QUERY DI ACCODAMENTO

di il
32 risposte

QUERY DI ACCODAMENTO

Buongiorno, mi sono iscritto al gruppo perchè fino ad ora ho preso molti consigli da voi sulla programmazione in Access.
Dovrei risolvere un problema sull'accodamento di due tabelle
Ho scritto una procedura in Access con qualche routine in VB.
Nella procedura si inseriscono dei dati ricavati da dei controlli sulla sicurezza che vengono effettuati in campo.
i controlli inseriti manualmente tramite una maschera, vanno a riempire due tabelle relazionate tra di loro tramite un indice che si incrementa in automatico. In una tabella ci sono i dati delle imprese e nell'altra ci sono dei campi fissi relativi ai controlli.

Ora per velocizzare il meccanismo, rilevo i controlli in campo tramite un tablet che ad ogni inserimento mi genera un nuovo numero di controllo.
quando vado a copiare le tabelle dal tablet al programma nel PC con una query di accodamento, se trova lo stesso indice mi genera errore e le tabelle non vengono copiate.
preciso che le due tabelle devono essere copiate così come sono senza nessuna elaborazione.

COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA??
se sono stato poco chiaro cercherò di approfondire, grazie in aticipo a coloro che possono aiutarmi.
Marcello

32 Risposte

  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Prima che Osvaldo ti chieda tutte le tabelle, i campi e le relazioni, per caso parli di un db di estintori già affrontato in altro forum?
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    oregon ha scritto:


    Prima che Osvaldo ti chieda tutte le tabelle, i campi e le relazioni, per caso parli di un db di estintori già affrontato in altro forum?
    Per caso questo?
    http://forum.masterdrive.it/access-79/check-list-verifica-barcode-96078/

    Se non è quel thread, ahimè mi sento costretto a formulare la mia classica domanda. Potresti fornire:
    - di cosa parla il tuo database
    - i nomi propri di tutte le tabelle significative
    - i nomi propri di tutti i campi di ogni tabella con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - altri nomi propri di altri oggetti (maschere...ecc...)
    - riformula la domanda usando i nomi propri specifici
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Tabella IMPRESE tabella CONTROLLI tabella RILEVAMENTI
    COD_I CONTROLLO ----------------- IDC
    contratto impresa rilevazione
    area data positivo
    ecc. valutazione negativo
    ecc. rischio
    ecc.
    la tabella CONTROLLI è collegata alla tabella RILEVAMENTI tramite il campo CONTROLLI che è un indice che si incrementa in automatico
    quando inserisco un nuovo controllo visualizzo il nome dell'impresa estraendolo dalla tabella IMPRESE ma registro i dati solo sulla tabella CONTROLLI e sulla tabella RILEVAMENTI
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    La riscrivo meglio perchè non ha rispettato gli spazi
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Tabella IMPRESE............tabella CONTROLLI ..........tabella RILEVAMENTI
    COD_I.......................CONTROLLO ----------------- IDC
    contratto...................impresa........................rilevazione
    area.........................data............................positivo
    ecc..........................valutazione....................negativo
    ..............................ecc. ............................rischio
    ...............................................................ecc.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Semprevela ha scritto:


    quando vado a copiare le tabelle dal tablet al programma nel PC con una query di accodamento, se trova lo stesso indice mi genera errore e le tabelle non vengono copiate.
    La query di accodamento non deve includere/accodare il campo "univoco", per questo motivo ti dà errore.

    Scusa se ti ho chiesto l'esposizione delle tabelle, credo che non fosse necessaria.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Perchè prima non chiariamo le domande fatte...?
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Come posso creare una query di accodamento che mi aggiunge il valore dei campi ad entrambe le tabelle "CONTROLLI" e "RILEVAMENTI"
    forse scrivendo del codice in SQL si possono aggiornare in un solo colpo, ma io non so farlo.

    con Access ho creato una query di accodamento che mi aggiunge il valore dei campi ad una tabella per volta, quindi per aggiungere a tutte e due le tabelle ho dovuto creare due query. resta sempre il problema dell'indice.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Prova a leggere qui
    http://www.fontstuff.com/access/acctut14.ht
    per tradurre in VBA quello che realizzi con le tue query. Faccio spesso anch'io così:
    1. Creo la query di comando
    2. Catturo il suo SQL
    3. Lo adatto in VBA secondo le regole suggerite da quel link

    Il tuo problema specifico non l'ho afferrato. Dallo schema tabelle che hai mostrato non vedo le relazioni.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Ti rigiro ciò che avevo scritto perchè forse ci siamo persi il filo;
    la tabella CONTROLLI è collegata alla tabella RILEVAMENTI tramite il campo CONTROLLI che è un indice che si incrementa in automatico
    quando inserisco un nuovo controllo visualizzo il nome dell'impresa estraendolo dalla tabella IMPRESE ma registro i dati solo sulla tabella CONTROLLI e sulla tabella RILEVAMENTI
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    In base a quanto sopra dovrei costruire la query come sotto;
    come posso creare una query di accodamento che mi aggiunge il valore dei campi ad entrambe le tabelle "CONTROLLI" e "RILEVAMENTI" ??

    forse scrivendo del codice in SQL si possono aggiornare in un solo colpo, ma io non so farlo.
    resta sempre il problema dell'indice.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Ho il sospetto che ci sia qualcosa di "mal descritto" o "mal progettato" per cui non ti serve la query di accodamento, mentre ti serve organizzare per bene le tabelle con "chiave primaria" uno-a-molti "chiave esterna".
    Possiamo usare nomi più standard? Se no non ti seguo nemmeno su quel fronte. Generalmente un nome campo si scrive al singolare. Il campo CONTROLLO quindi è di tipo "numerazione automatica" e "chiave primaria" nella tabella CONTROLLI: giusto?
    Qual'è il corrispondente campo "chiave esterna" nella tabella RILEVAMENTI?
    Puoi fare un esempio concreto di quello che vorresti realizzare?
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Quello che hai detto è giusto;
    Il campo CONTROLLO quindi è di tipo "numerazione automatica" e "chiave primaria" nella tabella CONTROLLI in relazione con la tabella RILEVAMENTI.

    un esempio concreto di ciò che vorrei realizzare;

    Nel programma in Access inserisco i dati ricavati da dei controlli sulla sicurezza che vengono effettuati in campo.
    i controlli inseriti manualmente tramite una maschera, vanno a riempire i campi delle due tabelle CONTROLLI E RILEVAMENTI.
    Nella prima tabella "CONTROLLI" ci sono i dati delle imprese,
    nella seconda tabella "RILEVAMENTI" ci sono i dati numerici positivi o negativi.
    le due tabelle stanno nel programma SMP (programma master) nel PC.

    un programma SMP uguale a quello che sta nel PC, è caricato in un tablet che serve per inserire i controlli dal campo.

    quindi ho la possibilità di inserire i controlli sia dal PC che dal Tablet.

    a fine giornata ho necessità di trasferire l'archivio, quindi le tabelle CONTROLLI E RILEVAMENTI, dal tablet al PC incrementando sul PC l'archivio principale. preciso che le due tabelle devono essere copiate così come sono senza nessuna elaborazione.

    Una volta scaricato l'archivio del tablet procedo all'azzeramento delle tabelle CONTROLLI E RILEVAMENTI dello stesso così che il giorno seguente inserisco i dati in un archivio vuoto.

    se necessario ti invio il programma per visione, grazie
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Ho segnalato ai moderatori l'assenza di risposte alle domande di chiarimento sul possibile CrossPost.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte