Pc di nuova generazione: non si avviano moltre distro live Linux.

di il
6 risposte

Pc di nuova generazione: non si avviano moltre distro live Linux.

Ho comperato qualche mese fa un PC desktop con queste caratteristiche: PC Intel Core i5-6400 Quad Core (scheda madre ASROCK con bios UEFI)/Ram 8GB/Hd 1000GB.
Prima possedevo un Acer aspire m5910; con questo, quando inserivo un cd di qualsiasi distro LINUX, la distro mi si avviava normalmente. Con il nuovo PC molte distro non si avviano.
La scheda madre è: ASROCK H110M-DVS R3.0.
Entrando nel bios trovo:
NELLA SESSIONE BOOT:
BOOT\CSM (compatibility support module)>
CSM - ENABLED (se lo metto su DISABLED, mi spariscono le voci sotto)
Launch PXE OPROM POLITICY - LEGACY ONLY
Launch storage OPROM POLITICY - LEGACY ONLY
Launch video OPROM POLITICY - LEGACY ONLY.

NELLA SCHEDA SECURITY:
Secure boot state - DISABLED
Secure boot - DISABLED.

Sembrerebbe tutto OK, ma molte distro e dishi di utilità non mi si avviano o partono parzialmente e poi si fermano dandomi errore (scritte in inglese che non capisco).
Non capisco il perchè. Sapete darmi una soluzione?
Grazie

6 Risposte

  • Re: Pc di nuova generazione: non si avviano moltre distro live Linux.

    In generale e' colpa del nuovo bootloader UEFI.

    Puoi usare SOLO distribuzioni che supportano questo bootloader OPPURE, soluzione piu' semplice, usare una virtual machine (vmware o virtualbox) su cui puoi installare qualuqnue distribuzione di qualunque sistema operativo (compreso Mac OS, anche se Apple dice che non si puo' fare )
  • Re: Pc di nuova generazione: non si avviano moltre distro live Linux.

    Ma se ho letto su internet che agendo sul bios si può tornare al vecchio mbr! Allora, se come dici tu, molte distro e molte raccolte di utility (es. rescue cd, antivirus livecd, falcon 4 boot cd e molte altre) sono inutilizzabili. Allora con i nuovi PC la situazione è peggiorata; era meglio prima!
  • Re: Pc di nuova generazione: non si avviano moltre distro live Linux.

    Dipende: una volta ci si scaldava con il carbone, e prima ancora con il fuoco dentro la stufa, e prima ancora con il fuoco acceso dentro la grotta

    Si stava meglio quando si stava paggio

    Se vuoi giocare con software di dubbia utilita' puoi sempre usare il vecchio PC o acquistarne uno di seconda mano
  • Re: Pc di nuova generazione: non si avviano moltre distro live Linux.

    piazzolla ha scritto:


    Ma se ho letto su internet che agendo sul bios si può tornare al vecchio mbr! Allora, se come dici tu, molte distro e molte raccolte di utility (es. rescue cd, antivirus livecd, falcon 4 boot cd e molte altre) sono inutilizzabili. Allora con i nuovi PC la situazione è peggiorata; era meglio prima!
    Adesso, non esageriamo.
    A parte che "mbr" non significa nulla (in questo contesto) e neppure BIOS (o almeno non nel senso di un tempo), la maggior parte dei PC consente di disattivare UEFI del tutto (come avrai visto lo chiamano legacy mode o qualcosa del genere).
    Ciò non sempre accade per i portatili (il tuo sembrerebbe di sì, ma francamente non ho controllato nella documentazione), poichè - spesso per non dire quasi sempre - nascono con Windows.
    quindi attenzione SOPRATTUTTO per i portatili

    Riguardo al "peggioramento" hai perfettamente ragione: è stato un tentativo (maldestro) di Microsoft di "tagliare fuori" i concorrenti dal mondo dei sistemi operativi preinstallati.
    Non ha portato praticamente benefici agli utenti, ma immensi grattacapi e "disastri" vari

    ---
    Bon, tornando a "bomba", se disattivi tutta la croppa UEFI (e il tuo PC desktop sembrerebbe proprio consentirlo, CSM significa "vecchio stile") ti trovi nella situazione precedente (cioè funziona pressochè tutto senza tanti drammi).
    Corri però il rischio (=certezza a meno di non fare numeri circensi) che una eventuale installazione Windows (8-10) effettuata con UEFI attivo NON funzioni più (evito lo spiegone sul perchè e il percome si può anche ovviare).
    Non andare nel "panico" se spariscono le voci di boot UEFI, non servono praticamente a nulla, se non vuoi avviare sistemi operativi interi (che poi significa essenzialmente Windows 10) da una qualche chiavetta USB.

    Riassumendo: via tutto UEFI (a favore di CSM, legacy o come lo chiama la tua scheda madre), (re)installa Windows, Linux, FreeBSD o quello che vuoi senza particolari patemi.
    Ovviamente, infatti, Windows 10 funziona benissimo anche senza UEFI

    All'avvio, col tasto di selezione boot (spesso F8), potrai avviare quello che più ti piace.
    Con una precisazione: nel caso di chiavette USB non sempre è possibile, ma non per UEFI, bensì per una qualche impostazione (alcuni BIOS lo prevedono) che NON controllano la presenza di periferiche avviabili USB per rendere ancora più veloce la partenza.

    In sostanza alcune macchine di tipo home (sono sempre impostazioni, quindi nel caso puoi toglierle) testano solo per pochi millisecondi la tastiera (per entrare nel BIOS) e poi avviano immediatamente il sistema operativo, per risparmiare quei 3-5 secondi normalmente deputati al controllo della presenza di DVD, USB avviabili, schede di rete PXE avviabili eccetera.
    ---
    A parte questo caso (difficile) per il resto con CSM vedrai "magicamente" avviarsi di tutto
  • Re: Pc di nuova generazione: non si avviano moltre distro live Linux.

    Il mio pc non è un portatile bensì un desktop ed ho installato windows 7.
    CSM è impostato su: Enabled. Dove dici: «Riassumendo: via tutto UEFI», basta che CSM sia Enabled o ci sono altre voci che dovrei abilitare o disabilitare per eliminare completamente UEFI? Te lo chiedo in quanto, se vedi il mio primo post ed i miei settaggi nel BIOS, con quelle impostazioni sembra che UEFI ci sia ancora in quanto non funziona tutto come sui vecchi pc (prima avevo un acer aspire M5910 e con quello mi si avviava qualsiasi cosa).
    Grazie
  • Re: Pc di nuova generazione: non si avviano moltre distro live Linux.

    piazzolla ha scritto:


    Il mio pc non è un portatile bensì un desktop ed ho installato windows 7.
    CSM è impostato su: Enabled. Dove dici: «Riassumendo: via tutto UEFI», basta che CSM sia Enabled o ci sono altre voci che dovrei abilitare o disabilitare per eliminare completamente UEFI? Te lo chiedo in quanto, se vedi il mio primo post ed i miei settaggi nel BIOS, con quelle impostazioni sembra che UEFI ci sia ancora in quanto non funziona tutto come sui vecchi pc (prima avevo un acer aspire M5910 e con quello mi si avviava qualsiasi cosa).
    Grazie
    lo so che è un desktop, infatti l'ho scritto.
    ---
    la risposta è: se ha già tolto tutta la "croppa" UEFI e non si avvia qualcosa, allora è il caso di capire cosa succede.
    perchè c'è una bella differenza tra
    - avvia, poi si blocca per qualche errore
    - non si avvia, perchè UEFI lo impedisce

    se sei nel primo caso dovrai investigare quale sia davvero il problema che ti colpisce
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte