Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

di il
14 risposte

Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

Buonasera,

ho acquistato un PC assemblato il 27/08/2010 pagandolo 594,85 €

Avrei intenzione di sostituirlo ed acquistare almeno un i5.

Ecco le mie esigenze:

-pc Home acceso anche di notte per download/upload dati;
-visione foto
-mail
-navigazione in rete con vari siti aperti in contemporanea (spesso in Java)
-avere in contemporanea anche 10 applicazioni diverse aperte
-gioco sporadicamente
-non devo vedere Film perche' li ripasso sulla Memory e li vedo dalla SMART TV
-Mi occorre piu' spazio per archiviare i dati in tutta sicurezza e velocemente
-ad oggi uso come sistame operativo WIN 10 pro 64 bit.
-Possiedo un monitor samsung 24 pollici S24D300

Cosa mi suggerite? Ovviam meno spendo meglio e'.... al max 1000 euro.

Grazie per la collaborazione.

Questa e' la mia attuale configurazione:

1 ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30,00 €
1 LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W 37,50 €
1 THERMALTAKE M5 (VJ2000BNS) 49,99 €
1 WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS 35,50 €
1 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black 15,49 €
1 AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 - C3 -4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box 118,99 €
1 LogiLink Card reader interno 54-in-1 da 3,5" Multiformato + USB 10,50 €
1 ASUS M4A89GTD PRO AM3 DDR3 AMD 890GX ATX [90-MIBBV0-G0EAY00Z] 104,50 €
1 HIS HD 5550 Silence (DirectX 11/ Full HD 1080p) 1GB (128bit) DDR2 PCIe [H555HS1G] 69,49 €
1 Memorie RAM Crucial CT2Kit51264BA160BJ - 16GB (4x4GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz 240-DIMM 1.5 Volt


Grazie anticipatamente a tutti e Buon week end


Ps questo attuale potrei usarlo come pc muletto (ho anche delle ram conservate Muskin Redline 996805 4GB (2×2Gb) DDR3 PC3-12800 6-8-6-24)
  

14 Risposte

  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Per quello che ci vorresti fare, ma che probabilmente non riuscirai a fare per i limiti hardware legati al budget, potresti acquistare un nettop (detto anche barebone pc)
    Per lo spazio, un bel disco esterno da 8/10TB o anche due, usb 3.1

    Alcune massime della cultura popolare che vanno sempre bene, in questi casi:

    Poco spendi, poco godi
    Chi meno spende, piu' spende
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor



    Secondo te quanto dovrei mettere a budget? Sono disposto ad aumentarlo..
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Sei molto fuori strada

    pimboli ha scritto:


    1 ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30,00 €
    1 LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W 37,50 €
    1 THERMALTAKE M5 (VJ2000BNS) 49,99 €
    case troppo costoso per la qualità (cioè nessuna) che ha
    1 WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS 35,50 €
    L'errore più grosso.
    Non lo devi vedere neanche in foto, quella "spazzatura" (nel senso di una macchina nuova, del 2018, dove non hai un budget totale di 300 euro).
    Personalmente ti consiglio (in questo ordine decrescente, a seconda del budget)
    - Samsung 960 PRO
    - Samsung 960 EVO
    - Samsung 850 PRO
    - Samsung 850 EVO
    1 AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 - C3 -4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box 118,99 €
    CPU lenta e che consuma troppo per tenerla accesa molto a lungo
    1 ASUS M4A89GTD PRO AM3 DDR3 AMD 890GX ATX [90-MIBBV0-G0EAY00Z] 104,50 €
    Lascia perdere la piattaforma AMD (in questo caso) andando direttamente su Intel
    1 HIS HD 5550 Silence (DirectX 11/ Full HD 1080p) 1GB (128bit) DDR2 PCIe [H555HS1G] 69,49
    Prendi sempre una scheda video,
    anche "dimmerda", CON ventolina (piccola e poco rumorosa, oppure mettila tu stesso), perchè altrimenti di "fonde".
    Ovviamente NON prendere la scheda video del tutto, usando quella integrata nella CPU intel, è la scelta più saggia.
    Meno consumo, meno rumore, più affidabilità, più velocità (rispetto a queste economiche)
    1 Memorie RAM Crucial CT2Kit51264BA160BJ - 16GB (4x4GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz 240-DIMM 1.5 Volt
    ???. Avendo un doppio canale (sulla scheda madre INTEL) metterai DUE DIMM da 8GB cadauna.

    ...Insomma... rifai tutto!
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Quindi ti consiglio (poi te la vedi te coi componenti, e vediamo i prezzi)

    Punti fermi
    1) CPU i5-8400
    Di gran lunga la scelta migliore che puoi fare oggi, in quanto...
    a- consuma pochissimo (65W TDP)
    b- ha 6 core (e non 4)
    c- ha un clock base basso 2.8 Ghz (consuma poco la notte come dici di volerlo lasciare acceso)
    d- ha un clock turbo alto 4Ghz, il che significa applicazioni single-thread molto veloci
    e- ha una buona "scheda video" integrata (puoi togliere quella separata)
    f- costa circa 200 euro, che è il costo di CPU "dimmerda+schedavideodimmerda", con consumi minori e prestazioni enormemente maggiori

    2) Storage-storage-storage-storage.
    Inizialmente mi orienterei su unità M2, che sono enormemente più veloci nella copia di... film...
    Qui ci sono due serie principali: 960 PRO e 960 EVO.
    La seconda meno costosa, e meno veloce. Per un PC da casa probabilmente è la scelta da fare (se rimane qualche euro => 960 PRO)

    3) Memoria dual channel (quindi due DIMM da 8GB)

    4) Un dissipatore molto buono, molto costoso, molto silenzioso, molto affidabile (noctua ad esempio)

    5) La scheda madre. Essenzialmente quella che vuoi, Asus o quale ti piace. Attenzione a uno slot M2 (almeno), meglio 2 (per estensione futura).

    6) Il disco dimmerda (dove tenerci la collezione dei film).
    Se necessiti di ampio spazio, e i dati sono "a perdere" (cioè non importanti, nel qual caso ti servirebbe almeno una ridondanza), scegli una (pessima) unità Seagate Ironwolf 6TB (per NAS), detto ST6000VN0033
    Il disco è (relativamente) veloce, non così affidabile, ma consuma poco e costa pochissimo (per la dimensione).
    Attenzione che le dimensioni minori (4TB in giù) sono da 5.900 giri.
    Consumano meno, scaldano meno, ma sono più lente.
    Insomma per meno di 200 euro un 6TB dignitoso

    Non ti suggerisco uno dei miei modelli enterprise da 12TB ad elio, poichè fuori budget completamente.

    ---
    Se il budget "sfora" metti SSD 950 PRO/EVO invece che M2.
    La differenza nell'utilizzo è modesta, tendente a zero nel tuo caso.
    Cambia essenzialmente il "copia-incolla" di grandi quantità di dati.
    Con SSD arrivi a 500MB/s (caso migliore, in realtà con un singolo disco circa 250MB/s).
    Con M2 1500MB/s effettivi (cioè copia-incolli un film in 1 secondo, per capirci)
    Sempre nell'ottica di un acquisto nuovo-2018 andrei senza indugio su M2
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Francamente non acquisterei un desktop.

    Con circa 1050,00 € acquistai un anno fa un notebook:
    HP Notebook Pavilion 17-ab011nl Monitor 17" Full HD Intel Core i7-6700HQ Ram 16GB Hard Disk 1TB 7.200 SSD 128 GB Nvidia GeForce GTX 960M 4GB DVD±RW 2xUSB 3.0 Windows 10 Home di cui sono più che soddisfatissimo.
    Tra l'altro lo davano con pagamento a 20 rate con interessi zero!

    Poi ci ho attaccato il monitor da 24'' e la tastiera+mouse Bluetooth del vecchio pc e funziona alla grande.

    Oggi puoi trovare notebook da 17'' a prezzi molto interessanti, da quelli più economici 800/900 € a quelli da gaming a 1400€ e oltre.
    Non ti dico dove, perché non è ammesso fare pubblicità, ma basta cercare sul web.
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Le prestazioni dei portatili sono modeste (rispetto a fissi di pari costo); i modelli da 17" non hanno un gran senso (anzi, diciamo nessuno) se poi si collega un monitor esterno.
    Non sono neppure adattissimi per essere lasciati accesi "per sempre".
    Insomma, non mi sentirei di consigliarli in questo caso.
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Preferisco il pc fisso
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    +m2+ ha scritto:


    Le prestazioni dei portatili sono modeste (rispetto a fissi di pari costo); i modelli da 17" non hanno un gran senso (anzi, diciamo nessuno) se poi si collega un monitor esterno.
    Ce l'hanno, vai tranquillo.
    Non sei il depositario del 'so tutto io'.
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    gibra ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Le prestazioni dei portatili sono modeste (rispetto a fissi di pari costo); i modelli da 17" non hanno un gran senso (anzi, diciamo nessuno) se poi si collega un monitor esterno.
    Ce l'hanno, vai tranquillo.
    Non sei il depositario del 'so tutto io'.
    Certo che no.
    Sono solo il depositario del "so tutto" sull'informatica in generale, e sui portatili in particolare
    Certamente puoi usare una cabriolet per fare un trasloco sotto un diluvio, ma non significa che sia la scelta migliore
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Premesso che non ci capisco una cippalippa sulla parte tecnica e di performance...
    Meglio i5 o come ho letto in varie recensioni Amd Ryzen 5 ?
    L'HD interno mi occorre per passare foto da fotocamera al pc e memorozzare i film scaricati con la mia fibra100.
    Poi li passo su un hd esterno che collego alla tv e li cancello dal pc.
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Quale parte di i5 8400 non è chiara? Sopra ho spiegato il perché. Devi fare attenzione a scegliere una scheda madre compatibile in quanto il socket 1151 può trarre in inganno per le CPU non coffee lake
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Eccomi...grazie per tutto!
    Allora ho letto le specifiche del processore i5 8400 e lo trovo moooolto performante. Forse troppo per l'uso che ne farei?
    Praticamente io uso il pc per navigare h24 (ricerche, pagamento tasse, organizzazione viaggi con il contronto tra vari database on line, streaming di qualche serie tv che nn riesco a scaricare), download di film (sfruttando la Fibra100) con downlaod direttamente sull'HD (poi li passo su un HD esterno che collego all'occorrenza e lo collego alla tv), foto (le carico dalla macchinetta con cavo usb e le lascio li in giacenza all'infinito), sporadicamente scarico qualche gioco e vorrei un pc che non si rifiuti di installarlo (non ho joystick, uso la tastiera, giusto per capire il livello basic).
    Le Memorie RAM Crucial CT2Kit51264BA160BJ - 16GB (4x4GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz 240-DIMM 1.5 Volt fresche fresche non posso riutilizzarle?

    Grazie grazie
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    pimboli ha scritto:


    Allora ho letto le specifiche del processore i5 8400 e lo trovo moooolto performante. Forse troppo per l'uso che ne farei?
    Non puoi essere "troppo" ricco, o avere un computer "troppo" veloce. hai scritto di voler usare decine di programmi contemporaneamente: quello che ti "sembra" un carico leggero, non lo è affatto.
    Le Memorie RAM Crucial CT2Kit51264BA160BJ - 16GB (4x4GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz 240-DIMM 1.5 Volt fresche fresche non posso riutilizzarle?
    Essenzialmente, no
    Potresti, se ti accontenti di materiale di generazione tecnologica più vecchia (te lo sconsiglio).

    Potresti anche prendere in considerazione una macchina marcata, di prestazioni minori, che costa sui 600 euro con IVA, windows pro, 8GB ram, I5, 256GB SSD, SOLO uscita digitale per il display.
    Meno espandibile, meno tutto (anche meno costosa), ma zero sbattimento.

    ---
    Ti consiglio di fare una "botta di conti" e poi ragionarci sopra.
  • Re: Sostituzione Pc Home-max 1000 euro-no periferiche e monitor

    Buongiorno a tutti,
    A volte ritornano.
    La sostituzione del pc poi e’ fallita per dedicarmi “un attimino” alla mia salute.
    Arieccomi
    Gentilmente mi suggerite anche gli aggiornamenti 2021/22 ?
    Inoltre ho la possibilità di acquistare il pc usando iva 4% (invalidità civile)
    Case non troppo ingombrante, non devo partire per lo spazio
    Stesse esigenze di cui sopra.
    Il mio pc lo cedo a mia madre, pertanto il mio sarà nuovo di zecca ma veloceeeee

    Grazie a tutti!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte