Nascondere/comprimere la barra laterale di google maps

di il
4 risposte

Nascondere/comprimere la barra laterale di google maps

Salve,

Ho creato un form con all' interno un webbrowser che richiama Google maps in base alle coordinate del record.
Il problema è che di default appare il pannello laterale di ricerca con le info della posizione, quindi ogni volta l' utente deve premere sulla freccetta "comprimi il riquadro laterale". Voglio evitare questo passaggio all' utente.

Qualcuno è in grado di fornirmi una soluzione?


Navigando ho trovato il parametro OUTPUT e con il valore EMBED dovrebbe nascondere questa barra laterale. Applicando il parametro direttamente all' URL, al posto della mappa compare il seguente messaggio "The Google Maps Embed API must be used in an iframe". Iframe è un elemento HTML come posso integrarlo con ACCESS, è fattibile?

Grazie

4 Risposte

  • Re: Nascondere/comprimere la barra laterale di google maps

    I parametri che indichi ("OUTPUT", "EMBED") fanno parte delle API in JavaScript per Google Maps, impiegabili in un frame.
    Ora se impieghi Access avviando una sessione di Google Maps (tramite browser) per disabilitare il "Search box" (Riquadro di ricerca) puoi indicare che vuoi la forma classica ovvero con il parametro output=classic (che non aveva il box di ricerca).
    Ad esempio eseguendo:
    
    https://www.google.it/maps/@41.8902142,12.4900422,17z?output=classic
    
    è come se si avviasse
    
    https://www.google.it/maps/@41.8902142,12.4900422,17z
    
    che pone la mappa, in base alla latitudine e longitudine, senza la search-box.
  • Re: Nascondere/comprimere la barra laterale di google maps

    Grazie per la risposta. Non funziona perché cosi scompare il marker
  • Re: Nascondere/comprimere la barra laterale di google maps

    Si potrebbe pensare ad una soluzione diversa, nel senso una volta caricata la pagina di Google maps nel webbrowser, attraverso SetCursorPos porto il mouse nella posizione in cui si trova la "freccetta" per comprimere il riquadro laterale e con un click automatico si nasconde.
    Secondo voi è fattibile? Come andrebbe adattato?
    Nel momento in cui webbrowser.ReadyState = READYSTATE_COMPLETE esegue il seguente codice:
    SetCursorPos 1166, 280
    mouse_event MOUSEEVENTF_LEFTDOWN, 0, 0, 0, 0
    mouse_event MOUSEEVENTF_LEFTUP, 0, 0, 0, 0
  • Re: Nascondere/comprimere la barra laterale di google maps

    GOOGLEMAPS ha scritto:


    ... Non funziona perché cosi scompare il marker
    Se il "marker", che intendi, è quello collegato al punto centrale sulla mappa (classico "marker label" con simbolo rosso) come nell'esempio seguente (del punto A sulla mappa):
    https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/examples/marker-labels

    quando vai a disabilitare il "Search box" (Riquadro di ricerca) con "cancella ricerca", in ogni caso, il "marker label" (presente al centro della mappa) viene tolto.
    Puoi osservare ciò anche nei seguenti due esempi:

    - con marker label (e riquadro di ricerca)


    - senza marker label (e senza riquadro di ricerca)


    Ne consegue essere del tutto normale il comportamento che Google Maps attua alla disabilitazione del riquadro di ricerca.

    Pertanto non sarebbe applicabile la chiusura del riquadro di ricerca per mezzo di una automazione che faccia compiere l'operazione attraverso gli eventi del mouse (in quanto il marker label, come sempre, verrebbe tolto).

    In alternativa, come vorresti, è da considerare che invece di disabilitare il riquadro di ricerca (che toglie i marker label) si può operare con "comprimi il riquadro laterale di ricerca" che non elimina il riquadro di ricerca ma appunto lo comprime e lascia i marker label presenti.
    Sfortunatamente, la possibilità di impostare, con uno switch, tale modalità non risulta presente nella documentazione e, a conferma, sul sito Google Maps & Earth Help Forum, indicano che non è possibile direttamente:





    Inoltre appare poco praticabile l'opportunità di agire con gli eventi del mouse (nella finestra del web-browser) dovendo gestire le API e la posizione ove è collocato il pulsante, in base allo zoom.

    Alla luce di quanto sopra, qualora i marker siano una prerogativa ineludibile si può valutare se è accettabile impostare degli switch che permettano nella URL di accedere ad una mappa ove siano presenti i marker voluti.

    Una soluzione per avere la mappa a schermo intero (non presentando il riquadro di ricerca) ma ottenendo i vari tipi di marker (attraverso la URL) è anteporre alla posizione (di longitudine e latitudine) il carattere chiocciola ( @ ) come negli esempi:


    oppure agire con vari comandi disponibili nelle URL impiegando le API come ad esempio:



    Ulteriormente, se si vuole una personalizzazione, per porre uno o più marker label, si può realizzare una mappa statica, come negli esempi:



    Con l'occasione puoi leggere la documentazione relativa alle API di Google Maps, per l'impiego nelle URL:
    https://developers.google.com/maps/documentation/urls/guide
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte