Mainframe

di il
10 risposte

Mainframe

Buongiorno!!! Sono daniele programmatore 38 anni, dinosauro dell'informatica. Analista programmatore e data base administrator sul mainframe IBM.

10 Risposte

  • Re: Mainframe

    Curiosità: quali mainframe in particolare? Z-series?

    Comunque a soli 38 anni non puoi certo definirti un dinosauro. Questo privilegio spetta semmai alla mia generazione, che ha vissuto per intero la "rivoluzione informatica" fin dalla comparsa dei primi PET ed ha fatto in tempo a lavorare sui PdP e con le schede perforate...
  • Re: Mainframe

    M.A.W ma ti sei dovuto smazzare le schede perforate per programmare?
    Non ci credo!
  • Re: Mainframe

    migliorabile ha scritto:


    M.A.W ma ti sei dovuto smazzare le schede perforate per programmare?
    Non ci credo!
    Ebbene sì, ho avuto il privilegio di usare per qualche tempo la Hollerith su un IBM System 3 in un Centro di Formazione Professionale, quando ero ancora uno studente liceale alle prese con i primi futuristici corsi serali di programmazione e automazione: così subito dopo lo stomachevole CBM PET BASIC seguito a ruota dai nobili Assembly 6502/6510 e Z80, ho messo mano a COBOL, FORTRAN 77 e Algol 60... seguiti poi dal C K&R pre-ANSI in ambiente Unix System V, annata 1984-85!

    Ricordo che su quella particolare macchina (consegnata, credo, a fine anni Settanta) il lettore di schede era di tipo ottico, non elettromeccanico, a fotocoppie e quindi velocissimo: oggetto di vanto per l'amministratore e il direttore del Centro...

    Come base di lavoro si usavano diagrammi di flusso, soprattutto JSP che all'epoca erano una sostanziale novità, e naturalmente il famigerato foglio di programmazione (o minutazione) COBOL, dal quale si procedeva alla perforazione delle singole schede.