Windows 8.1 boot failure

di il
6 risposte

Windows 8.1 boot failure

Salve a tutti di recente per qualche strana ragione il mio pc non carica piu il sistema windows 8.1, ogni volta che lo accendo parte il sistema di recupero che cerca di riparare ma alla fine mi chiede qualche copia o backup, ho provato a farlo andare con un live cd di ultimate boot ma non c'e nessun programa che riesca a farlo, mi chiedo quindi che cossa deba fare per farlo andare, fino ad ieri andava tutto bene

6 Risposte

  • Re: Windows 8.1 boot failure

    Troppo generico:
    1) virus
    2) problemi hardware: e' raro ma puo' capitare.

    Possibile soluzione: rimuovi il disco corrente, inserisci un nuovo disco e reinstalla windows da 0.
    Quindi metti il primo disco in una scatoletta USB (si trovano da Unieuro e negozi simili) e ricuperi il contenuto.

    Se il pc e' un desktop, puoi usare il vecchio disco come disco secondario.
    Ma la soluzione di non averlo proprio collegato e' preferibile, se il problema di avvio e' legato al malfunzionamento del disco.

    NON COPIARE il contenuto del disco originale nel nuovo (compreso, quindi il s.o.): rischi di portarti dietro DI NUOVO il virus
  • Re: Windows 8.1 boot failure

    Non hai creato i dischi di ripristino/recovery allo stato di fabbrica?
    E' la prima cosa da fare quando si acquista un pc.
    Nel disco c'è sempre un partizione di recovery da cui si può reinstallare il S.O.

    Entrambe queste modalità di permettono di reinstallare il S.O. senza dover rifare l'attivazione di Windows, in quanto il ProductKey è già registrato.

    Se non hai né l'una né l'altra, allora ti conviene rivolgerti sul sito della casa madre e richiedere i dischi di ripristino (a pagamento).
  • Re: Windows 8.1 boot failure

    migliorabile ha scritto:


    Troppo generico:
    1) virus
    2) problemi hardware: e' raro ma puo' capitare.

    Possibile soluzione: rimuovi il disco corrente, inserisci un nuovo disco e reinstalla windows da 0.
    Quindi metti il primo disco in una scatoletta USB (si trovano da Unieuro e negozi simili) e ricuperi il contenuto.

    Se il pc e' un desktop, puoi usare il vecchio disco come disco secondario.
    Ma la soluzione di non averlo proprio collegato e' preferibile, se il problema di avvio e' legato al malfunzionamento del disco.

    NON COPIARE il contenuto del disco originale nel nuovo (compreso, quindi il s.o.): rischi di portarti dietro DI NUOVO il virus
    non credo che si tratti di un virus, tutti i mei file sono integri, ho comprovato con un live cd di linux accedendo alle unita del disco, quello che penso e che i file di avvio bootloader siano daneggiati, il mio pc e un notebook hp portatile di 64bit con windows 8.1, come ti dicevo ogni volta che lo accendo c'e questo mesaggio che dice di aspettare perche windows sta cercando di diagnosticare il problema, poi dopo c'e una schermata blu con un altro mesaggio e sotto ci sono due opzioni, riavviare e opzione avanzate, se scelgo la prima il pc si riavvia e riparte il mesagggio, se sceglo l'altra mi manda a un altra schermata con altre opzioni, sono cinque, le ho provato tutte quante e non ottengo niente, a questo punto credo che solo mi rimangono due opzioni, la prima credo sia quella di comprare il sistema e mi costerebbe un occhio, per caso potrei sistemarlo se scarico una copia di backup da qualcun altro che possiede lo stesso sistema, per esempio se tu hai windows 8 e mi mandi una copia di recupero e me lo mandi, poi lo posso mettere sulla chiavetta e provare, probabilmente so che non funzionera, ma non so piu che cosa fare
  • Re: Windows 8.1 boot failure

    gibra ha scritto:


    Non hai creato i dischi di ripristino/recovery allo stato di fabbrica?
    E' la prima cosa da fare quando si acquista un pc.
    Nel disco c'è sempre un partizione di recovery da cui si può reinstallare il S.O.

    Entrambe queste modalità di permettono di reinstallare il S.O. senza dover rifare l'attivazione di Windows, in quanto il ProductKey è già registrato.

    Se non hai né l'una né l'altra, allora ti conviene rivolgerti sul sito della casa madre e richiedere i dischi di ripristino (a pagamento).
    non mi interessa, comunque quando ho acquistato il mio portatile non mi e stato dato nessun cd, nemmeno mi avevano detto di fare una copia del sistema, non ho intenzione di pagare ancora per quel sistema, cerchero una distro di linux compatible con windows 8, se ne conosci una mi sapressti consigliare
  • Re: Windows 8.1 boot failure

    supremo ha scritto:


    non mi interessa, comunque quando ho acquistato il mio portatile non mi e stato dato nessun cd,
    Sono molti anni che non li danno più.

    supremo ha scritto:


    nemmeno mi avevano detto di fare una copia del sistema
    Nessuno te lo dice.
    Di norma, all'avvio appare sempre il 'suggerimento' di fare i DVD di ripristino.
    Questo suggerimento può essere disabilitato dall'utente. Magari ti è sfuggito e/o l'hai disattivato sopra pensiero.

    Sappi comunque, per il futuro, che ogni computer di qualsiasi marca ha sempre questa utility, ed è la prima cosa da fare, perché pur avendo la partizione di recovery dedicata, è chiaro che se si rompe il disco te ne fai un baffo di quella partizione.

    P.S. L'utility può anche essere scaricata dal sito del produttore nella pagina dedicata al tuo modello.
  • Re: Windows 8.1 boot failure

    Cosa intendi per "distro linux compatibile con windows 8"?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte