Class diagram

di il
2 risposte

Class diagram

Salve ho alcuni dubbi sulla stesura di un class diagram.
Ho un form che all'interno ha una tabella, l'associazione tra il form è la tabella è un aggregazione o una semplice associazione,il fo?m deve avere un attributo di tipo tabella? Il dubbio mi viene perchè la tabella non è un vero e proprio pezzo del form ma bensì un oggetto contenuto nel form.
Un'altro dubbio che mi viene è sul significato della dipendenza, ho letto cosa significhino ma non riesco a capire quando usarle.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

2 Risposte

  • Re: Class diagram

    La differenzza tra associazione ed aggregazione, in certi casi, e' molto fumosa (come, infatti, avrai notato ): non c'e' una regola predefinita. Sono solo concetti/idee/...
    Quindi, fondamentalmente, sta' spesso alla tua sensibilita'!

    Ma, spannometricamente, la puoi mettere cosi':

    aggregazione:
    1) se c'e' un container (ad esempio la collezione - lista, vettore, ...)
    2) se la presenza o meno dell'elemento associato non fa una grande differenza, non cambia la natura dell'oggetto aggregante

    associazione: se un oggetto e' composto da piu' parti, e la mancanza di una parte fa si' che l'oggetto (inteso come concetto, NON come oggetto della programmazione ad oggetti) perda parti fondamentali delle sue caratteristiche.

    Ad esempio:
    TU sei ASSOCIAZIONE di TESTA, BRACCIA, GAMBE, TRONCO
    lo ZAINETTO e' AGGREGAZIONE di libri, cellulare, portatile, la foto della morosa (se non c'e', infilacela se no quella s'incazza ) ...

    Se elimini un elemento dallo ZAINETTO (ma NON la foto della morosa), la natura dello zaino non cambia
    Se elimini un elemento da TU (ad esempio la TESTA, operazione fatta dalla tua ragazza nel caso di cui sopra) TU non saresti piu' tu
  • Re: Class diagram

    Wow!non avresti potuto spiegarmelo meglio (forse la paura della morosa mi ha aiutato ahahha)
    Grazie davvero.
    Non vorrei approfittarne ma se hai tempo potresti spiegarmi anche la dipendenza
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte