Maschera creazione Assieme

di il
17 risposte

Maschera creazione Assieme

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e sono un neofita con Access.
Chiedo scusa se ho creato un argomento ridondante, e chiedo ai moderatori di spostarlo.

Sto creando un DB per la gestione di distinte componenti.
Descrivo brevemente il DB:
Tabella_Componenti (ID_Componente, Attributi);
Tabella_Completi (ID_Completo, Attributi);
Tabella_DB_CPL (ID_CPL, ID_Completo; ID_Componente); è la tabella con cui ho creato la relazione molti a molti tra le prime due.

Vorrei creare un maschera che mi permette di:
1) SE IL COMPLETO NON ESISTE: compilare l'anagraifca del Completo
2) SE IL COMPLETO ESISTE, trovarlo tramite una combo e visualizzare tutti gli attributi;
Una volta fatto uno dei due passi precedenti, voglio ASSOCIARE, al COMPLETO, uno o più COMPONENTI come segue:
3) SE IL COMPONENTE NON ESISTE: crearne uno nuovo (mediante l'apertura della maschera Anagrafica Componente)
4) SE IL COMPONENTE ESISTE GIA': Cercare il componente e associarlo al Completo che sto assemblando.

Il passaggio più difficile è il 4:
In pratica ho creato una sottomaschera COMPONENTE e mediante un acombo voglio:
a) scegli Componente;
b) con un pulsante voglio fare ASSEMBLA
c) fare la stessa cosa con n componenti.

Per favore, potete aoitarmi? Ve ne sarei grato.
Forse non ho spiegato bene quello che voglio fare, chiedetemi pure approfondimenti.

Grazie mille a tutti
Ciao
Claudio

17 Risposte

  • Re: Maschera creazione Assieme

    Non è chiaro se preferisci lavorare con maschera/sottomaschera oppure direttamente in maschera DB_CPL.
    Prova comunque a leggere qui

  • Re: Maschera creazione Assieme

    Nella relazione MOLTI a MOLTI, tutt'altro che banale... la SottoMaschera viene basata sulla Tabella di Appoggio, quella che chiami [Tabella_DB_CPL].
    In pratica Maschera basata su [Tabella_Completi] e SottoMaschera in modalità Continua su [Tabella_DB_CPL].