Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

di il
8 risposte

Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

Salve ragazzi, sono uno studente di ingegneria informatica. Secondo voi, se decido di prendere la magistrale cambiando ateneo e andando in un ateneo più "prestigioso", l'ateneo di provenienza della triennale conta qualcosa per un possibile datore di lavoro che guarda il CV di un neolaureato quindi senza particolari esperienze lavorative? O si basa solo sulla magistrale? Qualcuno che ha avuto esperienze in merito? E per quanto riguarda il voto (sempre della triennale)?

8 Risposte

  • Re: Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

    Con la triennale, la provenienza vale poco piu' di niente.
    Cosi' come il voto.

    Sei equiparabile ad uno delle superiori! Stesso stipendio

    In ogni caso, il voto dimostra l'impegno, e quindi un voto basso vale meno di uno alto.

    Altro problema: a tra uno che ha fatto la triennale ed uno la magistrale, chi pensi scelgano?
  • Re: Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

    Il problema al limite può essere che cambiando ateneo ti ritrovi ad avere delle conoscenze leggermente diverse rispetto a chi ha fatto anche la triennale in quella università, ma comunque il primo semestre della magistrale di solito si fa anche un pò di ripasso per allineare gli studenti che vengono da fuori.
  • Re: Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

    Io intendevo nel caso avessi una magistrale e presentassi i curriculum alle aziende, il mio percorso alla triennale viene considerato? L'ateneo di provenienza della triennale avrebbe una qualche importanza o viene guardata solo la magistrale?
    Ovvio poi che tra un laureato triennale e uno magistrale non c'è paragone, ma quello non l'ho mai messo in dubbio
  • Re: Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

    josemart95 ha scritto:


    Io intendevo nel caso avessi una magistrale e presentassi i curriculum alle aziende, il mio percorso alla triennale viene considerato? L'ateneo di provenienza della triennale avrebbe una qualche importanza o viene guardata solo la magistrale?
    Ovvio poi che tra un laureato triennale e uno magistrale non c'è paragone, ma quello non l'ho mai messo in dubbio
    Difficile generalizzare, però direi in generale no.
    Nel senso che praticamente a nessuno (o meglio pochi) interessa dove hai studiato, sia alla triennale, sia alla magistrale, perchè si sa benissimo che non sai fare praticamente nulla.

    Qualsiasi ateneo hai frequentato.

    Dipende poi da dove ti trovi: al Centro\Nord devo dire che c'è una sorta di "diffidenza" verso quelle del Centro\Sud.

    Non c'è differenza sostanziale (almeno nella mia esperienza) se a Milano ti presenti con una laurea di Torino, Milano, magari Padova o Bologna.
    Sono ritenute grosso modo serie, quindi non sai fare nulla, ma forse qualcosina si potrà rimediare di te.

    Invece con Bari, o Roma, o Napoli, ma anche Ancona (insomma qualsiasi più a sud di Bologna) il commento sarà: il voto che hai preso è regalato.
    Se non hai la lode significa che sei praticamente un cerebroleso, perchè per prendere meno di 110\lode in "terronia" devi proprio essere un pelandrone.
    100 a Bologna vale 110 e lode a Bari, Roma, Napoli. Anche di più.

    PS sono stereotipi, ti narro la mia esperienza, non è che possa ritenerla universale.
  • Re: Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

    migliorabile ha scritto:


    Altro problema: a tra uno che ha fatto la triennale ed uno la magistrale, chi pensi scelgano?
    Quella con le gambe più belle.
    Io, almeno, faccio così
  • Re: Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

    Come ovunque, ci sono atenei piu' prestigiosi, quelli un po' meno, e quelli proprio scrausi.

    La provenienza e' importante sopprattutto nel caso in cui ti proponi per ruoli che non siano di bassa manovalanza, dove quest'ultimi corrispondono al 99.9999% delle richieste.
  • Re: Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

    Io sto comunque parlando dell'ateneo di provenienza della TRIENNALE. Ad esempio se io per adesso studiassi a Palermo, Bari o non so dove e poi facessi la magistrale a Bologna, Padova ecc. Quelle , a quanto ho capito, pochissime aziende che guardano l'ateneo di provenienza, considerano entrambi gli atenei? Solo quello della magistrale? Il fatto che io la triennale la abbia presa al sud, nel settore dell'informatica, per quelle poche aziende, conta qualcosa? O diciamo posso anche ometterlo dal CV? Mi affido alla vostra esperienza,
  • Re: Ing Informatica triennale: quanto conta l'ateneo di provenienza

    Omettilo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte