[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 41

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Salve,
    vi propongo uno schema con diverse lacune su quanto ho capito nella casistica delle registrazioni di acquisto.
    Chi ha la voglia e pazienza di darmi indicazioni sulle parti mancanti/segnate con ?/errate avrà, per quel che vale, la mia gratitudine.

    Ho cercato di dare la formattazione con i tabulatori/spazi ma in anteprima vengono eliminati, spero che il risultato sia leggibile. A richiesta posso realizzare un'immagine del formato originale.

    Acquisto
    Bene
    IT
    fattura for (reg.acq.) Sì assente o possibili varie nature
    UE
    fattura for (reg.acq.) Sì N6 (solo?)
    integraz. (reg.ven.) No -
    NOUE
    fattura for (reg.acq.) ? ?
    bolla dogan (reg.acq.) Sì ? (N6 nei casi previsti, cioè quali?)
    Servizi
    IT
    fattura for (reg.acq.) Sì assente o possibili varie nature
    UE
    fattura for (reg.acq.) Sì solo N6
    integraz. (reg.ven.) No -
    NOUE
    fattura for (reg.acq.) ? ?
    autofattura (reg.ven.) Sì N6

    Le colonne sono nell'ordine partendo da sinistra: ambito, tipo acquisto, nazione fornitore, registro Iva in cui avviene la registrazione, rilevante ai fini di Dati Fatture, natura applicabile se prevista. Non ho messo i nomi delle colonne nello schema per non renderlo illegibile.

    Grazie per tutti i commenti a riguardo.
    Simone
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    simone.pizzolato ha scritto:


    Ho cercato di dare la formattazione con i tabulatori/spazi ma in anteprima vengono eliminati, spero che il risultato sia leggibile. A richiesta posso realizzare un'immagine del formato originale.
    Prova ad usare il ( CODE ) e (/CODE)
    
    
    Acquisto
    		Bene
    			IT 
    				fattura for	(reg.acq.)			Sì             assente o possibili varie nature
    			UE	
                                     fattura for	(reg.acq.)			Sì		N6 (solo?)
    				integraz.	        (reg.ven.)		        No		-
    			NOUE
    				fattura for	(reg.acq.)			?               ?
    				bolla dogan	(reg.acq.)			Sì		? (N6 nei casi previsti, cioè quali?)
    		Servizi
    			IT
    				fattura for	(reg.acq.)			Sì              assente o possibili varie nature
    			UE
    				fattura for	(reg.acq.)			Sì		solo N6 
    				integraz.	(reg.ven.)		No		-
    			NOUE
    				fattura for	(reg.acq.)			?               ?
    				autofattura	(reg.ven.)			Sì		N6
    
    
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    
    Acquisto
    		Bene
    			IT
    				fattura for	(reg.acq.)			Sì		assente o possibili nature varie
    			UE	fattura for	(reg.acq.)			Sì		N6 (solo?)
    				integraz.	        (reg.ven.)			No		-
    			NOUE
    				fattura for	(reg.acq.)			?		?
    				bolla dogan	(reg.acq.)			Sì		possibili nature varie
    				autofattura	(reg.ven.)			Sì		N6 (ad esempio art.74 rottami)
    		Serv
    			IT
    				fattura for	(reg.acq.)			Sì		assente o possibili nature varie
    			UE
    				fattura for	(reg.acq.)			Sì		N6 (solo?)
    				integraz.	        (reg.ven.)			No		-
    			NOUE
    				fattura for	(reg.acq.)			?
    				autofattura	(reg.ven.)			Sì		N6
    
    Grazie Neapolis
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Salve a tutti i colleghi.
    Mi sono appena iscritto e visto che l'argomento è "caldo" vorrei, se mi è consentito, dare il mio contributo per quello che sono riuscito a fare (e a controllare con il portale dell'AdE). Inoltre vorrei porre un quesito, banale, ma per il quale non ho trovato alcun chiarimento.

    Quesito: Nelle note di accredito i valori vanno preceduti dal segno '-'?

    Premesso che programmo su sistemi IBM iSeries (AS400) in RPG e sono "vecchio del mestiere", quindi i vostri codici .net , ecc. non mi dicono assolutamente nulla.
    Volevo solo dare un cosiglio strutturale (indipendene quindi dal linguaggio e dal DB utilizzato) se può essere utile a qualcuno.
    Ho realizzato l'applicazione utilizzando 3 tabella di DB + un paio per i parametri applicativi (dati del contribuente e tabella di associazione codice IVA e natura).
    1- Tabella con i dati anagrafici dei soggetti (clienti e fornitori) con tutti i dati richiesti dalla normativa, alimentata dal gestionale ma manutenzionabile nei casi in cui il gestionale non abbia le info necessarie (vedi stabile organizzazione, ecc.)
    2- Tabella con il dettaglio dei dati IVA da trasmettere con tutti i dati richiesti dalla normativa, alimentata dal gestionale ma manutenzionabile nei casi in cui il gestionale non abbia le info necessarie od occorra gestire delle eccezioni.
    3- Tabella con il dettaglio dei dati IVA esclusi (l'insieme delle due tabelle, questa e quella precedente, mi danno la quadratura con i registri IVA, inoltre l'utente può verificare cosa il sistema ha escluso)
    I parametri contengono una serie di scelte che pilotano l'applicazione nella elaborazione di estrazione dati in modo da consentire all'utente di discriminare cosa includere e cosa no.
    In sintesi l'applicazione è completamente slegata dal gestionale, ovvero su quest'ultimo non ho fatto alcuna modifica per questa finalità, ma ho delegato alla applicazione stessa tutte le logiche e i parametri necessari. In questo modo non ho "inquinato" il DB del gestionale con delle info per una applicazione che durerà quanto tempo? (Se è come lo spesometro precedente: 3 anni?)

    Grazie dell'attenzione.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    EnricoP ha scritto:



    Quesito: Nelle note di accredito i valori vanno preceduti dal segno '-'?
    NO. Tutto positivo.
    Diciamo che è la causale che indica che si tratta di una NC.

    Benvenuto.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Salve a tutti.
    Secondo voi in quali casi va valorizzato il blocco "DatiDichiarante"? Le specifiche riportano:

    Questo blocco va valorizzato solo se il soggetto obbligato alla comunicazione dei dati fattura non coincide con il soggetto passivo IVA al quale i dati si riferiscono. NON deve essere valorizzato se per il soggetto trasmittente è vera una delle seguenti affermazioni:
    - coincide con il soggetto IVA al quale i dati si riferiscono;
    - è legato da vincolo di incarico con il soggetto IVA al quale i dati si riferiscono;
    - è un intermediario.
    In tutti gli altri casi questo blocco DEVE essere valorizzato.

    Secondo me nel caso "normale" in cui l'azienda crea i files e li invia direttamente con le sue credenziali oppure delega lo Studio Commerciale per l'invio non dovrebbe essere valorizzato. Giusto? Mi è venuto il dubbio perchè nel nostro caso le credenziali di accesso alla sezione Fatture e Corrispettivi sono costituite da una password, un pin e il codice fiscale del legale rappresentante dell'azienda. Non è che questo blocco va valorizzato con il CF del legale rappresentante? Cosa si intende esattamente per "soggetto obbligato alla comunicazione" e per "soggetto passivo IVA al quale i dati si riferiscono"?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Grazie Neapolis.
    Ho appena fatto un test sul portale dell'AdE
    https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/datifatture/#/supporto/controllo-fattura
    con le N.C. di segno negativo e i dati sono risultati corretti.
    La mia domanda non era così banale. Il segno non si riferisce al documento di per se, ma all'operazione soggetta a IVA, in altre parole se si sta parlando di documenti emessi il segno positivo è su voci di addebito al cliente, quello negativo e su voci di accredito, ovviamente viceversa se si tratta di documenti ricevuti.
    In caso per esempio che una fattura emessa contenga una voce di accredito vs il cliente (nel mio gestionale è normale), se metto tutto positivo anche la voce di acredito sembra un addebito al cliente e questa è una incongruenza.
    Se sdoppio la registrazione con una voce a TD01 e la'ltra a TD04 sembra che lo stesso documento sia stato emesso 2 volte.

    PS. Nei post precedenti qualcuno aveva insinuato... "ma questi di Sogei sono dei programmatori?", forse si, ma sicuramente non sono dei ragionieri, o meglio, non sono mai stati in aziende a contatto con le problematiche e le casistiche quotidiane! Caliamo un velo pietoso!
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Salve Alessandro.
    Credo sia vero quello che hai scritto. Infatti ho fatto i test sul portale attraverso il login con le credenziali di un soggetto diverso dal soggetto contribuente della comunicazione e non mi ha dato alcun messaggio di errore. I dati del soggetto obbligato, anche nel mio caso, sono stati omessi.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    Salve a tutti.
    Secondo voi in quali casi va valorizzato il blocco "DatiDichiarante"? Le specifiche riportano:

    Questo blocco va valorizzato solo se il soggetto obbligato alla comunicazione dei dati fattura non coincide con il soggetto passivo IVA al quale i dati si riferiscono. NON deve essere valorizzato se per il soggetto trasmittente è vera una delle seguenti affermazioni:
    - coincide con il soggetto IVA al quale i dati si riferiscono;
    - è legato da vincolo di incarico con il soggetto IVA al quale i dati si riferiscono;
    - è un intermediario.
    In tutti gli altri casi questo blocco DEVE essere valorizzato.

    Secondo me nel caso "normale" in cui l'azienda crea i files e li invia direttamente con le sue credenziali oppure delega lo Studio Commerciale per l'invio non dovrebbe essere valorizzato. Giusto? Mi è venuto il dubbio perchè nel nostro caso le credenziali di accesso alla sezione Fatture e Corrispettivi sono costituite da una password, un pin e il codice fiscale del legale rappresentante dell'azienda. Non è che questo blocco va valorizzato con il CF del legale rappresentante? Cosa si intende esattamente per "soggetto obbligato alla comunicazione" e per "soggetto passivo IVA al quale i dati si riferiscono"?
    Poi un 'altra questione: nel nome dei files creati "l'identificativo univoco del soggetto trasmittente" secondo voi è il codice fiscale dell'azienda (che molte volte è uguale alla partita iva) oppure il codice fiscale del legale rappresentante?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ciao,
    nelle modalità di trasmissione dati si dice che nel nome del file deve essere indicato "l’identificativo univoco del responsabile della trasmissione". Questo vuol dire che se lo invia l’intermediario deve esserci il codice fiscale dell’intermediario? Ma se l'azienda (il soggetto passivo IVA) lo invia direttamente bisogna indicare il codice fiscale dell'azienda o il codice fiscale del legale rappresentante dell'azienda?

    Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    Poi un 'altra questione: nel nome dei files creati "l'identificativo univoco del soggetto trasmittente" secondo voi è il codice fiscale dell'azienda (che molte volte è uguale alla partita iva) oppure il codice fiscale del legale rappresentante?
    Io metto la Partita Iva dell'azienda.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Biagio De Franco ha scritto:


    alessandro.frediani ha scritto:


    Poi un 'altra questione: nel nome dei files creati "l'identificativo univoco del soggetto trasmittente" secondo voi è il codice fiscale dell'azienda (che molte volte è uguale alla partita iva) oppure il codice fiscale del legale rappresentante?
    Io metto la Partita Iva dell'azienda.
    Io metto il codice fiscale dell'azienda (che nella maggior parte dei casi è anche la partita iva), però un mio cliente mi ha segnalato che nell'invio delle liquidazioni trimestrali a giugno, ha dovuto rinominare il file mettendoci il codice fiscale del legale rappresentante altrimenti non glielo faceva inviare. In quel caso l'invio non l'ha fatto un intermediario ma l'azienda stessa...
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    NUNZIATA ANNALORO ha scritto:


    Ciao,
    nelle modalità di trasmissione dati si dice che nel nome del file deve essere indicato "l’identificativo univoco del responsabile della trasmissione". Questo vuol dire che se lo invia l’intermediario deve esserci il codice fiscale dell’intermediario? Ma se l'azienda (il soggetto passivo IVA) lo invia direttamente bisogna indicare il codice fiscale dell'azienda o il codice fiscale del legale rappresentante dell'azienda?

    Grazie

    Sono gli stessi dubbi che ho io... Inoltre c'è anche un altro problema (almeno io ce l'ho). Io assegnavo ai files un progressivo separato per ogni ditta gestita dal cliente. Ad es° se si devono inviare i dati di due aziende con lo stesso legale rappresentante io creo files distinti ognuno con la partita iva (codice fiscale) della ditta e progressivo ad es° 1 (tanto c'è la partita iva che li distingue). Questo mio cliente ha dovuto rinominare i due files mettendo ad entrambi il codice fiscale del legale rappresentante ma facendo in questo modo i due files avrebbero avuto lo stesso nome, per cui ha dovuto anche assegnare manualmente il progressivo 2 a uno dei due files. Tutto questo per l'invio delle liquidazioni, ma per lo spesometro i problemi possono essere gli stessi...
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Nel mio caso avevo disponibili campi per future implementazioni nell'anagrafica azienda, uno di questi l'ho usato per parametrizzare su come avere nominato il file.
    Per default assumo anch'io la partita IVA dell'azienda, se uscirà e/o sarà necessario cambiare, sarà possibile avere al volo anche per codice fiscale dell'azienda, del rappresentante legale o dell'intermediario, dati che sono già memorizzati. La cosa più bella che non dovrò andare da ciascun cliente, mi basterà contattarli e dirgli di cambiare un parametro, that's it.
    Per evitare che possano essere inviati due files con lo stesso nome, considerato che il progressivo invio serve solo per essere utilizzato dal soggetto che trasmette per una propria identificazione univoca del file trasmesso, non necessariamente deve seguire una logica, ho adottato una lettera per l'anno, A=2017 B=2018 C=2019 etc etc e poi numerico da 0001 a 9999 il progressivo invio per ciascun anno, dovrebbero bastare.

    edit:
    il messaggio risulta postato da cgf » 11 ago 2017, 02:46
    non sto facendo le orine [in senso di ore piccole] per scrivere al computer, in realtà dove mi trovo è ancora 10 agosto, appena finito di cenare
    ¡Hasta luego!
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    11 Agosto 2017

    Aggiornamento dei documenti:
    “Modalità di trasmissione dati” della sezione “Documentazione tecnica per la trasmissione dei dati delle fatture (d.lgs. 127/2015, art. 1 e D.L. 78/2010, art. 21) valida dal 10 luglio 2017” in conseguenza dell’intervento che permette la trasmissione di archivi compressi in formato zip anche tramite canale FTP.

    11/08/2017
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte