GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

di il
13 risposte

GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

Ciao a tutti...

Gentilmente, qualcuno potrebbe farmi capire perche mi dice che l'etichetta non è definita... quando invece c'è eccome?...

Praticamente quello che vorrei fare è che alla pressione della lettera "i" della tastiera, il programma reagisce allo stesso modo dell'evento Click sul pulsante relativo... e quindi il mio intento era quello di dire al VB che, alla pressione della lettera "i", vai a leggere le istruzioni con etichetta "Inizio"... ma non va... o meglio... mi dice che l'etichetta non è definita...

...dove sbaglio?

Grazie.
Allegati:
19330_fb97aadabc4f3660692a5022e491abb3.png
19330_fb97aadabc4f3660692a5022e491abb3.png

13 Risposte

  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Non puoi saltare da una funzione all'altra!!!
    Perchè più semplicemente non richiami la funzione?
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Elimina quel Goto ... (!) ... , chiama la funzione e rivedi le basi del linguaggio ...
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Mmm..... ok.... ma... come si fa a richiamare la funzione?
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    PulsanteMostraDomanda_Click(Nothing, Nothing)
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Funziona!...
    Grazie di cuore!.... certe volte alcune soluzioni sono talmente banali che travalicano la mentalità contorta umana!...

    Grazie...
    mi avete semplificato molto la vita con questa dritta del "richiamo"....
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Di nulla ma, a parte tutte le considerazioni "filosofiche", basta studiare le basi del linguaggio ...
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Lo so hai ragione... ma siccome non so dove reperire materiale didattico a prova di imbecille (riferito allo scrivente... ovviamente....) ho difficoltà a trovare riferimenti...
    Mi stato segnalato il sito vbsimple.net.... ma... non ci sto capendo una fava!...
    Praticamente... le basi le sto studiando man mano che mi servono le cose... stasera... ho imparato a fare i "richiami"!...
    Ho trovato questo sito... vbscuola.it.... da li ho scaricato un manuale da oltre 1000 pagine.... mi ci sto trovando divinamente!!... ma ovviamente... non si impara in una settimana.... perche è da così poco che mi sto avvicinando alla programmazione...
    Come si dice... Roma si è fatta un po per volta... e cmq sia... chi meglio di voi può comprendere la soddisfazione che si prova nel vedere una propria applicazione nascere pezzetto alla volta e soprattutto... vedere che funziona!!!....

    Vi prego solo di avere un minimo di comprensione e di pazienza... pian piano... imparerò... per ora posso solo fare riferimento al vostro aiuto... vi anticipo già che ho un'altro problema che al momento non sto riuscendo a risolvere... ve ne parlerò al momento opportuno... riguarda la necessità di registrare eventi con date e orari e che il programma al momento opportuno, in base all'ora e alla data, deve fare le sue cosette... ma... ogni cosa a suo tempo...

    Grazie per la vostra pazienza...
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Scusa, ma il listato che presenti mi pare in VB.NET mentre nel tuo post rammenti risorse didattiche che parlano esclusivamente di VB 6 o anche versioni più vecchie, sono due cose molto differenti.
    L'istruzione GoTo non si usa nella programmazione ad oggetti perchè non serve, anzi è anche dannosa (del resto ne hai una prova tangibile anche tu).
    Io ti consiglierei di iniziare comprando un buon manuale, ce ne sono molti, potrei suggerirti quelli di Daniele Bochicchio ...

    Ciao
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Ciao sanghino, a parte che il problema era già stato risolto e che non è bene riesumare vecchi thread: ma non è vero che il GOTO non si deve usare nella programmazione ad oggetti e non è vero che è dannoso.
    Il GOTO è sconsigliato, non solo nella programmazione ad oggetti ma anche nella programmazione procedurale tradizionale.
    Ci sono dei casi, poi, in cui può ritornare utile (e ripeto: sia che si programmi o no ad oggetti) come ad esempio per uscire da una serie di while annidati o per semplificare la gestione degli errori, come mostrato a questo link http://programmers.stackexchange.com/questions/154974/is-this-a-decent-use-case-for-goto-in-c
    Quindi, come vedi:
    - l'istruzione GOTO può essere utilizzata anche nella programmazione ad oggetti
    - non è dannosa, anzi alle volte può essere utile!
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Caro candaluar, il problema era parzialmente risolto in quanto nel tuo ultimo post indicavi testualmente di non sapere dove reperire materiale per programmare in VB.NET e ci indicavi matariale che ti era stato segnalato ma che in realtà riguarda le vecchie versioni di VB (fino alla 6). La mia presunzione era quella di poterti in qualche modo aiutare a reperire materiale (sempre che tu lo voglia) e nel contempo scoraggiare ad usare l'istruzione GoTo che io definivo "dannosa" e che tu invece preferisci definire "sconsigliata", per quello che mi riguarda la puoi definire come vuoi. Ti posso solo dire che personalmente la considero proprio dannosa e non da ora ... ma dal 1992, anno in cui ho iniziato a fare il programmatore per professione. Poi, se ti trovi bene ad usare tale istruzione, usala.
    Detto questo, voglio essere così gentile da darti un consiglio: esiste un sito che si chiama ***** dove trovi un'infinità di argomenti trattati, a tutti i livelli, puoi definirti un "piano di studi", i corsi sono fatti di video e di semplici test di verifica. Prova, vedrai riuscirai in breve ad acquisire dimestichezza con le basi del linguaggio.
    L'indirizzo è questo:********

    Ciao
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    Sanghino ... mi pare che candaluar abbia espresso correttamente il proprio pensiero sul goto, pensiero che condivido pur programmando dal 1982 ...

    Libri ce ne sono tantissimi (oltre a quelli di Daniele che saluto, ricordando con piacere una bella cena in compagnia ...) e non mi sognerei di seguire alcun piano di studi di MS ... ma è solo una mia rispettabile opinione ...
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    X Sanghino: ho eliminato il link in quanto pubblicità indiretta.
  • Re: GoTo = Errore "Etichetta non definita"...

    @sanghino: mi sono permesso di "correggerti" nella tua affermazione
    L'istruzione GoTo non si usa nella programmazione ad oggetti perchè non serve, anzi è anche dannosa (del resto ne hai una prova tangibile anche tu).
    perchè a mio avviso stavi facendo molta confusione e ti ho spiegato i miei motivi.
    Aggiungo solo che secondo me non è il GOTO ad essere dannoso, né il WHILE o l'IF... ad essere dannoso è l'uso che se ne fa; anche un martello può essere dannoso, se ci si batte il dito!, ma non per questo diciamo che il martello non bisogna utilizzarlo perchè dannoso!
    La leggibilità di un programma, argomento principe dei detrattori del GOTO, può essere penalizzata anche da una serie di "break" o "continue" o un ciclo scritto male, non solo da un GOTO: magari in una serie di loop innestati per uscire da tutti i livelli di loop può essere conveniente, e più leggibile, piazzarci un bel GOTO.
    Termino con questo: nel '92 c'era una gran quantità di programmatori che sviluppavano in "spaghetti code", forse spinti dalle allora limitatezze del BASIC (in GWBASIC mi sembra che per l'IF su più righe si dovesse proprio fare un GOTO...), e per questo era molto forte il sentimento che per scrivere buon codice non bisogna usare GOTO. Oggi è tutto cambiato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte