sia un successivo controllo a seguito dell'acquisizione. In quel caso immagino che la verifica che facciano sia per tipo documento, data documento e numero documento all'interno dello stesso cedente/prestatoreDTR
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    Sicura che non sia 0002 Nome file duplicato? Non risultano codici per fattura duplicata nel file di Elenco Controlli, a meno che non sia un successivo controllo a seguito dell'acquisizione. In quel caso immagino che la verifica che facciano sia per tipo documento, data documento e numero documento all'interno dello stesso cedente/prestatoreDTR
    Si sicurissima
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    Snakeright ha scritto:



    Ok.
    Quindi i nuovi file che verranno inviati seguiranno, come progressivo, a quelli di annullamento.
    Esempio: ho inviato 10 flussi che devo annullare, creo 10 diversi flussi di annullamento per annullare i 10 invii, riparto dal numero 21 per riinviare i nuovi flussi (nell'xsd non ho visto la possibilità di inserire l'annullamento di 10 flussi con un unico xml)... corretto?
    Valuta anche l'ipotesi di fare gli annullamenti tramite il sito F&C online,

    infatti da qualche giorno è miracolosamente riapparsa questa opzione. Sinceramente, non l'ho mai provata, quindi se funzioni o meno, non saprei dirtelo.
    Ottimo! Confermo che ho utilizzato il progressivo di 5 byte. Attendo notizie dal mio collega per vedere se e in che modo procedere.
    Ma mi sorge un dubbio: si possono annullare anche i flussi già firmati?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ma è vero che ci saranno modifiche importanti per l'invio del prossimo semestre e dopo altri cambiamenti per rendere lo spesometro nuovamente annuale?

    L'articolo è su Italia OGGI

    Sono già terrorizzata
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    Ma è vero che ci saranno modifiche importanti per l'invio del prossimo semestre e dopo altri cambiamenti per rendere lo spesometro nuovamente annuale?

    L'articolo è su Italia OGGI

    Sono già terrorizzata
    se ne parla anche qua

    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-10-11/spesometro-restyling-invio-piu-semplice-le-mini-fatture-e-stop-dati-inutili--195729.shtml?uuid=AEPIO7kC
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    [Neapolis] ha scritto:


    P.S.

    Ho riletto un po le varie FAQ, si sono inventati anche un codice "99" per il codice iva. Da utilizzare nel caso ci siano "note di variazioni" di sola imposta. Non so quanto tempo fa l'hanno pubblicata, per me è la prima volta che la leggo.
    ....si, l'ho notato anch'io! ed ho fatto anche una prova. Funziona.
    Io ho avuto un caso del genere. Ho fatto impostare l'imponibile errato con la aliquota errata in negativo, e di nuovo lo stesso imponibile positivo con la nuova aliquota. La differenza trattasi proprio dell'imposta (che puo' essere negativa o positiva in base alle aliquote usate..)
    In effetti e' la procedura "piu' normale" e accademica da seguire in questi casi.
    Non capisco la necessita' di introdurre questo pseudo-codice iva = 99
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Nel frattempo c'e' una nuova modifica alle specifiche tecniche (11 ottobre)
    Sembrerebbe un'integrazione ai controlli extra-schema del TipoDocumento del blocco DTR.... ma se non specificano meglio i contenuti di queste variazioni, c'e' da impazzire a trovarli da soli!!
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:


    Nel frattempo c'e' una nuova modifica alle specifiche tecniche (11 ottobre)
    Sembrerebbe un'integrazione ai controlli extra-schema del TipoDocumento del blocco DTR.... ma se non specificano meglio i contenuti di queste variazioni, c'e' da impazzire a trovarli da soli!!
    con molta nonchalance hanno messo una pezza dove avevano già rattoppato, ma non possono dirlo

    Prima era
    • Questo blocco deve essere valorizzato nei casi in cui i dati che si stanno trasmettendo fanno riferimento a fatture ‘ricevute’ e sottoposte a registrazione oppure alle ‘autofatture’, vale a dire a quelle fatture emesse e registrate dal cessionario/committente nei casi in cui non le abbia ricevute dal cedente/prestatore o, pur avendole ricevute, abbia rilevato in esse delle irregolarità. La presenza di questo blocco esclude la valorizzazione dei blocchi di cui al precedente paragrafo 2 e al successivo paragrafo 4.
    ed ora
    • Questo blocco deve essere valorizzato nei casi in cui i dati che si stanno trasmettendo fanno riferimento a fatture e a bollette doganali ‘ricevute’ e sottoposte a registrazione oppure alle ‘autofatture’, vale a dire a quelle fatture emesse e registrate dal cessionario/committente nei casi in cui non le abbia ricevute dal cedente/prestatore o, pur avendole ricevute, abbia rilevato in esse delle irregolarità. La presenza di questo blocco esclude la valorizzazione dei blocchi di cui al precedente paragrafo 2 e al successivo paragrafo 4.
    ovviamente continua a chiamarsi Specifiche tecniche e regole per la compilazione dei dati delle fatture – Versione 1.1

    Ho controllato anche DTE non menzionato prima era
    • DATI RELATIVI ALLE FATTURE EMESSE – DTE
      Questo blocco deve essere valorizzato nei casi in cui i dati che si stanno trasmettendo fanno riferimento a fatture ‘emesse’ o a bollette doganali. Non vanno riportati, in questo blocco, i dati relativi alle ‘autofatture’, vale a dire a quelle fatture emesse dal cessionario/committente nei casi in cui non le abbia ricevute o, pur avendole ricevute, abbia rilevato in esse delle irregolarità.La presenza di questo blocco esclude la valorizzazione dei blocchi di cui ai successivi paragrafi 3 e 4.

    ed ora
    • DATI RELATIVI ALLE FATTURE EMESSE – DTE
      Questo blocco deve essere valorizzato nei casi in cui i dati che si stanno trasmettendo fanno riferimento a fatture ‘emesse’. Non vanno riportati, in questo blocco, i dati relativi alle ‘autofatture’, vale a dire a quelle fatture emesse dal cessionario/committente nei casi in cui non le abbia ricevute o, pur avendole ricevute, abbia rilevato in esse delle irregolarità.La presenza di questo blocco esclude la valorizzazione dei blocchi di cui ai successivi paragrafi 3 e 4.
    lo avevano corretto il 14/06 poi il 20/06 hanno ripetuto l'errore, c'è qualcuno che insiste!!
    Humanum fuit errare, diabolicum est per animositatem in errore manere
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Snakeright ha scritto:


    ....Ma mi sorge un dubbio: si possono annullare anche i flussi già firmati?
    Ovviamente sì. I files, per essere inviati, devono necessariamente o essere firmati digitalmente, oppure avere apposto il sigillo dell'AdE.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    ettore56 ha scritto:


    Snakeright ha scritto:


    ....Ma mi sorge un dubbio: si possono annullare anche i flussi già firmati?
    Ovviamente sì. I files, per essere inviati, devono necessariamente o essere firmati digitalmente, oppure avere apposto il sigillo dell'AdE.
    ...Non vorrei sbagliare, ma se non li hai inviati (ma solo firmati) non credo che puoi annullarli, in quanto rigenerandoli (con lo stesso nome e progressivo) quando li firmi sovrascrivono quelli vecchi. Ma non ne sono certo.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    Ma è vero che ci saranno modifiche importanti per l'invio del prossimo semestre e dopo altri cambiamenti per rendere lo spesometro nuovamente annuale?

    L'articolo è su Italia OGGI

    Sono già terrorizzata
    io ricordo che ai tempi di Vincenzo Visco, alias vampiro, Ministro delle finanze dal 1996 al 2000, fu introdotto l'invio trimestrale della liquidazione IVA periodica, abolito successivamente da Giulio Tremonti. L'idea non velata era quella di incutere timore al contribuente, vale dire, fargli intendere che loro sono li che ti controllano. Sempre in quel periodo si parlava di comunicare sempre trimestralmente in telematico i registri IVA, ma si fece nulla perché mancavano le tecnologie ed i sistemi informatici non erano diffusi come oggi e la xDSL inesistente.

    Oggi cosa stiamo mandando via? in pratica il registro IVA, poi quasi sicuramente farà fede quello e le aziende non avranno più bisogno di stamparlo/conservarlo - Manca il dettaglio della scheda carburante, il quale è in pratica l'unico documento riepilogativo rimasto
    Dubito che facciano un passo indietro sugl'altri... 300 qui 300 la... alla fine...
    Ed anche per la carta carburante avrei una mezza idea per poterla rendere superflua, ma mica glielo dico io
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte