[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 44

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Per i flussi clienti (fatture attive) e fornitori (fatture passive) si devono ottenere due flussi distinti... confermate?

    Dopo avere creato la parte attiva adesso stò facendo la parte passiva: primo problema... il nome del file xml generato come deve essere? Per le fatture era ITcodiceunivoco_DF_progressivo.xml per la parte passiva? Probabilmente anche in questo caso avrò un progressivo univoco ma la costante DF con cosa è da sostituire?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno a tutti, sono rientrata oggi dalle ferie e speravo avessero fatto uscire il modulo di controllo, ma "ovviamente" NADA.
    Si sa nulla a riguardo? e l'eventuale proroga al 31 ottobre?

    Grazie
    Giorgia
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ciao a tutti,
    Ho provato ad accreditarmi al servizio SDI (dal portale fatture e corrispettivi) purtroppo nell'indirizzo del WebService che mi hanno fornito sull'EndPoint dello SDITrasmissioneFile c'e'
    http://url.accreditamento.invio.endpoint.DA.IMPOSTARE.SUL.FILE.DI.PROPERTIES
    qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se si come l'avete risolto? ce' un indirizzo unico per tutti? (credo di si, in tal caso potete postarlo pls)

    purtroppo ho provato varie volte a contattare l'assistenza nell'ultimo mese, ma nessuna risposta
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno
    altro dubbio/chiarimento :
    a differenza dello spesometro, nei dati fattura vanno inclusi tutti gli assoggettamenti iva ? (assoggettati ad iva, esenti, non imponibili , esclusi ecc. ) oppure ce ne sono alcuni che non devono essere comunicati ? e si quali ?
    grazie in anticipo
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Gianluca C. ha scritto:


    Ciao a tutti,
    Ho provato ad accreditarmi al servizio SDI (dal portale fatture e corrispettivi) purtroppo nell'indirizzo del WebService che mi hanno fornito sull'EndPoint dello SDITrasmissioneFile c'e'
    http://url.accreditamento.invio.endpoint.DA.IMPOSTARE.SUL.FILE.DI.PROPERTIES
    qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se si come l'avete risolto? ce' un indirizzo unico per tutti? (credo di si, in tal caso potete postarlo pls)

    purtroppo ho provato varie volte a contattare l'assistenza nell'ultimo mese, ma nessuna risposta
    Mi rispondo da solo, per essere d'aiuto a chi eventualmente avesse lo stesso problema:
    Mi era sfuggito nella sezione dei documenti fatture-pa (http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm), il wsdl con tutti gli indirizzi necessari scaricabile dall'url:
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/ws/trasmissione/v2.0/SdITrasmissioneFile_v2.0.wsdl

    Unica cosa mancante è l'indirizzo di test (endPoint Test), qualcuno puo' linkarlo?

    Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Snakeright ha scritto:


    Per i flussi clienti (fatture attive) e fornitori (fatture passive) si devono ottenere due flussi distinti... confermate?

    Dopo avere creato la parte attiva adesso stò facendo la parte passiva: primo problema... il nome del file xml generato come deve essere? Per le fatture era ITcodiceunivoco_DF_progressivo.xml per la parte passiva? Probabilmente anche in questo caso avrò un progressivo univoco ma la costante DF con cosa è da sostituire?
    ITpartitaiva_DF_ devono essere fissi, puoi giocare solo col progessimo (max 5 chr) alfanumerico.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Biagio De Franco ha scritto:


    Snakeright ha scritto:


    Per i flussi clienti (fatture attive) e fornitori (fatture passive) si devono ottenere due flussi distinti... confermate?

    Dopo avere creato la parte attiva adesso stò facendo la parte passiva: primo problema... il nome del file xml generato come deve essere? Per le fatture era ITcodiceunivoco_DF_progressivo.xml per la parte passiva? Probabilmente anche in questo caso avrò un progressivo univoco ma la costante DF con cosa è da sostituire?
    ITpartitaiva_DF_ devono essere fissi, puoi giocare solo col progessimo (max 5 chr) alfanumerico.

    Thanks!
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giovanni.arturi ha scritto:


    Buongiorno
    altro dubbio/chiarimento :
    a differenza dello spesometro, nei dati fattura vanno inclusi tutti gli assoggettamenti iva ? (assoggettati ad iva, esenti, non imponibili , esclusi ecc. ) oppure ce ne sono alcuni che non devono essere comunicati ? e si quali ?
    grazie in anticipo
    L'unica esclusione sembra:
    Dati fatture reverse charge: Per le fatture soggette al meccanismo di inversione contabile IVA, cd. reverse charge, sia se intracomunitarie che interne, la comunicazione IVA, prevede che i dati siano da riportare una sola volta nell'apposita sezione dei documenti ricevuti, indicando nel campo Natura, il codice N6 e compilando sia il campo imposta che aliquota.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buonasera,
    per quanto riguarda le bolle doganali, per il 2017 penso di compilare IdPaese e IdFiscaleIva con OO e 99999999999. Ma per i dati relativi al numero e data della fattura voi cosa inserite? Numero e data della bolletta doganale o della fattura del fornitore estero?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Domanda riguardante la trasmissione tramite WS.
    Avevo intenzione di gestire la sostituzione massiva di un file precedentemente inviato, comunicando prima un ANNULLO, e subito dopo inviando la nuova comunicazione.
    Mi è appena sorto un dubbio però:
    siccome per la comunicazione vera e propria viene restituita una notifica di esito (non immediata purtroppo), è lo stesso anche per l'ANNULLO? o una volta richiesto l'annullo, questo è istantaneo?
    In questo caso non posso attendere la notifica di esito lasciando l'utente a fissare il PC, ma dovrei gestire proprio due comunicazioni differenti, un annullo, attendo esito, e poi l'utente procede con l'invio della nuova comunicazione?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Salve a tutti
    relativamente ai campi facoltativi, mi chiedo se è possibile indicare il tag di apertura e il tag di chiusura senza nulla tra i due, oppure (nel caso chiaramente non voglio comunicare nulla) non devo indicare nemmeno il tag di apertura e chiusura .
    esempio
    "<CodiceFiscale></CodiceFiscale>" viene accettato oppure no ?

    Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giovanni.arturi ha scritto:


    Salve a tutti
    relativamente ai campi facoltativi, mi chiedo se è possibile indicare il tag di apertura e il tag di chiusura senza nulla tra i due, oppure (nel caso chiaramente non voglio comunicare nulla) non devo indicare nemmeno il tag di apertura e chiusura .
    esempio
    "<CodiceFiscale></CodiceFiscale>" viene accettato oppure no ?

    Grazie
    Non indicare il tag.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ciao a tutti
    Un dubbio atroce che spero possiate chiarirmi: nella sezione <DatiRiepilogo> delle fatture, in presenza di diversi assoggettamenti IVA, il tag <Imponibile> deve essere unico con il dettaglio nei <DatiIVA> successivi (in un rapporto di uno a molti) oppure posso ripeterlo per ogni differente assoggettamento?
    La logica mi direbbe che a fronte di ogni aliquota/assoggettamento debba comparire il relativo imponibile, ma il dubbio persiste
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>
    000000238.93
    </ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>
    000000052.56
    </Imposta>
    <Aliquota>
    022000
    </Aliquota>
    </DatiIVA>
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Infometodo ha scritto:


    Ciao a tutti
    Un dubbio atroce che spero possiate chiarirmi: nella sezione <DatiRiepilogo> delle fatture, in presenza di diversi assoggettamenti IVA, il tag <Imponibile> deve essere unico con il dettaglio nei <DatiIVA> successivi (in un rapporto di uno a molti) oppure posso ripeterlo per ogni differente assoggettamento?
    La logica mi direbbe che a fronte di ogni aliquota/assoggettamento debba comparire il relativo imponibile, ma il dubbio persiste
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>
    000000238.93
    </ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>
    000000052.56
    </Imposta>
    <Aliquota>
    022000
    </Aliquota>
    </DatiIVA>
    Ciao,
    devi indicare più volte il tag <DatiRiepilogo> come nell'esempio:

    <DatiFatturaBodyDTE>
    <DatiGenerali>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Data>2017-03-31</Data>
    <Numero>2</Numero>
    </DatiGenerali>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>2.00</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>0.00</Imposta>
    <Aliquota>0.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <Natura>N1</Natura>
    <Detraibile>100.00</Detraibile>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>132.11</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>29.06</Imposta>
    <Aliquota>22.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <Detraibile>100.00</Detraibile>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiFatturaBodyDTE>
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buonasera, vorrei sapere se i famosi scontrini sopra i 3.600 euro come avveniva nel vecchio spesometro, devono essere inseriti oppure tutti gli scontrini devono essere ignorati indipendetemente dall'importo.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte