COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

di il
21 risposte

COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

Buongiorno a tutti.
Vi spiego lo SCENARIO.
4 – processi di lavorazione
A – PREPARAZIONE
B – STAMPA
C – VAPORIZZO
D – LAVAGGIO
La DISPOZIONE di lavorazione è costituita da un numero univoco nel mio data base Access 2010 supponiamo in questo esempio disposizione n° 2020
Per la disposizione 2020 vengono generati 4 barcode:
2020 – A
2020 – B
2020 – C
2020 – D
Questi 4 singoli barcode vengono etichettati sulla DISPOZIONE 2020 che segue il tessuto che gira nei 4 reparti A -?B-?C-?D.
Prima di cambiare reparto l’operatore con una pistola per barcode “spara” e la colonna A del mio file excel2010 sul mio pc inizia a popolarsi di barcode.
Quindi avrò:
COLONNA A
2020-A
2020-B
2020-C
2020-D
Per cui file Excel con la colonna che si popola man mano, e file Access con tabella che contiene il controllo DISPOSIZIONE ( 2020 ) univoco.
Come faccio ad associare in tempo reale la colonna di excel con i 4 barcode con il relativo controllo di Access [n_dispozione] ?
Grazie a Tutti,
Gianni

21 Risposte

  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Ma perché questo giro da Excel con la lettura del codice a barre dei processi di lavorazione che poi devono essere trasferiti in Access; (vista l'impossibilità del tempo reale fra Excel ed Access in quanto si attiva un processo) non è più semplice ed immediato effettuare direttamente l'operazione (condividendone i dati) in quest'ultimo ambiente ?
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Ciao Willy,

    ho provato direttamente con Access e il barcode viene letto direttamente evitando così il passaggio da Excel

    Ora rimane da risolvere il problema della relazione tra il numero di DISPOSIZIONE univoco [2020] presente nella Tab_Ordini e i numeri

    2020-A
    2020-B
    2020-C
    2020-D

    presenti nella tab_barcode.

    L'obbiettivo e quello di creare una maschera con una combobox dove digitando 2020 mi appaiono i livelli di avanzamento delle 2020-X

    Che relazione o query dovrei fare ?

    Grazie,
    Gianni
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Secondo me devi "ri-progettare" tutto in Access rispettando le sue regole di normalizzazione. Occorre che mostri in maniera chiara/completa il tuo scenario tabelle e capire dove intervenire.
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Ciao Osvaldo,

    partiamo dalle tabelle che sono due:

    Tab_barcode
    id - contatore
    barcode - testo [2020-A - 2020-B - 2020-C - 2020-B]

    Tab_ordini
    id - contatore
    disposizione - numerico [2020]

    La tab_ordini deriva da un file excel esterno, quindi è linkata in Access 2010

    Queste sono le info relative alle tabelle, se non è chiaro fammi sapere cos'altro ti occorre sapere in merito alle tabelle.

    Grazie
    Gianni
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Sarà che:
    1. non conosco il tuo campo professionale
    2. non ho compreso tanto bene neanche il primo post
    3. io sono abituato a narrazioni chiare/standard/normalizzate delle tabelle (ad esempio cerca di chiamare univocamente i campi ID, ossia IDBarcode, IDOrdine)
    4. hai solo 2 tabelle? E i Clienti? E i Prodotti?
    5. non vedo relazioni

    Mio punto di vista: non vedo nulla di attinente a un database.
    Se la pistola barcode "spara" dati non normalizzati (secondo la logica Access), devi trovare prima il modo di scomporre quei valori, per poi immetterli "correttamente" in normalizzati campi di tabelle.
    Boh!
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    1. lavoro in una stamperia di tessuti dove ci sono cicli di lavorazione:

    A – PREPARAZIONE
    B – STAMPA
    C – VAPORIZZO
    D – LAVAGGIO

    2. Cosa non hai compreso esattamente?

    3. Ok, mi sto sforzando anch'io a raggiungere tale abitudini.
    Se è vero che sbagliando si impara, più sbagli farò e prima raggiungerò la perfezione

    4. Si ho solo due tabelle e nella tab_ordini vi sono altri controlli del tipo, codice_tessuto; nome_cliente; numero_disegno etc.

    5. Non ho relazioni ed è proprio questo il punto!
    Vorrei mettere in relazione: barcode - testo [2020-A - 2020-B - 2020-C - 2020-B] CON disposizione - numerico [2020]

    Il senso di tutto questo è quello di tracciare la DISPOSIZIONE man mano che transita nei relativi reparti.
    Sai ci fosse stato solo il reparto PREPARAZIONE tutto era più semplice
    Avrei generato un codice a barre 2020 come la disposizione, quindi nessun problema a metterlo in relazione.
    Il problema è che i reparti sono 4 e quindi devo tenerli distinti, per capire effettivamente dove si trova la disposizione che accompagna la lavorazione del tessuto.

    Se può facilitare una soluzione potrei chiamare i barcode 2020-1; 2020-2; 2020-3; 2020-4 mettere un numero dopo il trattino anziché una lettera.

    Non so proprio come normalizzare i dati in funzione di quanto espresso sopra!

    Gianni
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Gianni66 ha scritto:


    ...
    3. Ok, mi sto sforzando anch'io a raggiungere tale abitudini.
    Se è vero che sbagliando si impara, più sbagli farò e prima raggiungerò la perfezione
    Dici sia così...?

    Gianni, in sostanza NON HAI UN DATABASE...!

    Partiamo da ZERO.
    Hai un minimo di nozioni di come si deve strutturare un Database...?
    Non è che importare i dati di Excel in Access in Automatico hai sviluppato un'applicativo con Database...!
    Quello che hai fatto ora, più o meno è questo, ovvero importare 2 Fogli di Excel in Access e purtroppo non hanno alcuna Coerenza relazionale.

    A questo punto chi ti legge, alla domanda precedente, risponderebbe in modo spontaneo "NO"..., e la conseguenza è quello che ti ha esposto Osvaldo, ovvero che devi ripensare tutto...

    Non si mette in discussione la tua esigenza, ma assolutamente il metodo che hai usato non adatto ad un Database.
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Ciao Alex.

    si ho un minimo di nozioni ma evidentemente non sufficienti per raggiungere l'obiettivo.
    E' chiaro che manca una coerenza relazionale ed è appunto questo il mio problema, tuttavia ho pensato che un confronto con persone che vanno ben oltre le mie minime nozioni mi avrebbe aiutato, ma purtroppo pare sia impossibile.
    Mi rincuora il fatto che Tu abbia compreso la mia esigenza, ma per ciò che mi riguarda dovrò rassegnarmi che non vi è una soluzione in ambiente Acceess 2010 e quindi dovrò veramente ripensare tutto !

    Grazie!
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Gianni66 ha scritto:


    Ciao Alex.

    si ho un minimo di nozioni ma evidentemente non sufficienti per raggiungere l'obiettivo.
    E' chiaro che manca una coerenza relazionale ed è appunto questo il mio problema, tuttavia ho pensato che un confronto con persone che vanno ben oltre le mie minime nozioni mi avrebbe aiutato, ma purtroppo pare sia impossibile.
    Mi rincuora il fatto che Tu abbia compreso la mia esigenza, ma per ciò che mi riguarda dovrò rassegnarmi che non vi è una soluzione in ambiente Acceess 2010 e quindi dovrò veramente ripensare tutto !
    Grazie!
    No Gianni la risposta non è che non c'è soluzione in Ambiente Access, ma che tu la devi sviluppare in base alle tue esigenze partendo dalla NORMALIZZAZIONE e dai concetti minimi richiesti.
    Devi tu capire come riportare a Normalizzazione le cose... noi come possiamo darti la soluzione sensa entrare nel dettaglio specifico del lavoro, che peraltro non fornisci, giustamente peraltro ma questo richiede, o meglio ci obbliga a dare per scontata la tua conoscenza di base...

    Insomma vedi tu.
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Purtroppo non rispettando la NORMALIZZAZIONE dei concetti minimi richiesti in ambiente Access non vi è soluzione in questo caso specifico!

    Volendo fare questa tracciatura all'interno dei reparti sfruttando MS Access e i barcode come impostereste il progetto ragionando in termini di NORMALIZZAZIONE ?

    Escludo il fatto di dovere emettere 4 DISPOSIZIONI (2020-A; 2020-B; 2020-C; 2020-D) al posto di una (2020)

    Se la richiesta è pertinente alle tematiche del forum, qualcuno di Voi a qualche suggerimento ?

    Grazie
    Gianni
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Gianni66 ha scritto:


    Purtroppo non rispettando la NORMALIZZAZIONE dei concetti minimi richiesti in ambiente Access non vi è soluzione in questo caso specifico!

    Volendo fare questa tracciatura all'interno dei reparti sfruttando MS Access e i barcode come impostereste il progetto ragionando in termini di NORMALIZZAZIONE ?

    Escludo il fatto di dovere emettere 4 DISPOSIZIONI (2020-A; 2020-B; 2020-C; 2020-D) al posto di una (2020)

    Se la richiesta è pertinente alle tematiche del forum, qualcuno di Voi a qualche suggerimento ?

    Grazie
    Gianni
    Certo che è conforme ci mancherebbe...!
    Leggendo sommariamente potrei dirti che servono almeno:
    1 Tabella Processi
    1 Tabella Disposizioni
    1 Tabella ProcessiDisposizioni (devi creare una relazione Molti-Molti)

    E gli Ordini che relazione hanno con la Disposizione...?
    Ed i Tessuti....? Serve una anagrafica Tessuti, giacenze...?
    E gli Operatori...? Serve l'elenco Anagrafiche, i Ruoli ecc... ma quì serve analizzare il WorkFlow e dargli una logica.

    Insomma devi creare un Database con quello che serve, e continuo a pensare che nonostante tu creda di aver capito di cosa ti si sia parlato(Normalizzazione) in realtà ti manchino proprio le basi e non comprendi, perchè quello che ti ho esposto ora lo avresti dovuto già implementare tu creando le Tabelle con le Relazioni che non si creano da sole...
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Ottimo.

    Ho già 2 delle tabelle che mi chiedi occorre una mano per fare la terza.

    Tabella Processi
    id - contatore
    barcode - testo [2020-A - 2020-B - 2020-C - 2020-B]

    Tabella Dispozioni
    id - contatore
    disposizione - numerico [2020]

    Lasciamo stare per il momento il Ruoli, le Anagrafiche gli operatori ecc. e concentriamoci sulla tracciatura delle disposizioni nei reparti della stamperia che in questo momento è molto prioritaria.

    Manca la 3 tabella ProcessiDisposizioni
    Che controlli devo inserire ?
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Prova a cercare qualche Articolo, se non vuoi acquistare un Testo sulla struttura dei Database, relativo alla 3 Forma Normale.
  • Re: COLONNA MS EXCEL ASSOCIATA A CONTROLLO ACCESS

    Lo farò, ma non prima di avere sottoposto il problema/quesito direttamente a Microsoft.
    Grazie per la disponibilità,
    Gianni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte