Accesso ad indirizzo di rete

di il
6 risposte

Accesso ad indirizzo di rete

Buongiorno
Sto tentando di trasferire delle procedure scritte in VBA ACCESS in PHP.
Questo per poter utilizzare un unico server e rendere disponibili le varie funzionalità su qualunque pc in rete (parlo di una azienda con diversi reparti)
Sono bloccato con un problema: accedere ad un NAS.
Ho necessità di copiare dei file dal NAS sul server e viceversa.
Il NAS è protetto da login e password, ma anche accedere ad una cartella condivisa senza password presente su di un PC connesso in rete non è stato possibile.
il server è in ambiente WINDOWS installato con XAMPP come servizio.
in Linux ho la limitazione dell'accesso ad un server iSeries per il quale non sono riuscito a reperire driver funzionanti e di conseguenza non ho provato.
Spero di essermi imbattuto in un problema da dilettante quale sono.

6 Risposte

  • Re: Accesso ad indirizzo di rete

    Potresti attivare sul nas un servizio ftp e accedere alle varie cartelle in quel modo.
  • Re: Accesso ad indirizzo di rete

    Grazie Paolo
    Speravo ci fossero altre soluzioni, in quanto la gestione completa oltre al NAS interessa diversi PC e non su tutti ho il controllo diretto.
    in PHP speravo di aver trovato un'alternativa alla duttilità di ACCESS.
  • Re: Accesso ad indirizzo di rete

    maurob ha scritto:


    Spero di essermi imbattuto in un problema da dilettante quale sono.
    in effetti, abbastanza.
    Non c'entra nulla PHP ed Access, se (come è al 99.99%) il NAS funziona con un "simil linux" dovrai rendere disponibili le cartelle o attraverso samba, o con nfs.

    Se la macchina con PHP funziona con Windows (da quanto mi par di capire è così) inizia a controllare che questa abbia il diritto (o meglio il suo utente) di connettersi al NAS.

    esempio:
    net use z: \\nomedelnas\condivisione

    se riesci a mappare (temporaneamente) la lettera, prosegui al punto successivo.
    altrimenti bisogna vedere

    ==========
    Per inciso, avete PDC (un dominio Windows), o un più banale gruppo di lavoro?
  • Re: Accesso ad indirizzo di rete

    Ciao m2
    Il NAS rende la cartella che mi interessa disponibile (con login e password) ed è anche mappato con memorizzazione delle credenziali, in questo modo con access riesco tranquillamente a svolgere tutte le operazioni necessarie indirizzando tutto sulla risorsa "Z:\...".
    per quanto ho capito PHP gira su XAMPP avviato come servizio di conseguenza credo non tenga conto delle credenziali memorizzate nella mappatura che vedo con il normale utente USER su cui gira anche ACCESS.
    Come scrivevo prima devo connettermi a più risorse, il NAS dovrebbe essere solo compreso nel gruppo di lavoro, un altro pc a cui devo collegarmi è sotto dominio, mentre il pc su cui gira PHP non è sotto dominio.
    Se hai indicazioni generiche per più casi, ben vengano.
  • Re: Accesso ad indirizzo di rete

    maurob ha scritto:


    Ciao m2
    per quanto ho capito PHP gira su XAMPP avviato come servizio di conseguenza credo non tenga conto delle credenziali memorizzate nella mappatura che vedo con il normale utente USER su cui gira anche ACCESS.
    Per ordine
    1) Access non ha nessun utente, in realtà è il contrario, ovvero ha il token dell'utente Windows (per l'accesso al filesystem), esattamente come ogni altro programma (Word, posta eccetera)
    2) PHP non viene avviato come servizio, suppongo che tu stia usando Apache (avviato come servizio)
    3) Apparentemente, quindi, Apache funziona con l'utente di default, che è LocalSystem, per i servizi. Non è cosa buona e giusta "sbloccarlo" (cioè dargli "più poteri"). Usualmente si crea un nuovo utente, e si fa eseguire Apache con quell'utente, cui darai sia i privilegi di logon come servizio, più quelli che ti interessano

    Spero di essere stato chiaro (?)
  • Re: Accesso ad indirizzo di rete

    Forse mi sono espresso male, ma intendevo quello da te riportato in altra forma (sicuramente più corretta).
    Access gira con l'utente windows.
    apache viene avviato come servizio da XAMPP
    Ma dove settare l'utente non ne ho proprio idea.
    Sapevo di dover sbatterci la testa, ma speravo di crescere in ambiente linux,poi ho dovuto ripiegare su Xampp sotto windows per dei muri incontrati in Linux.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte