Prime applicazioni java con eclipse

di il
7 risposte

Prime applicazioni java con eclipse

Salve a tutti sono un principiante che da poco ha iniziato a cimentarsi nella programmazione java. Sto realizzando una applicazione java con eclipse con l'aiuto di un manuale pratico. Questa app contiene una semplice casella di testo, una checkbox ed un pulsante. Nella casella scrivo quello che voglio, con il pulsante cancello tutto il testo e, abilitando la checkbox il colore del testo da nero diventa rosso e viceversa. L'applicazione, benché confesso non sia tutta farina del mio sacco, funziona se premo "run" per compilare ed eseguire. Ora ho provato ad esportarla in .jar provando ad aprirlo da pc, andando su "export" in formato .jar . Il file viene creato, ma se vi clicco, non si avvia nulla . Oltre a questo, vi è una cosa che non capisco: questo file .jar, qualora si avviasse, sarebbe eseguibile sia da cellulare che da pc?
Scusate ma sono un principiante e rischio di perdermi anche su cose banali e sparare cavolate, chiedo venia in anticipo.
Qui è dove compilo il programma e gira correttamente
1.jpg
1.jpg

Qui è dove vado per esportare il .jar (Come detto prima se poi provo ad aprirlo non si apre nulla)
2.jpg
2.jpg

Grazie per l'ascolto

7 Risposte

  • Re: Prime applicazioni java con eclipse

    JavaProject2016 ha scritto:


    Ora ho provato ad esportarla in .jar provando ad aprirlo da pc, andando su "export" in formato .jar . Il file viene creato, ma se vi clicco, non si avvia nulla .
    Per poter avviarlo con doppio-click:
    a) ci deve essere la associazione tra l'estensione .jar e il tool 'java' (o tipicamente javaw su Windows). Generalmente installando un JDK/JRE si ha questa associazione. Ma potrebbe cambiare, potrebbe essere corrotta per vari motivi, potrebbe puntare ad un path che poi hai rimosso. Non so ...