Trasmissione dati da seriale

di il
10 risposte

Trasmissione dati da seriale

Buongiorno a tutti,
spero sia questa la sezione giusta per il topic. Ho uno strumento di laboratorio risalente al 1992 dotato di un elaboratore interno e di una stampante interna su rotolino, un'uscita seriale ed una parallela.
Il software dello strumento permette di stampare le varie pagine (settaggi, risultati numerici e curva su grafico) sulla stampante interna e di inviarli ad un plotter esterno tramite la parallela.

Purtroppo il plotter originale non è più funzionante e collegando una stampante ad aghi si ottiene la stampa di caratteri non leggibili.
Ho provato quindi a collegare ad un pc la porta seriale e tramite software tipo "rs232 datalogger";"serial tester" e "free serial port monitor" verificare eventuale traffico dati ma non ho rilevato nulla. (neanche inviando comandi di plot e stampa )

Ora, posto che non mi aspetto miracoli, immagino che se lo strumento possiede una seriale sia in grado di comunicare esternamente.. la domanda è come.
Altro punto che mi piacerebbe capire è: è possibile intercettare i batch di stampa che escono dalla parallela e farli interpretare al pc (tipo in un file di testo) o alla peggio renderli leggibili ad una stampante (non plotter)?
Grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento.
A presto

10 Risposte

  • Re: Trasmissione dati da seriale

    hangart ha scritto:


    Ora, posto che non mi aspetto miracoli, immagino che se lo strumento possiede una seriale sia in grado di comunicare esternamente.. la domanda è come.
    Altro punto che mi piacerebbe capire è: è possibile intercettare i batch di stampa che escono dalla parallela e farli interpretare al pc (tipo in un file di testo) o alla peggio renderli leggibili ad una stampante (non plotter)?
    La risposta alla prima domanda è nota solo al produttore, con ogni probabilità. Con un po' di fortuna è forse possibile reperire un manuale tecnico dell'oggetto, quantomeno online.

    Per la seconda domanda, la cosa è probabilmente fattibilissima e richiede un PC o un microcontroller interposto. Vista l'epoca della progettazione e la tipologia di strumento, i dati uscenti dalla porta parallela saranno con ogni probabilità composti da puro testo ASCII intercalato a sequenze di comandi escaped per il plotter, che risultano in genere facili da intercettare ed eliminare dal flusso testuale. La probabilità che si tratti di dati vettoriali (decisamente meno banali da convertire in testo) è piuttosto bassa, considerando le informazioni fornite.

    Naturalmente la prima cosa da fare è realizzare un bel dump su PC dei dati provenienti dalla porta parallela, per poter effettivamente determinare la fattibilità e la complessità di una simile operazione.
  • Re: Trasmissione dati da seriale

    Grazie M.A.W. 1968 per la risposta .
    Per la prima domanda: il manuale a disposizione riporta la possibilità di collegare un PC 286 con relativo software proprietario su DOS, sono in attesa di risposta da parte del produttore dello strumento della disponibilità e costi , ma vorrei avere anche un'alternativa in caso fossero proibitivi ( e il produttore spingesse per sostituire lo strumento con uno nuovo) .

    Per la seconda opzione, non essendo un esperto hardware, di cosa ho bisogno per fare il dump che suggerisci?
    Grazie ancora
  • Re: Trasmissione dati da seriale

    Il fatto che il produttore non sia scomparso dal mercato è già una mezza buona notizia. La metà cattiva è che decide lui a quale prezzo fornirti il software che utilizza un protocollo seriale del tutto ignoto e proprietario, che non vi sono molte probabilità di indovinare senza violare qualche legge penale.

    Per il dump è sufficiente in genere un cavo parallelo, come descritto nella documentazione dei vari serial monitor che sovente sono in grado di acquisire dati anche dalle porte parallele, le quali dal lato PC ormai da sei lustri funzionano in modalità full bidirectional, ratificata a posteriori dallo standard IEEE 1284 (1984). Naturalmente tale dump andrebbe idealmente eseguito prelevando in parallelo i segnali mentre è in corso la comunicazione effettiva con il plotter, ma mi pare di capire che tale misura al momento non sia fattibile a causa della rottura del plotter stesso.
  • Re: Trasmissione dati da seriale

    Purtroppo il plotter originale non è più funzionante e collegando una stampante ad aghi si ottiene la stampa di caratteri non leggibili.
    Ho provato quindi a collegare ad un pc la porta seriale e tramite software tipo "rs232 datalogger";"serial tester" e "free serial port monitor" verificare eventuale traffico dati ma non ho rilevato nulla. (neanche inviando comandi di plot e stampa )
    Questo però è strano perchè se la stampante ad aghi ti ha stampato qualcosa vuol dire che un flusso di dati c'è stato.
    Non è che hai semplicemente un problema di cavo? Hai provato ad utilizzare un cavo semplice (RX-CX-comune) cavallottando su entrambi i lati i pin RTS con CTS?
  • Re: Trasmissione dati da seriale

    Lucios ha scritto:


    Questo però è strano perchè se la stampante ad aghi ti ha stampato qualcosa vuol dire che un flusso di dati c'è stato.
    Non è che hai semplicemente un problema di cavo? Hai provato ad utilizzare un cavo semplice (RX-CX-comune) cavallottando su entrambi i lati i pin RTS con CTS?
    Dal modo in cui si è espresso OP pare evidente che la stampante di prova è stata collegata sulla porta parallela, in luogo del plotter guasto. Anche perché le stampanti da ufficio ad aghi 40/80/130+ colonne con input seriale RS232 sono oggetti rarissimi da quasi trent'anni!
  • Re: Trasmissione dati da seriale

    Dal modo in cui si è espresso OP pare evidente che la stampante di prova è stata collegata sulla porta parallela, in luogo del plotter guasto. Anche perché le stampanti da ufficio ad aghi 40/80/130+ colonne con input seriale RS232 sono oggetti rarissimi da quasi trent'anni
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, confermo che la stampante ad aghi è stata collegata sulla parallela.
    Naturalmente tale dump andrebbe idealmente eseguito prelevando in parallelo i segnali mentre è in corso la comunicazione effettiva con il plotter, ma mi pare di capire che tale misura al momento non sia fattibile a causa della rottura del plotter stesso.
    Il plotter non è più disponibile ma dallo strumento posso lanciare comandi di stampa a piacimento.

    Grazie ancora
  • Re: Trasmissione dati da seriale

    hangart ha scritto:


    Naturalmente tale dump andrebbe idealmente eseguito prelevando in parallelo i segnali mentre è in corso la comunicazione effettiva con il plotter, ma mi pare di capire che tale misura al momento non sia fattibile a causa della rottura del plotter stesso.
    Il plotter non è più disponibile ma dallo strumento posso lanciare comandi di stampa a piacimento.
    Naturalmente. L'unico rischio è che il device attenda delle "risposte" del plotter a livello di segnali out of band per il controllo del flusso. Fortunatamente i monitor seriali sono quasi sempre in grado di gestire la negoziazione hardware sulla parallela.
  • Re: Trasmissione dati da seriale

    Dal modo in cui si è espresso OP pare evidente che la stampante di prova è stata collegata sulla porta parallela, in luogo del plotter guasto. Anche perché le stampanti da ufficio ad aghi 40/80/130+ colonne con input seriale RS232 sono oggetti rarissimi da quasi trent'anni!
    Si rileggendo è evidente, ma sono rimasto ingannato perchè su diverse apparecchiature industriali le porte seriali sono attualmente utilizzate e, ad esempio, sono ancora presenti delle stampanti di etichette connesse in seriale. Scusate.
  • Re: Trasmissione dati da seriale

    Lucios ha scritto:


    Si rileggendo è evidente, ma sono rimasto ingannato perchè su diverse apparecchiature industriali le porte seriali sono attualmente utilizzate e, ad esempio, sono ancora presenti delle stampanti di etichette connesse in seriale. Scusate.
    In effetti la maggior parte delle stampantine su rotolo/etichette in commercio, dai delicatissimi tipi per POS a quelle industriali, usa prevalentemente interfacce seriali RS232 o RS485, con opzioni parallele Centronics (spesso semplificate). Questo perché sono destinate ad essere pilotate da MCU di fascia mediobassa, spesso a basso pin count, oppure da PLC; e anche nell'ottica di semplificare al massimo i cablaggi e ridurre le interferenze EMI.

    Nel mondo delle office printers, invece, sebbene le prime interfacce fossero prevalentemente seriali (anche e soprattutto per le stampanti dei PET), il passaggio massivo verso Centronics è avvenuto in modo irreversibile nella seconda metà degli anni Ottanta.
  • Re: Trasmissione dati da seriale

    Eccomi di nuovo con un aggiornamento della situazione, grazie alla buona volontà del produttore dello strumento ho recuperato una copia del manuale originale (quello in ns. possesso si riferiva ad uno strumento successivo) dal quale ho appreso che:
    - Il software della macchina è stato scritto in assembler ed è ovviamente memorizzato permanentemente sulla eprom (non dispongo di strumenti tali per accedervi)
    - La macchina prevede l'invio tramite la seriale del rapporto di prova, collegando come descritto nel manuale la seriale al pc ho potuto trasferire i risultati in un file di testo tramite software di monitoraggio delle seriali. - quindi 1° obiettivo raggiunto!
    -La macchina è dotata di una scheda di memoria ( grande quanto un foglio A5) della capacità di ben 256K che consente la memorizzazione dei dati dei test con relative curve (quelle che vengono poi plottate) per confronti con nuovi test.

    - L'invio dei grafici non è previsto dalla seriale ma solo tramite plotter dalla parallela. Ho provato a collegare un cavo 25 pin doppia femmina Laplink III (configurazione trovata sul web) tra pc e macchina, ma non ho ottenuto alcun segnale di vita (se non il blocco del software della macchina, probabilmente in attesa del segnale di ok dal plotter latitante) .

    A questo punto sono un po' perso, vorrei procedere per passi:
    - mi sapete indicare un software di monitoraggio per parallela valido ( il pc in dotazione lavora su win xp)
    - il cavo di collegamento Laplink III è corretto o ne serve un altro tipo?

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte