Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 5

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Si ettore tutto questo è chiaro ma il mio dubbio (vedi il mio post originale) era:
    non si dovrebbero mandare nella fatturazione elettronica 'solo' le fatture italiane?
    cioè se faccio fattura ad un cliente cee ma anche extracee non dovrebbero entrare in questa fiscalità
    o no?
    magari interpreto male io
    grazie
    Il tuo dubbio mi sembra più che lecito.
    Francamente è un problema che non mi ero posto.
    Mi riservo di approfondire l'argomento e, magari già domani in giornata, ti aggiorno.
    Non avevo interpretato esattamente il tuo quesito.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Si ettore tutto questo è chiaro ma il mio dubbio (vedi il mio post originale) era:
    non si dovrebbero mandare nella fatturazione elettronica 'solo' le fatture italiane?
    cioè se faccio fattura ad un cliente cee ma anche extracee non dovrebbero entrare in questa fiscalità
    o no?
    magari interpreto male io
    grazie
    Il tuo dubbio mi sembra più che lecito.
    Francamente è un problema che non mi ero posto.
    Mi riservo di approfondire l'argomento e, magari già domani in giornata, ti aggiorno.
    Non avevo interpretato esattamente il tuo quesito.
    Ti ringrazio ancora
    sinceramente è una cosa che avevano detto anche a me e davo già per scontata
    poi vedendo il file xls ho detto ..mah evidentemente occorre inserire anche i clienti esteri..però pare strano
    meglio chiarire
    ci aggiorniamo
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Si ettore tutto questo è chiaro ma il mio dubbio (vedi il mio post originale) era:
    non si dovrebbero mandare nella fatturazione elettronica 'solo' le fatture italiane?
    cioè se faccio fattura ad un cliente cee ma anche extracee non dovrebbero entrare in questa fiscalità
    o no?
    magari interpreto male io
    grazie
    Ho cercato di reperire informazioni più dettagliate da chi dovrebbe essere maggiormente al corrente, ma purtroppo navigano tutti nel buio!

    Sono tutti in attesa che escano maggiori chiarimenti e probabilmente anche possibili proroghe.

    Ti posso esprimere un mio parere personale, ma ripeto è solo una mia considerazione personale!

    Considerando che la fatturazione elettronica rientrerà tra uno dei tanti strumenti messi in atto dall'AdE per controllare i contribuenti italiani, quasi sicuramente, indipendentemente dalla nazionalità del soggetto cessionario o committente, noi contribuenti italiani dovremo obbligatoriamente emettere e trasmettere al SDI la fattura elettronica.

    Molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, se il nostro cliente sarà un soggetto estero, dovrà essere nostra premura, inoltre, recapitargli copia della nostra fattura, come già facciamo attualmente, con i mezzi che abbiamo utilizzato finora.

    Non ritengo possibile che lo Stato Italiano obblighi tutti gli altri stati esteri ad adeguarsi ai nostri sistemi informatici!
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    Non ritengo possibile che lo Stato Italiano obblighi tutti gli altri stati esteri ad adeguarsi ai nostri sistemi informatici!
    Come ho già indicato esiste già la "fattura elettronica europea", secondo lo standard EN 16931.
    La quale (fattura elettronica europea) diventerà a sua volta obbligatoria
    http://www.agid.gov.it/sites/default/files/uploads/13259/eigor_cius_it_rel_1_0_0_accessibile.pdf
    Come si può osservare c'è una titanica "tabellona di equivalenza" per mappare i campi della fattura europea (?) con quella italiana.

    Ovviamente il formato PA è lontanissimo (es. BT-32), vedremo cosa si inventeranno: la logica direbbe di buttare a mare tutta la spazzatura fatta fino ad ora, e ripartire con i CIUS.
    Chiaramente, dubito avverrà.
    ====
    Vorrei precisare che la fattura tra privati, così come è fatta oggi, non ha nulla a che spartire con l'agenzia delle entrate.
    Infatti il canale d'invio può essere la PEC (come? non si sa), che è comunque una connessione punto-punto.
    Pertanto fuori dal controllo AdE.

    La possibilità di creare uno SDI "universale" (e, soprattutto, gratuito) è ovviamente molto al di là della visione SOGEI
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Il numero a cui faccio riferimento io è il numero definitivo dei documenti fatturazione , che poi verranno contabilizzati con questo numero documento, qualunque essi siano: fatture, note credito, fatture anticipo, note addebito etc...
    quindi il numero è univoco e uso questo nel file.
    Lo stesso numero lo metto nel tag 'progressivo invio' anteceduto dall'anno..quindi qualcosa tipo 2018180354
    caspita... ecco un metodo del tutto oscuro di identificare i documenti: non sei in grado di dir nulla, se non controlli il numero nel gestionale
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    +m2+ ha scritto:


    Vorrei precisare che la fattura tra privati, così come è fatta oggi, non ha nulla a che spartire con l'agenzia delle entrate.
    Infatti il canale d'invio può essere la PEC (come? non si sa), che è comunque una connessione punto-punto.
    Pertanto fuori dal controllo AdE...
    Non è così.

    Chi emette la fattura elettronica la invia al SDI tramite gli appositi canali.

    E' poi il SDI che provvede a recapitare la fattura elettronica al cliente, o tramite canale SDI, se questi è accreditato e quindi in possesso del relativo codice, o tramite PEC negli altri casi.

    Non facciamo confusione, per favore. Grazie.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Si ettore tutto questo è chiaro ma il mio dubbio (vedi il mio post originale) era:
    non si dovrebbero mandare nella fatturazione elettronica 'solo' le fatture italiane?
    cioè se faccio fattura ad un cliente cee ma anche extracee non dovrebbero entrare in questa fiscalità
    o no?
    magari interpreto male io
    grazie
    Ho cercato di reperire informazioni più dettagliate da chi dovrebbe essere maggiormente al corrente, ma purtroppo navigano tutti nel buio!

    Sono tutti in attesa che escano maggiori chiarimenti e probabilmente anche possibili proroghe.

    Ti posso esprimere un mio parere personale, ma ripeto è solo una mia considerazione personale!

    Considerando che la fatturazione elettronica rientrerà tra uno dei tanti strumenti messi in atto dall'AdE per controllare i contribuenti italiani, quasi sicuramente, indipendentemente dalla nazionalità del soggetto cessionario o committente, noi contribuenti italiani dovremo obbligatoriamente emettere e trasmettere al SDI la fattura elettronica.

    Molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, se il nostro cliente sarà un soggetto estero, dovrà essere nostra premura, inoltre, recapitargli copia della nostra fattura, come già facciamo attualmente, con i mezzi che abbiamo utilizzato finora.

    Non ritengo possibile che lo Stato Italiano obblighi tutti gli altri stati esteri ad adeguarsi ai nostri sistemi informatici!
    Ciao
    infatti sto adeguando, anche io nel dubbio le passo tutte..cioè estraggo e metto nel file xlm qualunque fattura sia italiana europea o extra cee, è giusto così , è ancora presto per sviscerare questi aspetti ma nel dubbio sempre meglio passare tutto..
    sto anche notando molte similutudini con i file spesometro (natura , tipo documento, etc..) daltra parte sono simili.
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    +m2+ ha scritto:


    morning ha scritto:


    Il numero a cui faccio riferimento io è il numero definitivo dei documenti fatturazione , che poi verranno contabilizzati con questo numero documento, qualunque essi siano: fatture, note credito, fatture anticipo, note addebito etc...
    quindi il numero è univoco e uso questo nel file.
    Lo stesso numero lo metto nel tag 'progressivo invio' anteceduto dall'anno..quindi qualcosa tipo 2018180354
    caspita... ecco un metodo del tutto oscuro di identificare i documenti: non sei in grado di dir nulla, se non controlli il numero nel gestionale
    si lo so, che non è un numero 'parlante' ma non mi interessa,
    in 5 cifre puoi fare ben poco anche se come giustamente hai detto tu potremo inventarci qualsiasi algoritmo, ma preferisco archiviare il file per numero fattura.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Primi test:

    ho creato un xml per fattura italiana, bene o male tutto ok e il controllo dice 'conforme'..per ora..

    fattura estera (canada):

    il controllo segnala che vuole il CAP !!!!!
    nell'anagrafica canadese non c'è nessun cap, non so sia obbligatorio che l'utente codifichi i CAP per gli extra cee

    altro errore su questa estera che riporto:
    Descrizione errore Suggerimento Codice errore
    2.2.2.2 Natura non presente a fronte di 2.2.2.1 AliquotaIVA pari a zero - Per la fattura: 180358 del 2018-03-08 00429

    Ma io nel mio xml la natura l'ho messa, cosa può essere? faccio copia incolla
    <PrezzoUnitario>71.50</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>71.50</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N3</Natura>

    come vedete c'è
    attendo vostri pareri
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Vorrei precisare che la fattura tra privati, così come è fatta oggi, non ha nulla a che spartire con l'agenzia delle entrate.
    Infatti il canale d'invio può essere la PEC (come? non si sa), che è comunque una connessione punto-punto.
    Pertanto fuori dal controllo AdE...
    Non è così.

    Chi emette la fattura elettronica la invia al SDI tramite gli appositi canali.

    E' poi il SDI che provvede a recapitare la fattura elettronica al cliente, o tramite canale SDI, se questi è accreditato e quindi in possesso del relativo codice, o tramite PEC negli altri casi.

    Non facciamo confusione, per favore. Grazie.
    Grazie per la precisazione, ma dov'è questa indicazione (che l'invio avvenga SEMPRE attraverso SDI e mai con una PEC diretta [edit:addirittura email semplice])?
    Segnalo infatti che le PEC non esistono semplicemente per gli esteri, anche solo per San Marino.

    In sostanza esiste la c.d. "opzione", mediante la quale ci si impegna a inviare e ricevere TUTTE le fatture attraverso SDI.
    Ma se non la si attua?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Primi test:

    ho creato un xml per fattura italiana, bene o male tutto ok e il controllo dice 'conforme'..per ora..

    fattura estera (canada):

    il controllo segnala che vuole il CAP !!!!!
    nell'anagrafica canadese non c'è nessun cap, non so sia obbligatorio che l'utente codifichi i CAP per gli extra cee

    altro errore su questa estera che riporto:
    Descrizione errore Suggerimento Codice errore
    2.2.2.2 Natura non presente a fronte di 2.2.2.1 AliquotaIVA pari a zero - Per la fattura: 180358 del 2018-03-08 00429

    Ma io nel mio xml la natura l'ho messa, cosa può essere? faccio copia incolla
    <PrezzoUnitario>71.50</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>71.50</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N3</Natura>

    come vedete c'è
    attendo vostri pareri
    grazie
    Il CAP è un tag obbligatorio.
    Sei prorpio sicura che non esista il CAP o ZIP per il Canada?
    Se fai una ricerca su internet puoi trovare anche i CAP delle città canadesi.
    Per quanto riguarda l'errore riferito al tag <Natura> le cause potrebbero essere diverse.
    Ti consiglio di verificare, innanzitutto, che il codice "N3" che tu hai indicato non sia diverso da quello che hai indicato nel campo 2.2.1.14 nelle righe di dettaglio.
    Altrimenti dovresti postare tutto il file xml, variando i dati sensibili per potere capire dov'è l'errore.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Primi test:

    ho creato un xml per fattura italiana, bene o male tutto ok e il controllo dice 'conforme'..per ora..

    fattura estera (canada):

    il controllo segnala che vuole il CAP !!!!!
    nell'anagrafica canadese non c'è nessun cap, non so sia obbligatorio che l'utente codifichi i CAP per gli extra cee

    altro errore su questa estera che riporto:
    Descrizione errore Suggerimento Codice errore
    2.2.2.2 Natura non presente a fronte di 2.2.2.1 AliquotaIVA pari a zero - Per la fattura: 180358 del 2018-03-08 00429

    Ma io nel mio xml la natura l'ho messa, cosa può essere? faccio copia incolla
    <PrezzoUnitario>71.50</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>71.50</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N3</Natura>

    come vedete c'è
    attendo vostri pareri
    grazie
    Il CAP è un tag obbligatorio.
    Sei prorpio sicura che non esista il CAP o ZIP per il Canada?
    Se fai una ricerca su internet puoi trovare anche i CAP delle città canadesi.
    Per quanto riguarda l'errore riferito al tag <Natura> le cause potrebbero essere diverse.
    Ti consiglio di verificare, innanzitutto, che il codice "N3" che tu hai indicato non sia diverso da quello che hai indicato nel campo 2.2.1.14 nelle righe di dettaglio.
    Altrimenti dovresti postare tutto il file xml, variando i dati sensibili per potere capire dov'è l'errore.
    Come scusa?
    io parlo 'solo' delle righe di dettaglio
    a cosa ti riferisci? forse la natura è anche altrove?
    ho 5 righe di dettaglio senza iva tutte con N3
    se mi sfugge qualcosa dimmelo
    attendo pareri, grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Primi test:

    ho creato un xml per fattura italiana, bene o male tutto ok e il controllo dice 'conforme'..per ora..

    fattura estera (canada):

    il controllo segnala che vuole il CAP !!!!!
    nell'anagrafica canadese non c'è nessun cap, non so sia obbligatorio che l'utente codifichi i CAP per gli extra cee

    altro errore su questa estera che riporto:
    Descrizione errore Suggerimento Codice errore
    2.2.2.2 Natura non presente a fronte di 2.2.2.1 AliquotaIVA pari a zero - Per la fattura: 180358 del 2018-03-08 00429

    Ma io nel mio xml la natura l'ho messa, cosa può essere? faccio copia incolla
    <PrezzoUnitario>71.50</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>71.50</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N3</Natura>

    come vedete c'è
    attendo vostri pareri
    grazie
    Il CAP è un tag obbligatorio.
    Sei prorpio sicura che non esista il CAP o ZIP per il Canada?
    Se fai una ricerca su internet puoi trovare anche i CAP delle città canadesi.
    Per quanto riguarda l'errore riferito al tag <Natura> le cause potrebbero essere diverse.
    Ti consiglio di verificare, innanzitutto, che il codice "N3" che tu hai indicato non sia diverso da quello che hai indicato nel campo 2.2.1.14 nelle righe di dettaglio.
    Altrimenti dovresti postare tutto il file xml, variando i dati sensibili per potere capire dov'è l'errore.
    Come scusa?
    io parlo 'solo' delle righe di dettaglio
    a cosa ti riferisci? forse la natura è anche altrove?
    ho 5 righe di dettaglio senza iva tutte con N3
    se mi sfugge qualcosa dimmelo
    attendo pareri, grazie
    ops..mi rispondo da sola..non ho messo la natura nei dati di riepilogo
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    morning ha scritto:


    ops..mi rispondo da sola..non ho messo la natura nei dati di riepilogo
    Stai facendo un uso smodato del quoting.
    Leggi questo:
    Citazione (Internet)


    Quindi, per cortesia, NON quotare interi messaggi!!!
    Perché:
    1 - non ha senso: li vediamo già
    2 - rendi solo la discussione meno leggibile
    3 - il thread diventa inutilmente lungo.
    4 - irriti gli altri membri del forum
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    gibra ha scritto:


    Quindi, per cortesia, NON quotare interi messaggi!!!
    Perché:
    1 - non ha senso: li vediamo già
    2 - rendi solo la discussione meno leggibile
    3 - il thread diventa inutilmente lungo.
    4 - irriti gli altri membri del forum
    scusami
    ok
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte