Conoscenze per lavorare nell'IT, sono confuso...

di il
4 risposte

Conoscenze per lavorare nell'IT, sono confuso...

Salve,

dopo anni di orientamento in vari campi, ho capito finalmente che mi piacerebbe lavorare nell'IT, il problema è che non so da dove rifarmi. Principalmente sarei interessato a fare il sistemista, sia di rete che di sistemi più in generale, anche se non disdegnerei essere in grado di sviluppare applicazioni web e mobile. Lo scorso anno come punto di partenza ho ottenuto la certificazione CCNA R&S, ho approfondito i sistemi Linux (più che altro il ramo Debian) e ho fatto alcuni colloqui di lavoro per posizioni di Help Desk e Sysadmin, senza però successo, come tra l'altro mi aspettavo, visto che una parte delle cose che mi chiedevano erano ben oltre le mie conoscenze, ad esempio i database Oracle. Dopo ciò ho tentato di apprendere qualcosa di sviluppo web frontend e backend, incentrando tutto Javascript/NodeJs, cavandomela sufficientemente sulla parte front ma con enormi difficoltà con Node che mi hanno tenuto bloccato per settimane sul solito problema, fino a quando ho deciso di mollare; per lo sviluppo ho studiato nel complesso quasi 6 mesi, quindi non ho certo mollato alla prima difficoltà, anzi, le ho provate tutte pur di risolvere, ma evidentemente l'approccio completamente da autodidatta, seppur incentrato molto sul creare qualcosa, non funziona per me nella programmazione, cioè non riesco a creare qualcosa senza avere mai visto di base come si fa. A questo punto sinceramente non so cosa fare, sono uno che difficilmente "quitta", ma sono molto scoraggiato al momento e non saprei cosa e come apprendere sia in campo amministratore sistemi e/o in sviluppo, senza contare che non ho minimamente esperienza e ho già 33 anni e in generale molta fretta di imparare a fare qualcosa in questo campo.

Spero qualcuno mi sappia dare qualche indicazione. Grazie.

4 Risposte

  • Re: Conoscenze per lavorare nell'IT, sono confuso...

    Bhè non mi è chiarissimo cos'è per te un "sistemista", cioè esattamente quale target di impiego prediligi.
    riguardo al "webcoso" neppure mi è chiarissimo: è come essere indeciso tra fare l'avvocato o l'infermiere
  • Re: Conoscenze per lavorare nell'IT, sono confuso...

    Se un bischero qualunque, per poter avere una iniziale infarinatura del mondo IT, impiega TRE/QUATTRO anni di studio (superiori/universita), e per poter diventare ragionevolmente rivendibile, impiega altri CINQUE/DIECI ANNI, non puoi sparare di diventare, da autodidatta, un esperto, in MESI!

    Il mondo della Computer Science e' un settore ESTREMAMENTE TECNICO, che richede SOLIDE competenze teoriche e partiche, e la pratica si acquisisce SOLO FACENDO, e TANTO e per ANNI!!!!

    Consiglio?

    1) abbandona,

    OPPURE

    2) metti in conto di impiegare uno o meglio DUE anni di studio (8 ore al giorni, 5 giorni la settimana, 48 settimane all'anno)

    Ma a questo punto, una laurea triennale non ci starebbe male.

    Ogni altra soluzione e' FALLIMENTARE! Inutile girarci attorno!
  • Re: Conoscenze per lavorare nell'IT, sono confuso...

    Personalmente non credo che bastino solo 2 anni, perché a mio avviso la pratica è assolutamente indispensabile.
    Senza, non ti rendi nemmeno conto di quello che studi, e non sai applicarlo al 'mondo reale'.
    Soprattutto perché sei un autodidatta e dovresti essere in grado 'scoprire' cose che non sai nemmeno che esistono, potresti impiegare anche più di 2 anni.

    Dopo aver 'corso' come un matto (nel senso di studiare), prenderti i sacrosanti mal di testa (perché non capisci) e perso ore di sonno, ti troveversti poi a confrontarti con 'giovanotti' usciti dall'università, e che nel frattempo hanno pure lavorato a gratis, o fatto stage, presso aziende, ed in cui hanno fatto esperienza pratica (impagabile!!!) su problemi reali (non teorici).

    Se tu avessi un'azienda, chi sceglieresti?

    Onestamente? Lascia perdere.
  • Re: Conoscenze per lavorare nell'IT, sono confuso...

    Non vedo grandi problemi nell'essere un auto didatta, però ti consiglio di prenderti i libri dei corsi di università famose, scartare magari alcune cose inutili e procedere...

    Poi sarebbe anche interessante il campo che ti interessa, perchè si può risparmiare un pò di tempo se si conosce già il settore interessato.

    Probabilmente sarò impopolare, ma se vuoi (per esempio) diventare un frontend-developer, sapere come come funziona un microprocessore o come funziona il garbage collector del linguaggio utilizzato e neppure la matematica deve essere poi così fondamentale...

    A differenza, se vuoi sviluppare AI, i concetti sopra esposti sono indispensabili.

    Altro fattore che potresti e dovresti valutare sono i settori di nicchia, per esempio, cercano molti sviluppatori COBOL.

    Però ci sono delle conoscenze che saranno indispensabili indipendentemente dal settore che sceglierai, intanto ti consiglio due libri:
    - Design Patterns Elements of Reusable Object-Oriented Software;
    - Head first design patterns;

    Rispettivamente da 400 e 600 pagine.

    Se qualcuno vuole aggiungere titoli di libri che secondo lui sono indispensabili "indipendente dal settore scelto" secondo me è ben gradito, potrebbe essere d'aiuto per molti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte