[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 43

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    cgf ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    cgf ha scritto:


    Io ho fatto una procedura che prende i dati consolidati e li elaboro esternamente al gestionale.
    IDEM per le anagrafiche, a parte denominazioni da 90 caratteri ed altri campi da 60, non erano previste in origine alcuni dati tipo rappresentante fiscale/stabile organizzazione, per i clienti nemmeno il cognome/nome, cosa presente per i professionisti (ex770) nei fornitori.
    .
    Il problema, però, è che manipolando i dati da inviare poi non c'è più corrispondenza con i dati registrati nel gestionale. Mi rifirisco ad eventuali modifiche di campi strutturali (aliq.iva, imposta, imponibile, date....)...
    .......

    Questa era l'unica via e poi, come già scritto, penso di ritirarmi, almeno per il gestionale, è un po' che mi sto guardando attorno per altro perché non mi piace stare senza far nulla e mi piace viaggiare e questo hobby costa.
    Capisco e per le anagrafiche va benissimo, ma io mi riferisco ad eventuali variazioni di campi strutturali (aliq.iva, imposta, imponibile, date....).
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ma secondo voi ci saranno dei problemi se nel tag Comune ci viene riportato comune e località?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno a tutti ..
    sono nuovo del forum, abbiate quindi pazienza se faccio domande su argomenti già approfonditi/affrontati (al limite mi dite solo : "argomento già affrontato" ed io capisco che devo andare a ritroso"

    purtroppo per problematiche mie personali sono tremendamente indietro nella stesura dei programmi (ho iniziato lunedì)

    provo intanto a chiedere queste cose:
    nella sezione "<CessionarioCommittenteDTE>" ci sono gli elementi "StabileOrganizzazione" e "RappresentanteFiscale" (con tutti i suoi sottoelementi); domanda in quale caso vanno valorizzati ? è possibile avere un esempio
    grazie in anticipo
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giovanni.arturi ha scritto:


    Buongiorno a tutti ..
    sono nuovo del forum, abbiate quindi pazienza se faccio domande su argomenti già approfonditi/affrontati (al limite mi dite solo : "argomento già affrontato" ed io capisco che devo andare a ritroso"

    purtroppo per problematiche mie personali sono tremendamente indietro nella stesura dei programmi (ho iniziato lunedì)

    provo intanto a chiedere queste cose:
    nella sezione "<CessionarioCommittenteDTE>" ci sono gli elementi "StabileOrganizzazione" e "RappresentanteFiscale" (con tutti i suoi sottoelementi); domanda in quale caso vanno valorizzati ? è possibile avere un esempio
    grazie in anticipo
    Come da tracciato...
    StabileOrganizzazione (gli elementi indicati di seguito devono essere valorizzati nei soli casi in cui il cedente/prestatore è un soggetto non residente e ha effettuato la/le transazione/i oggetto del documento tramite l’organizzazione residente sul territorio nazionale. Si riferiscono alla stabile organizzazione in Italia. Se il blocco viene valorizzato, devono essere presenti almeno gli elementi Indirizzo, CAP, Comune e Nazione)
    ......
    RappresentanteFiscale (gli elementi indicati di seguito devono essere valorizzati qualora il cedente/prestatore si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia, ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni)
    ......

    Spero di esserti stato utile.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    Ma secondo voi ci saranno dei problemi se nel tag Comune ci viene riportato comune e località?
    ...In che senso? Località e Comune sono sinonimi.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Biagio De Franco ha scritto:


    giovanni.arturi ha scritto:


    Buongiorno a tutti ..
    sono nuovo del forum, abbiate quindi pazienza se faccio domande su argomenti già approfonditi/affrontati (al limite mi dite solo : "argomento già affrontato" ed io capisco che devo andare a ritroso"

    purtroppo per problematiche mie personali sono tremendamente indietro nella stesura dei programmi (ho iniziato lunedì)

    provo intanto a chiedere queste cose:
    nella sezione "<CessionarioCommittenteDTE>" ci sono gli elementi "StabileOrganizzazione" e "RappresentanteFiscale" (con tutti i suoi sottoelementi); domanda in quale caso vanno valorizzati ? è possibile avere un esempio
    grazie in anticipo
    Come da tracciato...
    StabileOrganizzazione (gli elementi indicati di seguito devono essere valorizzati nei soli casi in cui il cedente/prestatore è un soggetto non residente e ha effettuato la/le transazione/i oggetto del documento tramite l’organizzazione residente sul territorio nazionale. Si riferiscono alla stabile organizzazione in Italia. Se il blocco viene valorizzato, devono essere presenti almeno gli elementi Indirizzo, CAP, Comune e Nazione)
    ......
    RappresentanteFiscale (gli elementi indicati di seguito devono essere valorizzati qualora il cedente/prestatore si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia, ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni)
    ......

    Spero di esserti stato utile.
    Grazie 1000
    magari con un esempio pratico riesco a capire meglio ..
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giovanni.arturi ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    giovanni.arturi ha scritto:


    Buongiorno a tutti ..
    sono nuovo del forum, abbiate quindi pazienza se faccio domande su argomenti già approfonditi/affrontati (al limite mi dite solo : "argomento già affrontato" ed io capisco che devo andare a ritroso"

    purtroppo per problematiche mie personali sono tremendamente indietro nella stesura dei programmi (ho iniziato lunedì)

    provo intanto a chiedere queste cose:
    nella sezione "<CessionarioCommittenteDTE>" ci sono gli elementi "StabileOrganizzazione" e "RappresentanteFiscale" (con tutti i suoi sottoelementi); domanda in quale caso vanno valorizzati ? è possibile avere un esempio
    grazie in anticipo
    Come da tracciato...
    StabileOrganizzazione (gli elementi indicati di seguito devono essere valorizzati nei soli casi in cui il cedente/prestatore è un soggetto non residente e ha effettuato la/le transazione/i oggetto del documento tramite l’organizzazione residente sul territorio nazionale. Si riferiscono alla stabile organizzazione in Italia. Se il blocco viene valorizzato, devono essere presenti almeno gli elementi Indirizzo, CAP, Comune e Nazione)
    ......
    RappresentanteFiscale (gli elementi indicati di seguito devono essere valorizzati qualora il cedente/prestatore si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia, ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni)
    ......

    Spero di esserti stato utile.
    Grazie 1000
    magari con un esempio pratico riesco a capire meglio ..
    ...dovrebbe essere così:
    ................
             <StabileOrganizzazione>
                      <Indirizzo>VIA xxxxxxx,nn</Indirizzo>
                      <CAP>87100</CAP>
                      <Comune>COSENZA</Comune>
                      <Provincia>CS</Provincia>
                      <Nazione>IT</Nazione>
            </StabileOrganizzazione>
            <RappresentanteFiscale>
                      <IdFiscaleIva>
                        <IdPaese>IT</IdPaese>
                        <IdCodice>12345678901</IdCodice>
                      </IdFiscaleIva>
                      <Denominazione>AAAAAAAAAAAAA</Denominazione>
                      <Cognome>Cccccccccccc</Cognome>
                      <Nome>NNNNNNNNNNNN</Nome>
            </RappresentanteFiscale>
    .............
    Se c'è Denominazione si omette Cognome e Nome.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Biagio De Franco ha scritto:


    giovanni.arturi ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:



    Come da tracciato...
    StabileOrganizzazione (gli elementi indicati di seguito devono essere valorizzati nei soli casi in cui il cedente/prestatore è un soggetto non residente e ha effettuato la/le transazione/i oggetto del documento tramite l’organizzazione residente sul territorio nazionale. Si riferiscono alla stabile organizzazione in Italia. Se il blocco viene valorizzato, devono essere presenti almeno gli elementi Indirizzo, CAP, Comune e Nazione)
    ......
    RappresentanteFiscale (gli elementi indicati di seguito devono essere valorizzati qualora il cedente/prestatore si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia, ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni)
    ......

    Spero di esserti stato utile.
    Grazie 1000
    magari con un esempio pratico riesco a capire meglio ..
    ...dovrebbe essere così:
    ................
             <StabileOrganizzazione>
                      <Indirizzo>VIA xxxxxxx,nn</Indirizzo>
                      <CAP>87100</CAP>
                      <Comune>COSENZA</Comune>
                      <Provincia>CS</Provincia>
                      <Nazione>IT</Nazione>
            </StabileOrganizzazione>
            <RappresentanteFiscale>
                      <IdFiscaleIva>
                        <IdPaese>IT</IdPaese>
                        <IdCodice>12345678901</IdCodice>
                      </IdFiscaleIva>
                      <Denominazione>AAAAAAAAAAAAA</Denominazione>
                      <Cognome>Cccccccccccc</Cognome>
                      <Nome>NNNNNNNNNNNN</Nome>
            </RappresentanteFiscale>
    .............
    Se c'è Denominazione si omette Cognome e Nome.
    Biagio grazie ancora ..
    penso di aver trovato e compreso quello che non mi era chiaro e cioè quando compilare queste sezioni ; CIRCOLARE+N.+1+DEL+7+FEBBRAIO+2017

    " .. 4.Ulteriori chiarimenti
    a)Compilazione dei campi “Stabile organizzazione” e “Rappresentante fiscale”
    I dati relativi alla stabile organizzazione o al rappresentante fiscale devono
    essere inseriti nel solo caso in cui questi siano presenti(e quindi riportati in fattura). ...... "

    quindi nel mio caso, se ho ben capito, mai (per lo meno nelle vendite), negli acquisti 99,99 % anche (mai!!)
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giovanni.arturi ha scritto:



    Biagio grazie ancora ..
    penso di aver trovato e compreso quello che non mi era chiaro e cioè quando compilare queste sezioni ; CIRCOLARE+N.+1+DEL+7+FEBBRAIO+2017

    " .. 4.Ulteriori chiarimenti
    a)Compilazione dei campi “Stabile organizzazione” e “Rappresentante fiscale”
    I dati relativi alla stabile organizzazione o al rappresentante fiscale devono
    essere inseriti nel solo caso in cui questi siano presenti(e quindi riportati in fattura). ...... "

    quindi nel mio caso, se ho ben capito, mai (per lo meno nelle vendite), negli acquisti 99,99 % anche (mai!!)
    Si, in pratica si compilano quando il Cliente o Fornitore sono esteri ma con stabile organizzazione in Italia.
    Saluti
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Wait...
    Non possono extra contabilmente fare quello che vogliono, solo cambiare natura e tipo esigibilità, dati non presenti sui registri, mai parlato di importi/aliquote che possono cambiare (se nn annulla stampa) inoltre il tipo documento. Metti una fattura Telecom registrata negativa come fattura perché leggono fattura e non nota accredito... Se il file viene rifiutato, annullano invio, cambiano tipo doc e via, senza toccare i registri. IDEM lo storno fattura vendita/acquisto per errata intestazione... Raro, ma succede, devi dare un numero di protocollo vendite/acquisti nuovo oltre al numero/data documento originale.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Biagio De Franco ha scritto:


    alessandro.frediani ha scritto:


    Ma secondo voi ci saranno dei problemi se nel tag Comune ci viene riportato comune e località?
    ...In che senso? Località e Comune sono sinonimi.
    No. Io per località intendo ad es l'eventuale frazione del comune. Nelle anagrafiche dei miei clienti ho visto che c'è l' abitudine di mettere la località (frazione) non nell'indirizzo ma nel campo Città che io riporto nel tag Comune. In questo modo in Comune io riporterei ad es "Sovigliana - Vinci" dove Vinci è il comune e Sovigliana è la località.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    alessandro.frediani ha scritto:


    Ma secondo voi ci saranno dei problemi se nel tag Comune ci viene riportato comune e località?
    ...In che senso? Località e Comune sono sinonimi.
    No. Io per località intendo ad es l'eventuale frazione del comune. Nelle anagrafiche dei miei clienti ho visto che c'è l' abitudine di mettere la località (frazione) non nell'indirizzo ma nel campo Città che io riporto nel tag Comune. In questo modo in Comune io riporterei ad es "Sovigliana - Vinci" dove Vinci è il comune e Sovigliana è la località.
    Comune e località non sono sinonimi, la ditta ****coni via pietramarina nnnn almeno io non mettererei Vinci-Sovigliana-Spicchio nel campo comune.
    Nel comune andrebbe messo il comune, la frazione o località, se la si vuole mettere per evidenziarla, va messa nel campo indirizzo, quindi via pietramarina nnnn Spicchio-Sovigliana comune Vinci, nei programmi che gestiscono gli stradari, esiste il campo località, se esiste qui viene messa mai nel Comune, sul sito dell'AdE (VIES) quando presente è nell'indirizzo, quindi anche io consiglio inserire così nell'archivio parallelo dove l'indizzo è 60 char come richiesto, il Comune solo il Comune. Ovviamente costa poco verificare esistenza/correttezza comune, se non lo trova propongo elenco partendo dal più prossimo, andando anche a ritroso, volendo anche ordine alfabetico per provincia, ma se non presente nel db comunque permetto di andare avanti previa conferma, alla fine il cliente ha sempre ragione (più che altro potrebbe esserci un nuovo comune e il db non è aggiornato)
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno
    altri due dubbi :
    1- da istruzioni leggo : "..Fatture emesse : ogni fattura deve riportare un “numero progressivo che la identifichi in modo univoco “ ; come ci deve comportare in presenza di più registri iva vendite ? il numero fattura 1 me lo ritrovo più volte
    2-Registrazione contabile con 2 o più righe Iva che hanno la stessa aliquota Iva , stessa natura. stessa esgibilità ecc ecc. : devo per forza raggrupparle in una unica riga ?

    Grazie in anticipo
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giovanni.arturi ha scritto:


    Buongiorno
    altri due dubbi :
    1- da istruzioni leggo : "..Fatture emesse : ogni fattura deve riportare un “numero progressivo che la identifichi in modo univoco “ ; come ci deve comportare in presenza di più registri iva vendite ? il numero fattura 1 me lo ritrovo più volte
    2-Registrazione contabile con 2 o più righe Iva che hanno la stessa aliquota Iva , stessa natura. stessa esgibilità ecc ecc. : devo per forza raggrupparle in una unica riga ?

    Grazie in anticipo
    Nel caso di più registri ci sarà un sezionale ad es una lettera che distingue il progressivo di quel particolare sotto registro, almeno nel mio gestionale funziona così (es 1A).
    Per il punto 2, io ho preso la regola di raggruppare.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alesch ha scritto:


    Ciao a tutti,
    qualcuno ha capito bene come funziona il file di esito relativo alla comunicazione dei dati fatture?
    Mi spiego meglio:
    ho scaricato le specifiche tecniche per le notifiche di esito (pdf + xsd) e sto pensando a come integrarle al gestionale ma non capisco come....

    Ipotesi 1) invio di 30 fatture (numero a caso), ricevo esito ES01. Perfetto, so come procedere....
    Ipotesi 2) invio di 30 fatture, ricevo esito ES03 (errori), causato da 3 fatture che hanno avuto qualche problema (a caso).

    La comunicazione delle altre 27 fatture (resta da capire quali?? boh) è andata bene o devo, previo correzione errori, reinviare l'intera comunicazione (modificando il nome file per evitare errore di duplicazione comunicazione) fino a quando ricevo ES01?

    Grazie
    Questa è un'ottima domanda, non tutti hanno la possibilità di verificare anticipatamente l'esito di un invio (perchè semplicemente non hanno le credenziali per accedere a Fatture e Corrispettivi). Io ad esempio che trasmetterò i dati tramite WebService riceverò un esito, ma effettivamente, se qualcosa è andato storto, devo inviare l'intera comunicazione corretta?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte