Problema Programma in C

di il
3 risposte

Problema Programma in C

Buonasera a tutti,

Sono un novellino del C in quanto ho iniziato recentemente un corso dedicato alla produzione del software e mentre facevo un esercizio mi sono imbattuto in questo programma il quale mi sta dando problemi! Come fareste a ricavare il file 'media.dat'? E come verrebbe composto con il resto del problema?
Studio molto da tutorial youtube perciò certi argomenti mi sfuggono.

Comporre programma in Linguaggio C che:
-calcola il numero medio di abitanti di 5 città con i seguenti parametri

1) definire un tipo record con i seguenti campi: nome-citta, regione, numero-abitanti
2) dichiarare il record di nome 'citta' del tipo definito al punto 1)
2) creare il file 'media.dat' ad accesso casuale di 5 record del tipo definito al punto 1)
3) inizializzare i record del file con valori vuoti (o zero) e poi definire un ciclo per inserire TUTTI i 5 record in input da tastiera
4) infine, leggere DAL FILE i numeri-abitanti, calcolarne e visualizzarne la media

Ciò che è indicato al punto 4), ossia la lettura del file, il calcolo della media e la visualizzazione, devono essere svolti da una apposita funzione denominata 'calcolo'.

Grazie!!

3 Risposte

  • Re: Problema Programma in C

    Non ho capito il tuo quesito ... che vorresti? Qual è il problema del titolo? Hai del codice da mostrare?
  • Re: Problema Programma in C

    Non ho idea di come si faccia! Potreste aiutarmi?

    Edit: Più specificamente il secondo punto 2), non ho capito come creare il file .dat e crearvi 5 tipi record all'interno
  • Re: Problema Programma in C

    Ma le strutture dati sono pronte? Usa la fu zione fopen per creare il file e fwrite per scrivere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte