Rapporti di compatibilità

di il
3 risposte

Rapporti di compatibilità

Ciao a tutti; fresco fresco di iscrizione. Sono arrivato qui perchè sto cercando di creare un database di "rapporti" di compatibilità ma mi sono arenato ancor prima di aprire Access.

Prima ancora del lato tecnico mi sfugge proprio il concetto e non capisco come poter strutturare le tabelle e soprattutto le relative relazioni.

In pratica io maneggio ogni giorno parti di ricambio di piu produttori; ogni produttore assegna alle parti il proprio part number nel formato e secondo la regola che piu gli aggrada. Molte di queste parti sono compatibili fra loro se non addirittura la stessa medesima cosa; ma distribuite da 2 o piu produttori diversi, lo stesso prodotto viene rimarchiato con piu part number differenti.

Come credo avrete immaginati, vorrei realizzare un database dove tener traccia di questi rapporti di compatibilità inserendoli 1 a 1 man mano che ci lavoro sopra o che mi capitino a tiro. Pertanto vorrei avere una sezione di inserimento dove inserisco in maniera guidata un nuovo pn con tutte le sue compatibilità e un'altra sezione dedicata all'interrogazione.

Ovviamente non ho criteri di compatibilità fissi: 1 part number puo' essere compatibile con solo 1 altro, mentre 1 altro può avere anche 5 compatibilità diverse. Forse è proprio questo che mi confonde e non riesco a vedere nella mia testa come dovrebbe essere il concetto di fondo su cui dovrebbe operare il database.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà consigliarmi.

Claudio

3 Risposte

  • Re: Rapporti di compatibilità

    Supponi di essere tu un'altro produttore.
    Quello che puoi fare e' una cosa del genere:
    1) ti serve una tabella in cui inserisci gli oggetti usando un TUO partnumber
    2) ti serve una tabella in cui inserisci le compatibilita': il TUO pn e' compatibile con le coppie (azienda1, pn1), (azienda2, pn2), ...

    Consiglio (che nessuno segue, per poi pentirsene ) dedica un po' di tempo a studiare che cosa e' la teoria relazionale dei dati, che cosa sono le forme normali, e, in generale, come si progetta un database. Ci sono n-mila libri al riguardo, uno vale l'altro.

    Ho scritto LIBRI non a caso: puoi anche tentare con Wikipedia o Google, ma se non capisci, l'unica soluzione e' un BUON LIBRO. Il motivo e' ovvio: chi ha scritto il libro fa fare un percorso dai concetti semplici a quelli piu' complesdi in modo incrementale.
  • Re: Rapporti di compatibilità

    Ciao, grazie per la risposta.
    Ci provo...anche se in matematica ho sempre raggiunto il 6 per culo Faccio un tentativo e vediamo come va.

    Claudio
  • Re: Rapporti di compatibilità

    Ci sono dicerse cose da chiarire per poter realizzare un progetto ad esempio per iniziare i ricambi possono appartenere a :
    - diverse Tipologie ( es. Tipologia -> Auto, Moto, Nave, ecc...) ?
    - diversi Modelli( Tipologia -> Auto es. Modello -> Panda,Ypsilon,500, ecc..) ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte