Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 6

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Risolto, per la faccenda della natura, grazie ettore.

    Per il CAP : trovati i cap esteri su internet ok ma molti sono di 6 caratteri, nello spesometro ricordo altri di 4 , insomma non sono tutti da 5 come vuole il file .xls della fattura.
    Non vedo altro modo di togliere un carattere 6-1= 5 , facendo a caso? mah..
    a parte che la cura di queste codifiche non nostra ma dell'utente che usa il gestionale
    comunque è giusto saperlo
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    Il CAP è un tag obbligatorio.
    Sei prorpio sicura che non esista il CAP o ZIP per il Canada?
    Se fai una ricerca su internet puoi trovare anche i CAP delle città canadesi.
    Per quanto riguarda l'errore riferito al tag <Natura> le cause potrebbero essere diverse.
    Ti consiglio di verificare, innanzitutto, che il codice "N3" che tu hai indicato non sia diverso da quello che hai indicato nel campo 2.2.1.14 nelle righe di dettaglio.
    Altrimenti dovresti postare tutto il file xml, variando i dati sensibili per potere capire dov'è l'errore.
    Buongiorno
    Torno sull'argomento CAP :

    sullo spesometro (per gli esteri) il CAP non era obbligatorio
    non capisco perchè qui lo sia,
    oltretutto per molti esteri è difficile trovarlo e se lo trovi ha una lunghezza diversa da 5
    come avete risolto?
    Ettore sai qualcosa ?
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Buongiorno
    Torno sull'argomento CAP :

    sullo spesometro (per gli esteri) il CAP non era obbligatorio
    non capisco perchè qui lo sia,
    oltretutto per molti esteri è difficile trovarlo e se lo trovi ha una lunghezza diversa da 5
    come avete risolto?
    Ettore sai qualcosa ?
    grazie
    Ti confermo che, per la fattura elettronica, il CAP è obbligatorio.
    Dall'elenco dei controlli effettuati da parte dell'AdE, per la validazione del file xml, non risulta che venga verificata la correttezza di quanto valorizzato in quel tag.
    Questa è la lista dei controlli che vengono effettuati:
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Elenco_Controlli_V1.5.pdf
    Riterrei, pertanto, che qualora il tuo CAP fosse inferiore alle 5 cifre, potresti aggiungere degli zeri davanti e, nel caso fosse superiore alle 5 cifre, potresti utilizzare solamente le ultime 5 cifre.
    Non vedo altre soluzioni, anche perchè, ripeto, è un campo che non rientra tra le verifiche annunciate.
    L'unica verifica effettuata è che il tag sia valorizzato.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Buongiorno
    Torno sull'argomento CAP :

    sullo spesometro (per gli esteri) il CAP non era obbligatorio
    non capisco perchè qui lo sia,
    oltretutto per molti esteri è difficile trovarlo e se lo trovi ha una lunghezza diversa da 5
    come avete risolto?
    Ettore sai qualcosa ?
    grazie
    Ti confermo che, per la fattura elettronica, il CAP è obbligatorio.
    Dall'elenco dei controlli effettuati da parte dell'AdE, per la validazione del file xml, non risulta che venga verificata la correttezza di quanto valorizzato in quel tag.
    Questa è la lista dei controlli che vengono effettuati:
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Elenco_Controlli_V1.5.pdf
    Riterrei, pertanto, che qualora il tuo CAP fosse inferiore alle 5 cifre, potresti aggiungere degli zeri davanti e, nel caso fosse superiore alle 5 cifre, potresti utilizzare solamente le ultime 5 cifre.
    Non vedo altre soluzioni, anche perchè, ripeto, è un campo che non rientra tra le verifiche annunciate.
    L'unica verifica effettuata è che il tag sia valorizzato.
    Si grazie Ettore.
    Non metto in dubbio che sia obbligatorio difatti anche nel file xls sta scritto <1.1> ovvero obbligatorio e 1 occorrenza

    Peccato, la mia perplessità, che nello spesometro stava scritta la stessa obbligatorietà e ti assicuro che poi il controllo consentiva di NON mettere CAP per gli esteri.
    Da qui la mia deduzione che c'è ancora qualcosa di provvisorio.

    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    ettore56 ha scritto:


    ...Peccato, la mia perplessità, che nello spesometro stava scritta la stessa obbligatorietà e ti assicuro che poi il controllo consentiva di NON mettere CAP per gli esteri.
    Da qui la mia deduzione che c'è ancora qualcosa di provvisorio.
    ciao
    Vengono adottati sicuramente due sistemi di controllo diversi.
    Non bisogna dare per scontato che quello che viene considerato accettabile per una procedura, lo sia necessariamente anche per un'altra.
    Dobbiamo necessariamente leggere attentamente ed adeguarci alle specifiche che ci vengono messe a disposizione per ogni singolo processo.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    Vengono adottati sicuramente due sistemi di controllo diversi.
    Non bisogna dare per scontato che quello che viene considerato accettabile per una procedura, lo sia necessariamente anche per un'altra.
    Dobbiamo necessariamente leggere attentamente ed adeguarci alle specifiche che ci vengono messe a disposizione per ogni singolo processo.
    Perfetto, bene.
    altra cosa: nel contesto dei lavori oggetto di questo 3d al momento il file .xml , bene o male, è preparato.
    Mi chiedevo se ci possa essere qualche altra cosa da realizzare, giusto per portarsi avanti, in merito.
    Ho integrato le anagrafiche con i campi mancanti: codice trasmissione (6 0 7 caratteri a seconda che sia PA o PR) e PEC.
    Nel mio gestionale al momento genero il file xml in modo trasparente (senza che utente faccia richiesta) proprio mentre stampa la fattura vecchia maniera (su modulo in pdf) la stessa procedura genera un file xml per ogni fattura e la conserva sotto la directory dell'utente (uso Linux).
    voi siete messi allo stesso modo o avete provveduto a fare altro?
    grazie dei consigli
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    ...Mi chiedevo se ci possa essere qualche altra cosa da realizzare, giusto per portarsi avanti, in merito.
    Ho integrato le anagrafiche con i campi mancanti: codice trasmissione (6 0 7 caratteri a seconda che sia PA o PR) e PEC.
    Nel mio gestionale al momento genero il file xml in modo trasparente (senza che utente faccia richiesta) proprio mentre stampa la fattura vecchia maniera (su modulo in pdf) la stessa procedura genera un file xml per ogni fattura e la conserva sotto la directory dell'utente (uso Linux).
    voi siete messi allo stesso modo o avete provveduto a fare altro?
    grazie dei consigli
    ciao
    Come avrai sicuramente notato, la fattura elettronica comprende un notevole numero di moduli aggiuntivi, rispetto alla fattura "tradizionale", molti dei quali sono facoltativi.
    Io ho preferito prevedere la possibilità di compilare tutti i moduli, anche se non obbligatori.
    Per esempio:
    • 1) Nell'anagrafica del Cedente prevedi, qualora si trattasse di un libero professionista, anche tutti i campi relativi all'Albo professionale, alla Cassa Previdenziale ed alla ritenuta d'acconto,
      2) Prevedi, sia per il Cedente, sia per il Cessionario, i campi relativi alla Stabile Organizzazione ed all'eventuale Rappresentante Fiscale.
      3) Prevedi i moduli Ordine Acquisto, Contratto, Convenzione, Ricezione, Fatture Collegate, Stato Avanzamento Lavori, Ddt, Trasporto, Resa, Fattura Principale, etc., perchè mettere mano al codice in un secondo momento, quando magari oramai ci siamo dimenticati quasi completamente del tracciato, diventerebbe molto più faticoso e dispendioso in termini di tempo.
    In poche parole ti consiglio di prevedere la possibile compilazione di tutti i tag elencati nelle specifiche, anche se momentaneamente ti potrebbero sembrare superflui.
    Per quanto riguarda la compilazione del file .xml, la puoi tranquillamente prevedere, come hai fatto tu, in contemporanea con la chiusura della registrazione del documento e dell'emissione del documento in .pdf, oppure puoi prevederne la compilazione con un pulsante a parte.
    Direi che è solamente una scelta soggettiva, ininfluente sulla corretta procedura di compilazione del file .xml.
    Riferendomi a un mio post precedente, ti consiglio di prevedere, all'interno del file .xml, una riga di richiamo al file .xslt, contenente il foglio di stile che posizionerai nella stessa cartella dove salverai i tuoi file .xml..
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    Come avrai sicuramente notato, la fattura elettronica comprende un notevole numero di moduli aggiuntivi, rispetto alla fattura "tradizionale", molti dei quali sono facoltativi.
    Io ho preferito prevedere la possibilità di compilare tutti i moduli, anche se non obbligatori.
    Per esempio:
    • 1) Nell'anagrafica del Cedente prevedi, qualora si trattasse di un libero professionista, anche tutti i campi relativi all'Albo professionale, alla Cassa Previdenziale ed alla ritenuta d'acconto,
      2) Prevedi, sia per il Cedente, sia per il Cessionario, i campi relativi alla Stabile Organizzazione ed all'eventuale Rappresentante Fiscale.
      3) Prevedi i moduli Ordine Acquisto, Contratto, Convenzione, Ricezione, Fatture Collegate, Stato Avanzamento Lavori, Ddt, Trasporto, Resa, Fattura Principale, etc., perchè mettere mano al codice in un secondo momento, quando magari oramai ci siamo dimenticati quasi completamente del tracciato, diventerebbe molto più faticoso e dispendioso in termini di tempo.
    In poche parole ti consiglio di prevedere la possibile compilazione di tutti i tag elencati nelle specifiche, anche se momentaneamente ti potrebbero sembrare superflui.
    Per quanto riguarda la compilazione del file .xml, la puoi tranquillamente prevedere, come hai fatto tu, in contemporanea con la chiusura della registrazione del documento e dell'emissione del documento in .pdf, oppure puoi prevederne la compilazione con un pulsante a parte.
    Direi che è solamente una scelta soggettiva, ininfluente sulla corretta procedura di compilazione del file .xml.
    Riferendomi a un mio post precedente, ti consiglio di prevedere, all'interno del file .xml, una riga di richiamo al file .xslt, contenente il foglio di stile che posizionerai nella stessa cartella dove salverai i tuoi file .xml..
    Ottimo consiglio,
    già realizzato in parte poichè campi comuni allo spesometro, comunque:

    1- non mi serve perchè se per cedente intendi la ditta che emette la fattura b2b allora non mi serve, non ho professionisti ma solo aziende
    2- già fatto lo scorso anno per lo spesometro, quindi anagrafiche già conformi, ovvio posso leggere questi campi e portarli nella fattura
    3- perfetto li prevedo (magari li remmo ...commentati..) ma scrivo già il codice
    grazie
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buonasera,
    ho dato uno sguardo sommario al tracciato fattura elettronica tra privati e PA e
    chiedevo se emetto 100 fatture a 100 clienti diversi devo creare 100 file xml che devono
    essere inviati singolarmente?
    oppure un file contenente le 100 fatture?
    Grazie ciao a tutti
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Ottimo consiglio,
    già realizzato in parte poichè campi comuni allo spesometro, comunque: [cut]
    Ti avevo già avvisato di NON QUOTARE l'intero post.
    Grazie della collaborazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    N.B. HO SEGNALATO IL TUO COMPORTAMENTO AL MODERATORE
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    X morning: usa il tasto "rispondi", non continuare a quotare l'intera discussione, in questo modo rendi complicata la lettura
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Ok mi è sfuggito , ora non trovo nemmeno il tasto 'rispondi' ma va in risposta rapida
    grazie ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Scusate se intervengo, ho alcune domande
    - con che modalità è possibile fare l'invio degli xml a SDI ?
    - dopo l'invio a SDI il file xml va mandato in archiviazione sostitutiva, qualcuno ha qualche suggerimento in merito ?
    - anche le fatture ricevute dovranno essere mandate in archiviazione sostitutiva ?
    - qualcuno conosce qualche servizio equivalente al DocFly di Aruba per le fatture PA che faccia da intermediario anche per le B2B ?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    X FabrizioCeccarini
    devi fare un xml per ogni cliente, al massimo nello stesso file varie fatture dello stesso cliente
    poi se ricordo bene puoi zippare il tutto prima dell'invio
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    FabrizioCeccarini ha scritto:


    Buonasera,
    chiedevo se emetto 100 fatture a 100 clienti diversi devo creare 100 file xml che devono
    essere inviati singolarmente?
    oppure un file contenente le 100 fatture?
    Questa domanda implica aspetti complessi, a cui non è possibile rispondere in modo semplice.
    Ti suggerisco di leggere le indicazioni ufficiali:
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-2.htm
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte