Impostazione query di origine

di il
14 risposte

Impostazione query di origine

Buon giorno,
situazione: sto importando una tabella da un SQL server ad un altro. Per fare questo ho fatto "importa dati" e procedura automatica, scegliendo però di scrivere la query di origine in quanto i dati della tabella da leggere vanno un pò corretti. Riporto sotto il codice:
SELECT

CASE WHEN LEN(articolo)=6 THEN SUBSTRING(articolo,1,5) END as 'CODICE',
descrizione AS 'VARIETA',
CASE WHEN LEN(articolo)<6 THEN 'OBSOLETO' END as 'OBSOLETO'

FROM PH_SCAMBIO.dbo.VistaArticoli

WHERE LEN(articolo)=6
il tutto funziona bene però, purtroppo, la colonna CODICE ha molti dati doppi e che con la clausola where non riesco ad escludere. Come posso in importazione far fare lo skip del di tutti i dati doppi per quel CODICE? ho provato con diversi metodi ma nulla che funzioni. Io non sono un esperto di SQL server quindi chiedo l'aiuto di qualcuno che mi possa aiutare.

Grazie

14 Risposte

  • Re: Impostazione query di origine

    Cosa intendi per dati doppi?
    Fai un esempio riportando qualche riga di dati, se no non capiamo.

    Trovo un po' strano il modo in cui usi CASE WHEN, spiega bene in dettaglio cosa stai cercando di fare.
  • Re: Impostazione query di origine

    Allora riporto sotto un esempio di dati. Nella tabella dove vado a leggere ho 1 tabella con colonna: articolo e descrizione. Generalmente la lunghezza in caratteri dell'articolo è di 6 ma ci sono casi in cui può ridurre a 2 o aumentare a 9. Quello che voglio fare è, una volta verificato che l'articolo ha un LEN di 6 (quindi uso CASE), vado ad estrarre solo i primi 5 caratteri. Qui sta il problema: come si vede dall'esempio se tolgo la 6° lettera ottego un dato doppio ovvero 02110 (questo in realtà è il vero codice articolo mentre dalla 6° lettera in poi sono delle sottocategorie articolo). Quello che vorrei fare è importare solo 1 volta il dato es. 02110 (e tralasciare tutti gli altri uguali).