Raggruppamento e Somma

di il
6 risposte

Raggruppamento e Somma

Ciao a tutti qualche giorno fa vi avevo fatto una simile richiesta, che molto più avanti mi sono accorto che poteva essere risolta diversamente.
Attualmente mi trovo in questa situazione.....
Ho una tabella dove ho dei campi che devono essere raggruppati e contati. Mi spiego....
Nella tabella, in un campo ho alcuni modelli di macchine industriali e nei successivi campi ho la descrizione delle viti usate per il montaggio con il loro relativo codice.
Il mio quesito è questo:
Vorrei che con una query possa raggruppare i modelli Macchina salvando poi la query con il nome del modello e che mi restituisca inoltre, la somma delle quantità secondo il codice univoco raggruppato.
Es....
ModelloMacchina CodiciViti TipologiaViti QuantitàViti
8300T 11223344 TE 5
8500T 11445566 TE 2
8300T 11223344 TE 5
8600T 88552200 TCEI 3
8400T 55662200 TCEI 10
8300T 55664422 TPSEI 5
8500T 11445566 TE 6

Quando eseguo la query io vorrei che ad esempio il codice 11223344 venga sommato al totale di 10 idem per il codice 11445566 sommato a totale 8.
Vorrei specificare pero che dopo i campi sopracitati ce ne sono altri con altri codici ma sullo stesso record...
Es:
ModelloMacchina CodiciViti TipologiaViti QuantitàViti CodiciPiane QuantitàPiane
8300T 11223344 TE 5 22663377 15


Ecc Ecc
Riassumendo voglio che dalla tabella i campi quantità (Tot.4) vengano sommati i loro relativi codici uguali e raggruppati per modello.

Grazie e spero di non aver fatto casino.
Se mi date una dritta passo passo ne sarei grato.

6 Risposte

  • Re: Raggruppamento e Somma

    Effettua una query di raggruppamento,, ordinata per i campi di interesse (ModelloMacchina e CodiciViti) con il totale su QuantitàViti, in modo da avere la somma di questi.
    Dopodiché, se interpreto l'esigenza del tuo l'ultimo tuo esempio con vari tipi di viti sulla stessa riga (anche non hai descritto i dati che determinano CodiciPiane e QuantitàPiane) lo potresti ottenere con una query a campi incrociati.
  • Re: Raggruppamento e Somma

    Mi spiego meglio...
    Ogni record interessato, contiene ben 14 campi di cui 4 sono le quantità 4 i codici articolo ma che possono avere dupplicati e gli altri sono descrizioni aggiuntive al singolo codice vite.
    Ho già provato a fare in questo modo, ho messo raggruppamento su tutti i campi e su Modello macchina ad esempio ho messo 8300T per fare in modo che mi raggruppa solo quel modello e suo campi quantità sulla spunta raggruppamento ho messo somma. Il risultato è che mi raggruppa il modello ma non mi fa la somma dove vede i codici uguali come ho spiegato in precedenza.
  • Re: Raggruppamento e Somma

    Ti evidenzio che nella query, con cui vuoi determinare il totale, non devi porre tutti i 14 campi del record, ma solo quelli su cui effettuare il raggruppamento (ad esempio ModelloMacchina e CodiciViti) e quei 4 su cui effettuare la somma:
    https://support.office.com/it-it/article/Conteggiare-dati-tramite-una-query-b84cdfd8-07ba-49a7-b067-e1024ccfcca8?ui=it-IT&rs=it-IT&ad=IT&fromAR=1
  • Re: Raggruppamento e Somma

    Ok se riesco stasera ci provo.

    Sto cercando di mettere in atto i vostri consigli facendo una query a campi incrociati ma ho un po di problemi non riesco ad ottenere quello che voglio.....
    Cioè ho proceduto in questo modo....
    Ho selezionato la mia tabella dove estrarre i campi
    Ho aperto la procedura guidata query a campi incrociati
    Ho scelto la mia tabella e sono andato avanti, ma già in questo punto non capisco perché ho la possibilità di selezionare solo tre campi come intestazione. Io devo mettere CodiceViti, CodiceGrower, CodicePiane e CodiceDadi e se non ho capito male poi li devo incrociare con le rispettive quantità "colonne" (QuantitàViti, QuantitàPiane, QuantitàGrower, QuantitàDadi).
    Non funziona, non capisco pensavo che mettendo ad esempio come in Excel nelle righe il Codice ad esempio "CodiciViti" incrociato alle colonna esempio "QuantitàViti" e selezionando sommma avevo il totale delle viti univoche quindi senza doppioni.
    Mi spiegate dove sbaglio????
    Grazie mille...

    Nessuno ha la pazienza di aiutarmi?
    Se non mi spiego vi posso riformulare il problema.
    Ciao.........
  • Re: Raggruppamento e Somma

    Segnalo:
    "http://forum.masterdrive.it/access-79/sommare-raggruppare-95897/"
  • Re: Raggruppamento e Somma

    Qui si chiude il thread
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte