Formazione, quella buona

di il
4 risposte

Formazione, quella buona

Salve a tutti, sono uno studente del corso di laurea triennale di informatica. Per quanto riguarda la scelta , sono stato guidato dalla passione e l'interesse in materia. Adoro ciò che studio, e questo rende il percorso "meno" faticoso . Una cosa è certa, essendo un campo molto molto vasto e non avendo ancora conseguito il titolo, sento di dovere ma soprattutto di voler imparare ancora moltissimo. Ho deciso comunque di proseguire gli studi dopo la triennale, ma non ho ancora del tutto ben chiaro in quale ramo specializzarmi, quello più vicino alla. Proprio per questo, gradirei dei consigli da parte degli esperti per indirizzarmi verso una strada che comprenda basi solide (ancora più solide della laurea triennale) in materia e soprattutto che allarghi i miei orizzonti. Ringrazio in anticipo.

4 Risposte

  • Re: Formazione, quella buona

    Nei prossimi anni estenderai comunque le tue competenze. Ma ci sara' sempre qualcosa che rimarra' fuori e che e' potenzialmente estremamente interessante.

    Qui sei al punto che i consigli altrui potrebbero essere piu' nocivi che utili.

    Sei TU quello che dovra' investire i prossimi 2 o 5/6 anni (se comprendi un PhD), quindi la scelta e', e DEVE essere, estremamente personale.

    Comunque e' strano che, dopo 3 anni, tu non abbia gia' le idee chiare.
    Dedica il tempo necessario per decidere.
  • Re: Formazione, quella buona

    Grazie per il tuo intervento. In realtà un' idea ce l ho, proseguire per specializzarmi in analisi e progettazione software. Non ne sono assolutamente certo perché per fare il quadro completo della situazione dovrei finire la triennale. Comunque per quanto riguarda i consigli, intendevo anche delle letture che vi hanno aiutato , o comunque altri libri fondamentali che un informatico DEVE Assolutamente conoscere.
  • Re: Formazione, quella buona

    L'analisi e la progettazione software e' un argomento che ti puo' impegnare al piu' qualche mese di studio.

    Ti serve un obiettivo un po' piu' alto: e' quello che ti puo' dare delle indicazioni su quali sia il lavoro per i prossimi 10/20 anni, e, corrispondentemente, quali siano i testi che dovresti assolutamente leggere/studiare.

    Scrivere software e' come fare il muratore: lavoro di bassa manovalanza. Usi strumenti piu' evoluti, ma la quantita' di materia grigia necessaria per completare il lavoro e' decisamente minuscola.

    Si, vabbe, al momento non lo sai fare, o lo fai male, e ti sembra un'impresa titanica. Ma dopo un paio d'anni di pratica, ti accorgerai che i problemi da risolvere sono sempre gli stessi e si possono risolvere sempre negli stessi banali modi.

    Ci vuole un bel po' di pelo sullo stomaco per imporre soluzioni piu' intelligenti, andando contro i consigli del tuo responsabile, perche' le aziende ragionano in termini di minimo sforzo e massimo profitto. E spesso il minimo sforzo consiste nel seguire strade gia' battute, per le quali conoscono gia' tutta una serie di parametri (tempo/costi/rischi/facilita' di sostituzione del personale).

    La maggior parte delle aziende che assumono (le aziende di consulenza) fanno lavori per cui basterebbe anche un diplomato, anche se cercano il mega-laureato-galattico con 110/110 e lode e bacio sulla fronte da parte della segretaria carina.

    Quindi, devi puntare ad argomenti piu' di nicchia, dove la concorrenza e' decisamente piu' limitata.

    Ti vuoi dedicare al Machine Learning? Al Data Mining? All'analisi di immagini satellitari? All Remote Sensing? Alla robotica? Alla progettazione di arti artificiali? Al controllo del comportamento sociale mediante tecniche di big data? Alla criptoanalisi? Alla progettazione di comunicazioni sicure? All'identificazione di comportamenti antisociali, mediante big data? Alla prevenzione di delitti mediante l'analisi delle comunicazioni?

    Ci sono un'infinita' di argomenti !!!

    Per ora, un consiglio potrebbe essere questo: studia statistica!
    Ma non solo quella del corso di statistica dell'universita': approfondisci.
    Ci sono una quantita' spropositata di nozioni aggiuntive estremamente utili.
    Nei prossimi anni, con i Big Data, la parte statistica del trattamento dei dati sara' sempre piu' importante.
  • Re: Formazione, quella buona

    Grazie mille! Comincio da subito
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte