Java e Gestione database

di il
7 risposte

Java e Gestione database

Ciao, il mio problema è il seguente.
Ho un server che tramite un Builder di cruciverba, genera schemi a raffica, in base a dimensioni, dominio, difficoltà, mentre il client richiede al server uno schema in base a questi parametri.
Il server deve poter memorizzare tutti gli schemi istanziati e una volta che gli arriva una richiesta dal client deve poter prelevare e mandargli lo schema adatto.
Ora come salvo i miei schemi ricordandomi i parametri con la quale l'ho generato?
Serve un database? Se si che tipo di database (SQL (PostgreSQL) o NonSQL (MongoDB)) mi conviene utilizzare, che s'interfacci bene con Java?

Sono ignorantissimo in materia di DB purtroppo, ma il tempo non mi manca ed ora devo approfondire.

Grazie e buona serata

7 Risposte

  • Re: Java e Gestione database

    Paolovox ha scritto:


    Ora come salvo i miei schemi ricordandomi i parametri con la quale l'ho generato?
    Chiaramente dovrai legare insieme parametri E cruciverba e la questione più delicata è proprio come rappresentare su DB un cruciverba.

    Paolovox ha scritto:


    Serve un database?
    Se intendi un DBMS, sì è una soluzione ma non è detto che sia l'unica. Innanzitutto di quanti cruciverba stiamo parlando ... ad occhio? A parità di tutti i "parametri", quanti ce ne possono essere? Puoi pensare a qualche soluzione che magari sfrutti solo file ben strutturati/organizzati sul file-system?

    Paolovox ha scritto:


    Se si che tipo di database (SQL (PostgreSQL) o NonSQL (MongoDB)) mi conviene utilizzare, che s'interfacci bene con Java?
    Un conto sono i DBMS tradizionali, quelli "relazionali" .... TUTTO un altro conto sono i database definiti con la parola chiave "NoSQL".
  • Re: Java e Gestione database

    Oggi, data la disponibilita' di diverse tipologie di DB (relazionale, a grafo, a documento, key/value, ...) il problema NON E' che database uso, ma COME VOGLIO USARE il database?, Che cosa ci voglio mettere dentro?

    A fronte di questo, si sceglie il DB!
    Oppure basta anche il filesystem
  • Re: Java e Gestione database

    Potrebbe andarmi bene un database che come attributi potrebbe contenere dalle stringhe a qualsiasi altro oggetto istanziato.

    Il server ne dovrà generare davvero tanti, dato che le definizioni mi arrivano da un modulo sviluppato da altri ragazzi, che le prelevano termini e definizioni da Wikipedia, BabelNet e non so più. Momentaneamente utilizzo un vocab di circa 100.000 termini e già sono tanti.

    Quindi dovrò serializzarli e trovare una struttura adeguata all'inserimento e alla ricerca, per poi fornire un API di facile utilizzo.
    In effetti l'idea dei file ben strutturati non sarebbe male. Potrei aggiungere un Header ai file serializzati con i parametri che hanno permesso di generarlo. Poi li salvo in directory in base al dominio e difficoltà.

    Grazie per il consiglio
  • Re: Java e Gestione database

    Un po' in ritardo, ma comunque c'e' la soluzione.

    Direi che MongoDB e', per come hai descritto il problema, forse la soluzione migliore.
    Ma hai anche CouchDB e OrientDB. Sono tutti DB "Documentali" (e NoSQL).

    Tutti DB di ultima generazione hanno un'ottima connettivita' con praticamente qualunque linguaggio di programmazione.
    Puoi trovate diverse soluzioni:

    1) connettore specifico per quel linguaggio
    2) il DB mette a disposiizione un servizio REST
  • Re: Java e Gestione database

    Ti ringrazio già sto studiando ed ho implementato il db con MongoDB e driver Java che trovo molto comodo, utilizzando query ed altre operazioni, simili agli stream in Java.

    Grazie per tutti i consigli
  • Re: Java e Gestione database

    Attenzione però: non credo troverai nessun host che non sia MySQL o SQL Express.
    Quindi nel caso la tua applicazione dovrà "portarsi dietro" il db o appoggiarsi a un server "tuo"
  • Re: Java e Gestione database

    Si abbiamo un server nostro con MongoDB, e il client utilizza il db grazie alle servlet del container Tomcat.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte