Ricerca e sostituzione

di il
5 risposte

Ricerca e sostituzione

Un saluto a tutti
Chiedo informazioni su come poter sostituire dei dati in una Maschera Tabellare che ho creato tempo fà . Questa Maschera è il risultato della combinazione di varie Tabelle.( 18 )per la realizzazione della quale ho utilizzato una Query di Unione.
Normalmente, in una Maschera che deriva da una singola Tabella , è possibile a tale scopo , per esempio , utilizzare il comando Trova/Sostituisci e selezionato il campo e lo si può sostituire . In una Maschera Tabellare che fa riferimento a più tabelle , questo sistema non funziona , c'è solo la possibilita di Trovare , ma non si può variare il valore del campo.
La soluzione potrebbe essere quella di selezionare le singole tabelle e modificare il dato che mi interessa , Tabella per Tabella ,però è una procedura un pò laboriosa e poco elegante .... .

spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere qualche indicazione .
il DB che utilizzo è Access 2003 .
grazie ...

5 Risposte

  • Re: Ricerca e sostituzione

    Serve una premessa in quanto la soluzione è estremamente condizionata dalla realtà.
    Accetterai lo scetticismo che mi coglie nell'accettare l'ipotesi di effettuare una UNION di 18 tabelle senza pensare tu possa aver commesso un errore di Normalizzazione...

    Sarà possibile tu abbia 18 tabelle con dati Omologhi..?

    Ci puoi dare una visione tecnica di questa tua ingegnerizzazione..?
  • Re: Ricerca e sostituzione

    Ciao @Alex , si ! il mio db ha un "peccato originale " di normalizzazione , che mi ha reso le cose molto complicate , nel momento in cui ho voluto elaborarne i dati ( a questo serve un DB no? )
    intanto ti ringrazio per l'attenzione e la rapida risposta che mi hai dato.
    Si , ho 18 tabelle , che contengono dati Omologhi !! quasi per gioco ho iniziato nel 2004 a censire il mio lavoro di tecnico di assistenza , volevo avere traccia degli interventi e vari appunti . Ho iniziato cosi a creare una tabella con titolo ....2004 , poi la cosa mi piacque e duplicai la struttura della tabella per l'anno 2005 , poi 2006 ecc ecc , penso che il 2017 sarà l'ultima tabella .... andrò in pensione !!!
    in tutto questo percorso , non mi sono mai curato , ne conoscevo il significato di "normalizzazione" ho appreso qualche discreta nozione attraverso il Forum e leggendo qualche testo per principianti e sono andato avanti cosi ....
    ecco perchè ho tutte queste tabelle e accetto senza stupore il tuo scetticismo a riguardo.
    ciao a presto.
  • Re: Ricerca e sostituzione

    Quindi prima unisci le 18 tabelle dgli anni.... prima risolvi altrimenti ti basta Excel perché un database si usa diversamente... altrimenti non lo si riesce a far funzionare.
  • Re: Ricerca e sostituzione

    Usa una sola tabella con l'aggiunta di un campo Anno...o forse Data. Meglio sarebbe se esponi l'elenco completo di tutti i campi. Ma se vogliamo risolvere questo aspetto occorre parlare in altri termini, quindi aprire un nuovo thread specifico se hai ancora difficoltà.

    Assodato che devi normalizzare innanzitutto il tuo database. Volendo rispondere alla lettera al titolo del tuo thread devi sapere che le query (di selezione) servono sostanzialmente per VEDERE i risultati. Il Trova/Sostituisci è infatti possibile solo su tabella, maschera su tabella. Anche su query di selezione su una sola tabella. Su query basata su 2 tabelle è possibile modificare (quindi sostituire) solo alcuni campi, altri no. A mano a mano che aumenta il numero di tabelle coinvolte in una query diventa sempre più impossibile modificare dati in essa.
  • Re: Ricerca e sostituzione

    Buon giorno a tutti scusatemi se mi intrometto
    ma se tu hai creato 18 tabelle uguali solo differenti per anno
    perchè fare una query unione secondo me non ha senso
    mi spiego
    se in ogni tabella hai un campo che identifica l'anno
    io farei una nuova tebella master
    in cui metterei i dati tramite query di accodamento
    così avresti tutto il tuo lavoro in un'unica tabella
    da poter poi successivamente gestire con query ecc ecc in base alle esigenze
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte