Scadenzario fornitori

di il
17 risposte

Scadenzario fornitori

Ciao a tutti...
Ho scritto nel forum qualche giorno fa per un problema di perdita dati in un cavaliere di Excel.
Visto che purtroppo ho dovuto ripristinare tutti i dati attraverso il cartaceo ad oggi vogliamo fare un file in Access più versatile e manipolabile per questo tipo di dati.
Per questo vi chiedo di sospendere l'aiuto chiesto a "Manrico71" nella sezione Excel a meno che qualcuno trovi la soluzione perché ovviamente il cavaliere perso era più completo di quello ripristinato.

Quindi veniamo a noi.....
Premetto che conosco poco Access ma se mi seguite piano piano Basic Basic possiamo creare il mio scadenziario.
I campi interessati sono tutti in una tabella chiamata appunto "DATI" e sono:
DataEmissione, NomeFornitore, NumeroFattura, Imponibile, PercentualeIva, ImportoIva, Totale, TipologiaPagamento, Banca, DataScadenza, Esito, Note.

1)Vorrei che innanzitutto i miei dati venissero caricati attraverso una Maschera.
2)Sia possibile visualizzare il "totale" in scadenza ad una certa data su una delle banche.
Esempio......
Totale da pagare al 31/12/2016 su Banca Intesa.
Ovviamente devono essere elencati tutti i fornitori che restituiscono il mio criterio, cioè tutti i fornitori che scadono entro la data X per la Banca selezionata.
3)Vorrei che ci sia la possibilità avere sotto controllo con il tipo di dati SI NO quelli pagati e non.
Dimenticavo Il campo PercentualeIva è numerico tipo 22% anche Imponibile ovviamente sarà immesso manualmente mentre i campi importoIva e Totale devono rispondere automaticamente.
Spero che qualcuno sia gentile ad aiutarmi ma seguendomi passo passo.

17 Risposte

  • Re: Scadenzario fornitori

    Manrico71 ha scritto:


    I campi interessati sono tutti in una tabella chiamata appunto "DATI" e sono:DataEmissione, NomeFornitore, NumeroFattura, Imponibile, PercentualeIva, ImportoIva, Totale, TipologiaPagamento, Banca, DataScadenza, Esito, Note.
    Ehm Ehm Ehm!!!...per carità non mi devo arrabbiare, tu nel frattempo cerca di cogliere il senso di quello che hai scritto. Una tabella che si chiama DATI ha un nome troppo generico per Access. Quei dati DEVONO necessariamente rientrare in un contesto "normalizzato" (che brutta parola ti ho scritto???!!!). Tra l'altro hai incluso anche campi di calcolo (Totale di sicuro lo è) e questo non si fa nelle tabelle. Purtroppo molti utenti scambiano Access con Excel. In quest'ultimo i calcoli sono e devono essere a portata di mano (che così sia), ma in Access la priorità è "l'omogeneità e la ripetitività" dei dati che deve indurre a costruire un database. Non voglio andare troppo sul filosofico. Ti dico solo che quella tabella da sola non può sopravvivere più di tanto, ne occorrono altre, occorrono relazioni e occorre capire quello che devi fare sempre secondo una ottica da DATABASE e non di "foglio elettronico".
  • Re: Scadenzario fornitori

    Ciao...
    Concordo su quello che hai detto!
    Infatti io ho fatto questo esempio per far capire come era strutturata appunto in Excel.
    Ovviamente bisognerà fare altre tabelle relazionare e con Query Maschere Report ecc.
    La mia richiesta appunto è quella di realizzare assieme in quanto conosco poco Access uno Scadenzario passo passo. Forse mi ero spiegato male!
    Grazie comunque.
  • Re: Scadenzario fornitori

    Manrico71 ha scritto:


    Ciao...
    Concordo su quello che hai detto!
    Infatti io ho fatto questo esempio per far capire come era strutturata appunto in Excel.
    Ovviamente bisognerà fare altre tabelle relazionare e con Query Maschere Report ecc.
    La mia richiesta appunto è quella di realizzare assieme in quanto conosco poco Access uno Scadenzario passo passo. Forse mi ero spiegato male!
    Grazie comunque.
    Realizzare assieme..?
    Questo è un forum tecnico, a domanda si cerca di dare risposta... secca nel senso di singola.
    Non si sviluppano progetti per conto terzi... tu hai la parte più importante da fare studiare come funziona Access e questo non puoi pensare lo si faccia Assieme...
    Fatto un minimo di basi... la dove hai dubbi specifici puoi porli al forum per affrontarli.

    La tua idea di sviluppo in compagnia non è sostenibile.
  • Re: Scadenzario fornitori

    Ok allora vediamo cosa si può fare ma vi chiederò parecchi aiuti.
    Grazie!
  • Re: Scadenzario fornitori

    Nessun problema.
    Ricorda che le domande devono aiutare sia te ma anche i lettori... quindi per ogni problema un 3d indipendente e Oggetto chiaro per aiutare chi legge e fa ricerche.
  • Re: Scadenzario fornitori

    Il primo passo è sempre quello di acquistare un libro di base sull'ambiente MSAccess.
    Nel forum ne sono stati segnalati diversi, fai una ricerca.

  • Re: Scadenzario fornitori

    Si ne ho presi due l'anno scorso letto e capito in parte ma poi ovviamente bisogna concretizzare per capire.
    Io ad esempio partirei con una tabella con all'interno i campi che avevo menzionato al primo post.
    Da lì poi fare le varie interrogazioni alla tabella.
    Poi creo delle maschere per la visualizzazione e in fine i Report.
    Stasera se riesco inizio.
    Se inizio con una tabella e metto tutti i campi in quella non va bene?
    Tanto non mi serve altro di quello che ho scritto.
    Preparo quindi la tabella e poi vediamo per la Query ok?
  • Re: Scadenzario fornitori

    Manrico71 ha scritto:


    Se inizio con una tabella e metto tutti i campi in quella non va bene?
    No. Risposta già data al post 7/12/2016 01:14.
  • Re: Scadenzario fornitori

    Manrico71 ha scritto:


    Si ne ho presi due l'anno scorso letto e capito in parte ma poi ovviamente bisogna concretizzare per capire.
    OK, quindi ti senti già pronto per passare al passo 2 ?:
    la teoria relazionale dei database (altro libro)

    Manrico71 ha scritto:


    Io ad esempio partirei con una tabella con all'interno i campi che avevo menzionato al primo post.
    Una sola tabella ???
    Come si 'vede' che vieni da Excel...
    ... e ti manca, appunto, la teoria relazionale.

    A che pro usare MSAccess come se fosse Excel? Continua ad usare Excel, allora...
  • Re: Scadenzario fornitori

    Va beh vedo che non volete aiutarmi.
    Pensavo che i forum fossero fatti per questo e non per altro...
    Vi avevo detto che non ero pratico e se avessi letto e studiato perfettamente i libri forse sarei stato più preparato e quindi non avrei avuto bisogno della vostra consulenza. Invece sono qui a chiedere aiuto passo passo. Se avete capito il mio problema mi avreste detto di iniziare con... Ecc ecc. E poi ovviamente lo facevo.
    Va beh altro io non sono un programmatore faccio altro nella vita e purtroppo non si puo sapere tutto.
    Io solitamente non mi comporto da Professore!
    Cerco di dare una mano. Chi la chiede lunga chi corta.
    Insomma punti di vista.
    Grazie comunque! Grazie grazie!
  • Re: Scadenzario fornitori

    Manrico71 ha scritto:


    Va beh vedo che non volete aiutarmi.
    Pensavo che i forum fossero fatti per questo e non per altro...
    Cosa vuoi, ormai siamo abituati a persone che gettano la spugna appena c'è da tirarsi su le maniche, dando poi la colpa agli altri che non vengono aiutati (come se il tuo successo come programmatore dipendesse da chissà cosa...)
    E tu non fai eccezione.

    Il problema è che queste persone (come te) credono che la programmazione sia un giochetto da ragazzi, in cui basta applicarsi un po' e si riesce.
    In fondo che civuole?
    Si scopiazza codice un po' qua un po' la; si chiede aiuto ad un forum sperando di trovare quello che lavora al posto tuo.
    Già, perché è proprio questo che bisogna fare (lavorare al posto di un altro) quando qualcuno non sa una mazza e non si rende conto che ci vogliono anni per imparare a programmare (e non si finisce mai, mai, mai, ...).

    Purtroppo non è così!
    Non lo è per la programmazione come non lo è per qualsiasi altro lavoro serio che richieda un minimo di competenze.
    Non basta sapere che una casa è fatta di mattoni per pretendere di diventare un geometra in poco tempo e costruirsi la casa, solo perché ci si rivolge ad un forum di geometri.

    Per sviluppare un programma occorrono conoscenze che nemmeno ti immagini, ed è per questo che la fai così 'facile'.
    Bisogna studiare, studiare ed ancora studiare. Questa è la dura realtà.
    Ma appena lo si spiega, ecco allora che si 'scarica il barile' sugli altri e li si accusa addirittura (la colpa è del forum, che non aiuta, siamo dei professori, ecc.).

    Studiare per anni costa fatica? Richiede tempo? Non è colpa di nessuno.
    Pazienza, continuerai ad usare Excel.

    Altrimenti vi sono tanti programmi (gestionali) già pronti che con meno di 100 € puoi avere la versione base, con un sacco di funzionalità che bastano ed avanzano..
    Per non parlare poi di scadenzari già belli e pronti, alcuni anche gratuiti.

    Leggi questo, così ti schiarisci le idee.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/inziare-studiare-programmazione-anni-t29726.html

  • Re: Scadenzario fornitori

    Continuiamo a non capirci!
    Non assolutamente detto che sia facile infatti mi sono rivolto a voi e voi mi avete scaricato tutto il lavoro.
    Non pretendo che lo facciate voi non è ovviamente giusto ma speravo che qualcuno mi aiutasse nel forno fai questo fai quel'altro. Non c'era bisogno di sminuire le persone perché ripeto non faccio questo di mestiere e so che il vostro è complicato e non bastano 5 minuti.
    Comunque altro se questo è resterà
  • Re: Scadenzario fornitori

    Manrico71 ha scritto:


    Continuiamo a non capirci!
    Non assolutamente detto che sia facile infatti mi sono rivolto a voi e voi mi avete scaricato tutto il lavoro.
    Non pretendo che lo facciate voi non è ovviamente giusto ma speravo che qualcuno mi aiutasse nel forno fai questo fai quel'altro. Non c'era bisogno di sminuire le persone perché ripeto non faccio questo di mestiere e so che il vostro è complicato e non bastano 5 minuti.
    Comunque altro se questo è resterà
    Che il lavoro sia tuo credo tu non possa aver dubbi... di conseguenza che tu non sia esonerato dallo studio è altrettanto ovvio e scontato.
    Il problema grave di chi non ha basi è che NON CAPISCE i suggerimenti.
    Tu ad esempio hai sottovalutato molte indicazioni importantissime perchè nemmeno le hai comprese, e nemmeno ne hai colto il senso... e non dire che non ti abbiamo aiutato, se vuoi dire che NON HAI CAPITO... lo accettiamo meglio.

    Esempio ne è la "NORMALIZZAZIONE" che di per se, conoscendola, risolve il 90% degli errori strutturali... ma se non la si conosce non si può pensare che il FORUM faccia CORSI ONLINE per chi non ha voglia di andarsela a studiare...!

    Come fare a comunicare con chi non comprende un linguaggio tecnico e vuole fare un lavoro tecnico...?
    Non si può...
    Come se io andassi da un Cardio-Chirurgo e gli dicessi che voglio provare ad operare mia madre ... insistendo anche che non sono esperto ma al mondo non si può sapere tutto... e poi stufo del suo tecnicismo saccente da chi si è fatto 20 anni di studi... gli dicessi di non fare il professore... dimmi dove devo tagliare che curiamo la "vecchia"...

    Mi sembra tutto molto grottesco... voler fare il lavoro degli altri sminuendolo...
  • Re: Scadenzario fornitori

    Ok va bene pensavo di far più velocemente.
    Chiedo scusa di aver fatto un po' di burrasca.
    Comunque non è che non conosco proprio niente di Access, diciamo pochissimo, ad esempio normalizzazione non so cosa voglia dire ma il mio dire è questo, speravo in un qualche modo di riuscire a creare lo scadenziario in un modo più facile. Sicuramente hai ragione a dirmi che ci vogliono anni e anni di studio ma io non posso certamente mettermi a studiare buona parte di Access per fare un piccolo programmino spero che questo tu me lo conceda.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte