[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 42

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Scusate....
    una domanda per tutti. Come vi state regolando circa l'estrazione dei dati? Io vorrei "permettere" l'estrazione solo dopo la stampa definitiva dei Registri Iva e, quindi, a record congelati e non modificabili, per impedire che vengano comunicati dati che poi, magari, potrebbero essere modificati.
    Questo però mi comporta che se viene scartato il file per errore su qualche documento l'utente non può modificarlo...
    Voi come fate? o avete intenzione di fare?
    Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    [Neapolis] ha scritto:


    f3rr0 ha scritto:


    Secondo voi come mi conviene muovermi a questo punto? Qualcuno ha dei suggerimenti?
    Io penso che ti convenga fare la reg. ad Entratel,
    semmai te la fai fare dal tuo consulente, se non hai tempo.

    Se vuoi fare un semplice controllo del file, potrei fartelo io (giusto per capire se ci sono errori o meno),
    il controllo su xsd è un controllo solo formale ( secondo me, serve a poco..)
    Ti ringrazio del consiglio e dell'offerta. Purtroppo come ho già detto per svariati motivi la mia società non può fare la registrazione ad Entratel (non conosco i motivi e onestamente non voglio nemmeno saperli )
    Penso che rilascerò il software ed eventualmente mi appoggerò a qualche cliente che voglia darmi una mano coi controlli.
    Grazie comunque Neapolis, sempre gentile e disponibile.
    Ciao
    Per accedere al portale https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale io ho optato per l'accesso con SPID
    "SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati"

    Registrando la propria identità digitale (personale quindi, non quella dell'azienda) si può accedere al sito ed effettuare i controlli sui files XML
    Per la registrazione SPID ho utilizzato uno dei provider suggeriti dall'AdE (nel mio caso SielteID che è gratuito)
    L'operazione ha richiesto circa 30 minuti

    Però ho notato che il sito dell'AdE dopo l'accesso con SPID ha riconosciuto la mia partita IVA da libero professionista CESSATA 8 anni fa !!!
    E' probabile che se non viene rilevata una partita IVA collegata al codice fiscale con cui si fa il login, l'accesso al portale per la Comunicazione Fatture sia inibito
    Fammi sapere, spero di essere stato comunque utile

    Gianni Giorgetti
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Biagio De Franco ha scritto:


    Scusate....
    una domanda per tutti. Come vi state regolando circa l'estrazione dei dati? Io vorrei "permettere" l'estrazione solo dopo la stampa definitiva dei Registri Iva e, quindi, a record congelati e non modificabili, per impedire che vengano comunicati dati che poi, magari, potrebbero essere modificati.
    Questo però mi comporta che se viene scartato il file per errore su qualche documento l'utente non può modificarlo...
    Voi come fate? o avete intenzione di fare?
    Grazie
    I D E M - In ogni caso alla scadenza hai anche la comunicazione liquidazione IVA da inviare, quindi per l'invio considero solo i movimenti già consolidati e penso che sia condicio sine qua non.

    Io ho fatto una procedura che prende i dati consolidati e li elaboro esternamente al gestionale.
    IDEM per le anagrafiche, a parte denominazioni da 90 caratteri ed altri campi da 60, non erano previste in origine alcuni dati tipo rappresentante fiscale/stabile organizzazione, per i clienti nemmeno il cognome/nome, cosa presente per i professionisti (ex770) nei fornitori.

    Nel gestionale ho aggiunto un campo alle causali per gestire meglio i tipi documento in quanto la gestione di merci/servizi la si fa in altro modo, un ulteriore campo nelle voci IVA per la natura e non stravolgere la procedura che prevede l'art.15 tra gli esclusi dove vi sono altri articoli.
    Questi due accorgimenti, piu altre impostazioni presenti, mi permettono di stabilire praticamente al 100% ciascun movimento, sia come Tipo Documento che Natura, comprese le inversioni contabili, natura N6, anche se l'input è avvenuto con voce IVA usata per vendite/acquisti normali, un classico!!

    Nei movimenti travasati do la possibilità di modificare TipoDocumento/Natura/esibilità qualora ve ne fosse bisogno, per i movimenti DTR anche il numero e data documento, sopratutto controllo quest'ultima, spesso e volentieri c'è chi inserisce 2007 anziché 2017 oppure nulla. Nei vari controlli verifico che la data non sia antecedente all'anno in corso, se lo fosse mi fermo e la faccio correggere/confermare. (per il registro usarà la BIC)
    Anche le Fatture INTRA non battezzate come merci/servizi, sopratutto quelle di inizio quest'anno, le elenco ed una ad una ti chiedo se TD10 o TD11. Tutte modifiche che non richiedono la ristampa del registro.

    Ad ogni aggiornamento travaso faccio cmq una verifica per vedere che nulla sia cambiato, qualora lo fosse e non è stato generato XML, permetto di aggiornare tutto, se importi/imposta/percentuali rimangono invariati, mantengo anche le eventuali modifiche per TD/Natura/esigilibilità fatte dall'operatore.
    Come sarebbe che nulla sia cambiato se i movimenti sono già stampati?
    Ho gente che usa il programma anche da 10/20+ anni, alcuni saprebbero come ripristinare la stampa dei registri, ma oggi come oggi sono tanti che possono mettere le mani in un DB e fare modifiche, ho messo controlli anche su quello... magari un altro post...

    Quello che chiedi...
    Nel programma ho la possibilità di annullare sia il singolo documento che tutto il file inviato, in questo caso chiedo solo quale file, lo faccio scorrere a video in modo che l'operatore verifichi, e poi ripristino tutti i movimenti inviati con quel file nella situazione precedente, generando il file XML di annullamento.
    A questo punto l'operatore può intervenire come se non avesse mai spedito, modificare TD/Natura/Esigibilità (# e data documento x fornitori) o correggendo una parita iva-codice fiscale risultata inesistente, non sarebbe la prima volta che qualche operatore li abbia fatti quadrare per superare il controllo formale del programma quando ha inserito l'anagrafica.
    Il controllo automatico con il sito dell'Ade non è ancora possibile.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    Crash72 ha scritto:


    Ragazzi ma l'intestazione del file è la seguente ?

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura
    versione="DAT20"
    xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    sembra corretta.... perchè ? hai avuto problemi ?
    Ciao Neapolis, e Crash_72: ma voi siete riusciti a fare andare avanti il file con questa versione DAT20 ? io sto controllando il file sul sito della agenzie delle entrate http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm?f=1 l'opzione la scheda strumenti e dopo l'opzione 'Controllare la fattura PA' (http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura) ma non riesco a portare avanti il file, mi da sempre l'errore 00200 'File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata lâ¬"indicazione puntuale della non conformità ) - La versione indicata in fattura non è presente tra quelle ammesse' ho provato anche con il file che avete elencato come esempio e niente, ho fatto anche precedentemente le versioni FPA10, FPA11, FPA12, FPA20, FAP21, poi le DAT10, DAT11, DAT12, e adesso questa DAT20 e sempre ho lo stesso errore
    Grazie !!!
    Cibatid
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    cibatid ha scritto:


    ..........on conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata lâ¬"indicazione puntuale della non conformità ) - La versione indicata in fattura non è presente tra quelle ammesse'[/b] ho provato anche con il file che avete elencato come esempio e niente, ho fatto anche precedentemente le versioni FPA10, FPA11, FPA12, FPA20, FAP21, poi le DAT10, DAT11, DAT12, e adesso questa DAT20 e sempre ho lo stesso errore
    Grazie !!!
    Cibatid
    Scusa, ma forse non ho capito. Tu parli di Fatture PA, noi stiamo lavorando le fatture che vengono registrate nei vari gestionali. Ma forse mi sono perso qualche tuo pezzo...
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    cgf ha scritto:


    Io ho fatto una procedura che prende i dati consolidati e li elaboro esternamente al gestionale.
    IDEM per le anagrafiche, a parte denominazioni da 90 caratteri ed altri campi da 60, non erano previste in origine alcuni dati tipo rappresentante fiscale/stabile organizzazione, per i clienti nemmeno il cognome/nome, cosa presente per i professionisti (ex770) nei fornitori.
    .
    Il problema, però, è che manipolando i dati da inviare poi non c'è più corrispondenza con i dati registrati nel gestionale. Mi rifirisco ad eventuali modifiche di campi strutturali (aliq.iva, imposta, imponibile, date....)...
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Biagio De Franco ha scritto:


    cibatid ha scritto:


    ..........on conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata lâ¬"indicazione puntuale della non conformità ) - La versione indicata in fattura non è presente tra quelle ammesse'[/b] ho provato anche con il file che avete elencato come esempio e niente, ho fatto anche precedentemente le versioni FPA10, FPA11, FPA12, FPA20, FAP21, poi le DAT10, DAT11, DAT12, e adesso questa DAT20 e sempre ho lo stesso errore
    Grazie !!!
    Cibatid
    Scusa, ma forse non ho capito. Tu parli di Fatture PA, noi stiamo lavorando le fatture che vengono registrate nei vari gestionali. Ma forse mi sono perso qualche tuo pezzo...
    si, sono fatture PA dove avevo inizialmente utilizzato le versioni FPAnn pero dopo ho visto un tuo post (risposta a una domanda di: Luca_prog) dove specificavi un file simile a quello che viene gestito da fattura PA pero indicando come versione la DAT20, questo il tuo file.

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    <DatiFatturaHeader>
    <ProgressivoInvio>0112001</ProgressivoInvio>
    </DatiFatturaHeader>
    <DTE>
    <CedentePrestatoreDTE>
    <IdentificativiFiscali>
    <IdFiscaleIVA>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>xxxxxxxxxxxxxxxxx</IdCodice>
    </IdFiscaleIVA>
    </IdentificativiFiscali>
    <AltriDatiIdentificativi>
    <Denominazione>GATEWAY INFORMATICA SRL</Denominazione>
    <Sede>
    <Indirizzo>VIA DEGLI STADI,32</Indirizzo>
    <CAP>87100</CAP>
    <Comune>COSENZA</Comune>
    <Provincia>CS</Provincia>
    <Nazione>IT</Nazione>
    </Sede>
    </AltriDatiIdentificativi>
    </CedentePrestatoreDTE>
    <CessionarioCommittenteDTE>
    <IdentificativiFiscali>
    <CodiceFiscale>FFFFFFFFFFFFFFFFF</CodiceFiscale>
    </IdentificativiFiscali>
    <AltriDatiIdentificativi>
    <Denominazione>XXXXXXXXXXXXX</Denominazione>
    <Sede>
    <Indirizzo>Via Giuseppe Mercalli, 2</Indirizzo>
    <CAP>80056</CAP>
    <Comune>Ercolano</Comune>
    <Provincia>NA</Provincia>
    <Nazione>IT</Nazione>
    </Sede>
    </AltriDatiIdentificativi>
    <DatiFatturaBodyDTE>
    <DatiGenerali>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Data>2017-01-02</Data>
    <Numero>1</Numero>
    </DatiGenerali>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>561.10</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>123.44</Imposta>
    <Aliquota>22.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <Detraibile>100.00</Detraibile>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiFatturaBodyDTE>
    </CessionarioCommittenteDTE>
    <CessionarioCommittenteDTE>
    <IdentificativiFiscali>
    <IdFiscaleIVA>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>xxxxxxxxxxxxxxxx</IdCodice>
    </IdFiscaleIVA>
    </IdentificativiFiscali>
    <AltriDatiIdentificativi>
    <Denominazione>ZZZZZZZZZZZZZZZZ</Denominazione>
    <Sede>
    <Indirizzo>Via Ripuaria, 119</Indirizzo>
    <CAP>80014</CAP>
    <Comune>Giugliano in Campania</Comune>
    <Provincia>NA</Provincia>
    <Nazione>IT</Nazione>
    </Sede>
    </AltriDatiIdentificativi>
    <DatiFatturaBodyDTE>
    <DatiGenerali>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Data>2017-01-02</Data>
    <Numero>2</Numero>
    </DatiGenerali>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>183.10</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>40.28</Imposta>
    <Aliquota>22.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <Detraibile>100.00</Detraibile>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiFatturaBodyDTE>
    </CessionarioCommittenteDTE>
    </DTE>
    </ns2:DatiFattura>

    ed è per quello che ho provato a lanciare il tuo file

    Saluti:
    Cibatid
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    cibatid ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    cibatid ha scritto:


    ..........on conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata lâ¬"indicazione puntuale della non conformità ) - La versione indicata in fattura non è presente tra quelle ammesse'[/b] ho provato anche con il file che avete elencato come esempio e niente, ho fatto anche precedentemente le versioni FPA10, FPA11, FPA12, FPA20, FAP21, poi le DAT10, DAT11, DAT12, e adesso questa DAT20 e sempre ho lo stesso errore
    Grazie !!!
    Cibatid
    Scusa, ma forse non ho capito. Tu parli di Fatture PA, noi stiamo lavorando le fatture che vengono registrate nei vari gestionali. Ma forse mi sono perso qualche tuo pezzo...
    si, sono fatture PA dove avevo inizialmente utilizzato le versioni FPAnn pero dopo ho visto un tuo post (risposta a una domanda di: Luca_prog) dove specificavi un file simile a quello che viene gestito da fattura PA pero indicando come versione la DAT20, questo il tuo file.

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    .............

    ed è per quello che ho provato a lanciare il tuo file

    Saluti:
    Cibatid
    Il file è NON per fatture PA, che, tra l'altro, non vanno comunicate, visto che AE le ha già.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ciao,
    nella risoluzione 87/E del 5/7/2017 viene detto riguardo alle bollette doganali a pagina 4:

    Al fine di non creare aggravi per i contribuenti che dispongono di software contabili che, ad oggi, hanno le limitazioni specificate nel quesito e nelle more di un loro rapido adattamento, si consente – solo con riferimento alle comunicazioni del periodo d’imposta 2017 – di valorizzare, all’interno della sezione <CedentePrestatoreDTR>, l’elemento informativo <IdFiscaleIVA>\<IdPaese> con la stringa “OO” e l’elemento <IdFiscaleIVA>\<IdCodice> con una sequenza di undici “9” .

    Il mio dubbio è ma per le comunicazioni del periodo d’imposta 2018, oltre a valorizzare gli elementi <IdFiscaleIVA>\<IdPaese> e <IdFiscaleIVA>\<IdCodice> con i dati del cedente/prestatore extracomunitario, bisogna valorizzare anche l’elemento <AltriDatiIdentificativi> con i dati del cedente/prestatore extracomunitario? Oppure qui si devono mettere i dati dell'ufficio dognale?

    Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ciao,
    nel documento Formato+XMLdati_fattura, si dice:
    2.2.2.6 <RappresentanteFiscale> Blocco da valorizzare nei casi in cui il cessionario / committente si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia (idem per il blocco DTR)
    Ma cosa significa ‘in Italia’ che se il soggetto estero nella fattura riporta la partita iva ad es. di un rappresentante fiscale tedesco, il blocco ‘rappresentante fiscale’ non deve essere valorizzato’ in quanto deve essere valorizzato solo per i rappresentanti fiscali italiani?

    Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    NUNZIATA ANNALORO ha scritto:


    ...l periodo d’imposta 2018, oltre a valorizzare gli elementi <IdFiscaleIVA>\<IdPaese> e <IdFiscaleIVA>\<IdCodice> con i dati del cedente/prestatore extracomunitario, bisogna valorizzare anche l’elemento <AltriDatiIdentificativi> con i dati del cedente/prestatore extracomunitario? Oppure qui si devono mettere i dati dell'ufficio dognale?

    Grazie
    Credo che usciranno aggiornamenti riguardo al caso prima di fine anno.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ciao a tutti,
    qualcuno ha capito bene come funziona il file di esito relativo alla comunicazione dei dati fatture?
    Mi spiego meglio:
    ho scaricato le specifiche tecniche per le notifiche di esito (pdf + xsd) e sto pensando a come integrarle al gestionale ma non capisco come....

    Ipotesi 1) invio di 30 fatture (numero a caso), ricevo esito ES01. Perfetto, so come procedere....
    Ipotesi 2) invio di 30 fatture, ricevo esito ES03 (errori), causato da 3 fatture che hanno avuto qualche problema (a caso).

    La comunicazione delle altre 27 fatture (resta da capire quali?? boh) è andata bene o devo, previo correzione errori, reinviare l'intera comunicazione (modificando il nome file per evitare errore di duplicazione comunicazione) fino a quando ricevo ES01?

    Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alesch ha scritto:


    ......
    La comunicazione delle altre 27 fatture (resta da capire quali?? boh) è andata bene o devo, previo correzione errori, reinviare l'intera comunicazione (modificando il nome file per evitare errore di duplicazione comunicazione) fino a quando ricevo ES01?

    Grazie
    Prima di Inviare conviene fare il controllo del file con la procedura sul sito AE sezione Fatture e corrispettivi.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Biagio De Franco ha scritto:


    cgf ha scritto:


    Io ho fatto una procedura che prende i dati consolidati e li elaboro esternamente al gestionale.
    IDEM per le anagrafiche, a parte denominazioni da 90 caratteri ed altri campi da 60, non erano previste in origine alcuni dati tipo rappresentante fiscale/stabile organizzazione, per i clienti nemmeno il cognome/nome, cosa presente per i professionisti (ex770) nei fornitori.
    .
    Il problema, però, è che manipolando i dati da inviare poi non c'è più corrispondenza con i dati registrati nel gestionale. Mi rifirisco ad eventuali modifiche di campi strutturali (aliq.iva, imposta, imponibile, date....)...
    Capisco cosa vuoi dire ma non ho letto che debbano coincidere le anagrafiche, ad esempio
    Fattura a/da la spina di Francesco Rossi impianti elettrici industriali, via
    indirizzo del negozio/laboratorio as usual, no? però noi si deve indicare come nome cognome e con il domicilio fiscale(casa sua) perché persona fisica, magari abita anche in altro comune... Idem per le società che hanno sede legale differente da quella sulla fattura inviata... NB Nel gestionale viene gestita la sede amministrativa... Ma non la compila mai nessuno, senza contare quelli che x facilitare le ricerche storpiano la ragione sociale, esempio visto da me, caricato La Tuta spa Abbigliamento da lavoro anziché Abbigliamento da lavoro La Tuta spa come doveva essere.
    A dire il vero ci ho pensato di non fare l'archivio parallelo, ma non volevo stravolgere il gestionale e Considerato che sono previste sanzioni per gli errori, ora abbassate a due euro/fattura, prima 26, ad Aprile fatto le mie considerazioni e preso questa decisione, con tasto funzione/click ti propongo una ad una le anagrafiche movimentate iva dal 2017 e poi fai quello che vuoi, confermi paro paro o ti prendi l'onere di controllare? BTW faccio controllo anche su CAP e comuni (alcuni aggregati di recente), tutto aggiornato ad Aprile 2017 ed il mese scorso aggiunto la SIGLA provincia Sud Sardegna che fino a qualche settimana fa era ancora Sconosciuta. Per CAP e comune, se cambiati, ti chiedo se vuoi aggiornare l'anagrafica, il resto se vogliono si aprono la window. In + ogni volta che entrano/escono gli viene ricordato le eventuali sanzioni, il consiglio di verificare col sito dell'AdE, non mi assumo responsabilità (io sto pensando di ritirarmi dopo trent'anni di onorata attività, non voglio rivalse perché il programma ha sbagliato/indotto all'errore, conosco i miei clienti, tutti amici, inviti a cene o nozze, ma quando c'è da pagare una multa... )
    Sono nelle condizioni che non possono non sapere che mando quello che trovo nell'archivio parallelo, controllato ed approvato da loro
    Non ultimo possono esserci più intestazioni con la stessa partita IVA, non solo vari uffici distaccati di ministeri o delle Asl, le facoltà delle Uni, asili/scuole comunali... Anche soggetti non PA che per mille ed una ragione dividi anche perché altrimenti NON ti pagano. Ci sono tantissimi casi, prima si raggruppava per partita IVA, nessun problema, ma ora anche per DENOMINAZIONE... quale? Già nel travaso mi accorgo della stessa partita IVA e ti chiedo quale denominazione usare, non posso farlo sulle anagrafiche di cambiare ragione sociale, al max, e lo faccio, ti segnalo con un elenco quelli che hanno stessa piva o codfis

    Questa era l'unica via e poi, come già scritto, penso di ritirarmi, almeno per il gestionale, è un po' che mi sto guardando attorno per altro perché non mi piace stare senza far nulla e mi piace viaggiare e questo hobby costa.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Biagio De Franco ha scritto:


    alesch ha scritto:


    ......
    La comunicazione delle altre 27 fatture (resta da capire quali?? boh) è andata bene o devo, previo correzione errori, reinviare l'intera comunicazione (modificando il nome file per evitare errore di duplicazione comunicazione) fino a quando ricevo ES01?

    Grazie
    Prima di Inviare conviene fare il controllo del file con la procedura sul sito AE sezione Fatture e corrispettivi.
    Grazie Biagio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte