Il PC non si avvia

di il
4 risposte

Il PC non si avvia

Buongiorno a tutti!
Il mio PC fisso non si avvia più...
La scheda madre è "ASUS M5A78L-M/USB3" il cui Bios,guardando sul libretto dell'utente (User Guide), dice che è AMI BIOS.

Il PC si accende fa un primo beep solito,come se tutto fosse ok, e poi dopo qualche istante in cui a video non compare nulla, c'è un secondo beep breve.

Ho trovato questo sito con elencati i beep: http://www.settorezero.com/wordpress/breve-guida-agli-errori-hardware-segnalati-dal-bios-e-alla-loro-risoluzione/

La domanda magari è banale ma in questo caso come devo ascoltare i beep?
Devo considerare i due beep anche se non avvengono subito uno successivo all'altro, oppure solo il secondo?

Ho testato l'alimentatore non molto tempo con un multimetro e le tensioni erano tutte stabili.

Grazie

4 Risposte

  • Re: Il PC non si avvia

    In questi casi io toglievo tutto quello che potevo togliere (schede video, schede di rete ... compreso moduli RAM aggiuntivi) e provavo; se funzionava rimontavo un pezzo alla volta fino ad identificare il problema. Ma sono passati vari anni (per non dire lustri) dall'ultima volta che ho affrontato un problema simile e quindi magari ora si fa diversamente. Comunque non ho mai dovuto decifrare i beep.
  • Re: Il PC non si avvia

    Io controllerei la memoria...
  • Re: Il PC non si avvia

    Comunque non ho mai dovuto decifrare i beep.
    Ho pensato subito a questo in quanto non avevo altro strumento per analizzare la situazione...
    Io controllerei la memoria...
    Grazie per il consiglio!

    Provo a sostituire la memoria RAM allora, speriamo bene!
  • Re: Il PC non si avvia

    Ho sostituito la memoria ram (avendola scelta dal libretto della scheda madre in modo che fosse compatibile) ma continua a presentare lo stesso problema...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte