Come posso prepararmi a guadagnare quest'estate svolgendo progetti informatici?

di il
7 risposte

Come posso prepararmi a guadagnare quest'estate svolgendo progetti informatici?

Salve a tutti,

sono uno studente assimilabile ad uno universitario al primo anno, che studia però in quasi completa autonomia e senza essere iscritto presso alcuna università. Vorrei formare delle idee sulle mie possibilità di guadagno per questa estate, poiché potrei avere qualche spesa da sostenere ed anche perché un po' di soldi potrebbero farmi comodo, ma prima di porvi domanda vorrei fornire un po' di contesto, senza con ciò voler attirare particolare attenzione (lo intendo davvero, sì). Vi faccio inoltre notare che questa è la mia prima discussione su questo forum, quindi la utilizzerò anche per presentarmi .

La mia scelta di studio libero la spiego in parte - ma certamente non solo - per merito di alcuni miei dilemmi. Verso la fine di questa estate mi ero trovato indeciso tra la scelta di una facoltà che avrebbe potuto fornirmi opportunità lavorative non ottimali una volta laureato - ossia, filosofia - ed un'altra non meglio identificata che alla fine ho riconosciuto essere informatica. Siccome vedevo del male e del bene in entrambe, non ho scartato l'idea di poterle seguire pressappoco tutte e due e così, anche se avevo iniziato la procedura di immatricolazione presso la prima di queste due facoltà, alla fine non l'ho completata e ho iniziato invece col reperire materiale di studio che avrei iniziato subito a seguire. Non voglio affatto giustificare la mia scelta - né tantomeno discuterne più del dovuto - perché questo non mi pare il post adatto. Vi dico però soltanto che, per ciò che riguarda informatica, attualmente sto seguendo un percorso di studio molto simile a quello proposto ai primi tre anni di università italiane, soltanto un pochettino personalizzato, e talvolta scrupolosamente accorciato di qualche contenuto (per esempio, i corsi di introduzione alla programmazione, ma non solo). Siccome mi sarei iscritto lì se l'avessi fatto, ho consultato il , ma per farmi un'idea anche , e ancora molto di più , dalla quale peraltro sto seguendo materiale da OpenCourseWare. (Per inciso, vi faccio notare che in lingua inglese si trova così tanto materiale in più rispetto a quello in italiano che la maggior parte delle mie risorse sono proprio in questa lingua.) Per preferenza personale, scelgo libri di testo o risorse in rete anziché video lectures per studiare, e traggo una buona dose di ispirazione anche da questo materiale su cosa e come imparare.

Per darvi un'idea approssimativa di ciò che sto facendo, avendo già acquisito alle superiori buone basi di programmazione (prima Python, poi HTML e CSS, poi C, Java e un po' di Perl, linguaggi SQL e un po' di PHP e JavaScript - tutto ciò, ahimè, non per merito della scuola), ma essendomi curato anche di apprendere dell'ingegneria del software (buon uso dell'OOP, design patterns, modularità), Linux tramite console, reti e quant'altro, diversi mesi fa ho iniziato con le basi di matematica, quali logica, algebra lineare e matematica discreta e poco dopo con lo studio degli algoritmi (seguendo il CLRS ed anche 6.006 di OCW), cose quest'ultime che non ho ancora finito né di studiare né di metabolizzare.

Nel frattempo, ossia ora, sapendo che la fine del mio "anno accademico" non tarderà certo ad arrivare, avrei intenzione di capire come poter guadagnare qualche soldo quest'estate. Potrei naturalmente svolgere qualche piccolo lavoro per niente o poco legato all'informatica, ma nei mesi estivi che verranno non vedo solamente un'occasione per guadagnare denaro, ma anche per ottenere esperienza. Anche se possiedo già delle conoscenze di programmazione in Android (cosa che, in mia opinione, ha significato una certa curva di apprendimento) ed anche se potrei fare allenamento con programmazione (non tramite CMS, e non necessariamente full-stack) di siti Web, la mia idea di guadagno tramite l'informatica non deve proprio riguardare sviluppo di software a livello industriale. Certo non escludo le opzioni che vi ho appena citato (Android e Web) per le quali vi chiedo un parere, ma sto anche contemplando la possibilità di ricercare qualche committente (augurando che questo sia fattibile, se non possibile, in Italia) al quale consegnare siti Web costruiti tramite CMS o in modo non troppo complicato. La scelta di consegnare siti Web per esempio a ditte locali è qualcosa che ho già sentito fare ad altri, e mi andrebbe veramente di ricevere consiglio da parte vostra. Quali tecnologie CMS (Wordpress, Joomla!, CMS e-commerce come Prestashop, solo per fare qualche esempio) mi consigliereste di usare, e perché? Oppure potrei anche considerare di mettere mano al codice, e programmare qualche sito Web o applicazione Android? Certo quest'ultima scelta mi pare più impegnativa, specie se si vuol fare full-stack, visto ciò che mi ha insegnato finora la mia breve esperienza con Android...

7 Risposte

  • Re: Come posso prepararmi a guadagnare quest'estate svolgendo progetti informatici?

    Vi faccio presente che prima d'ora mi ero già informato sullo stesso argomento, ma tutto ciò che avevo letto riguardava quasi esclusivamente il mondo anglosassone, o estero più in generale. Ho sentito la necessità di chiedere la stessa cosa ma rivolta a chi risiede in Italia perché ho l'impressione (ma non la certezza, ) che nel nostro paese le cose vadano in un modo un tantino differente... Certamente mi sarebbe d'aiuto sapere cosa aspettarmi da questo paese e in che modo reagire. (Abito al nord, se vi interessa!)
  • Re: Come posso prepararmi a guadagnare quest'estate svolgendo progetti informatici?

    Certo che tra filosofia e informatica ...

    Ci sono mestieri estivi certamente meglio retribuiti e sicuramente piu' accessibili che non lavori nel settore della Computer Science, per una persona che non abbia uno straccio di certificato che ne convalidi le competenze tecniche.

    Boh!
  • Re: Come posso prepararmi a guadagnare quest'estate svolgendo progetti informatici?

    migliorabile ha scritto:


    [...]
    Ci sono mestieri estivi certamente meglio retribuiti e sicuramente piu' accessibili che non lavori nel settore della Computer Science [...]
    Be', non saprei se esserne d'accordo, ma non lo escludo . Io però non ho parlato di informatica teorica né per quest'estate né per il mio futuro. Mi sono piuttosto riferito a progetti di dimensioni modeste, e tra l'altro supportati da CMS o strumenti simili. Ed anche se non escludo una cooperazione con qualcun altro, avevo in mente di fare principalmente da freelance (per quest'estate, si intende).
  • Re: Come posso prepararmi a guadagnare quest'estate svolgendo progetti informatici?

    Non pretendo certo che ogni visitatore si fermi a rispondere, ma a più di una settimana di distanza mi pare di aver ottenuto risposte (a dire il vero, soltanto una) che, senza voler dare biasimo a nessuno (lo faccio presente in anticipo ), non mi hanno certo soddisfatto. Per me la discussione non muore, e non mi farebbe certamente dispiacere ottenere qualche consiglio o punto di vista, e anche "buono", in più.

    Vediamo per ora cosa mi rispondono i motori di ricerca :-/ ...
  • Re: Come posso prepararmi a guadagnare quest'estate svolgendo progetti informatici?

    Ciao,
    il problema è che sul forum ci sono molti utenti che lavorano da sviluppatori / analisti per professione e quando leggono queste discussioni passano al prossimo post.

    Nel penultimo messaggio parli di posizione da freelance per quest'estate.
    Sai cos'è un freelance? è un libero professionista con esperienza e con p.iva.
    Altrimenti puoi essere un collaboratore occasionale a ritenuta d'acconto, che non supera i 30 gg di lavoro per la stessa azienda e nemmeno i 5000 euro di reddito annuale.

    E' da tanti anni che lavoro nel settore: ti consiglio di fare un percorso universitario (non siamo più negli anni 90), successivamente finiti tirocini e stage vari, di farti qualche anno da dipendente.
    Quando avrai acquisito delle basi solide, metodologie ed esperienza, potrai valutare la libera professione.

    Se vuoi guadagnare nel frattempo qualche centinaio di euro basta iscriverti a quei siti web che mettono in contatto committenti di piccoli progetti a prezzi scannati e professionisti o presunti tali che si affollano per aggiudicarseli. Potrai confrontarti con programmatori indiani e dei paesi dell'est.
  • Re: Come posso prepararmi a guadagnare quest'estate svolgendo progetti informatici?

    Toki ha scritto:


    Ciao,
    il problema è che sul forum ci sono molti utenti che lavorano da sviluppatori / analisti per professione e quando leggono queste discussioni passano al prossimo post.

    Nel penultimo messaggio parli di posizione da freelance per quest'estate.
    Sai cos'è un freelance? è un libero professionista con esperienza e con p.iva.
    Altrimenti puoi essere un collaboratore occasionale a ritenuta d'acconto, che non supera i 30 gg di lavoro per la stessa azienda e nemmeno i 5000 euro di reddito annuale.

    E' da tanti anni che lavoro nel settore: ti consiglio di fare un percorso universitario (non siamo più negli anni 90), successivamente finiti tirocini e stage vari, di farti qualche anno da dipendente.
    Quando avrai acquisito delle basi solide, metodologie ed esperienza, potrai valutare la libera professione.

    Se vuoi guadagnare nel frattempo qualche centinaio di euro basta iscriverti a quei siti web che mettono in contatto committenti di piccoli progetti a prezzi scannati e professionisti o presunti tali che si affollano per aggiudicarseli. Potrai confrontarti con programmatori indiani e dei paesi dell'est.
    Ciao, ti ringrazio per la risposta. Mi spiace per l'abuso del termine freelance, e non credo intendessi dire che sarei disposto ad aprire una partita per questa estate (sebbene fossi vagamente consapevole di questo particolare). Su i "collaboratori occasionali a ritenuta d'acconto" non sapevo niente invece, e vedrò di informarmi non appena ne avrò modo.

    Ti faccio presente che sono già a conoscenza di siti o piattaforme come Freelancer, Odesk (che adesso sembra essere diventato Upwork), Topcoder ed in Italia anche Addlance (se non mi sbaglio). La competitività è una cosa della quale non ho necessariamente timore, ma se per la presenza di professionisti da diverse aree del pianeta, o per altri ragioni (che non includono fare lo scansafatiche), faccio fatica a trovarmi a mio agio con certe tariffe e condizioni di lavoro, non vedo allora perché non cercare altrove un'alternativa migliore. Ho appena fatto grosse generalizzazioni e parlato di qualcosa che conosco appena, quindi potrei certamente sbagliarmi o aver commesso delle imprecisioni. E ancora una volta, ricercare offerte su siti come questi è una cosa che non escludo e che potrei decisamente provare a fare.

    Per quanto detto sopra, tu o qualcun altro non saprebbe fornirmi qualche consiglio o punto di vista su come sia ricercare committenti, quali ditte o professionisti locali, ai quali consegnare progetti di dimensioni e durate modeste? Se né qui né altrove nessuno saprà darmi alcuna indicazione, potrei pur sempre fare dei tentativi senza sapere cosa aspettarmi, ma ricevere dei (buoni) consigli in modo da evitare grosse perdite di tempo sarebbe certamente una grossa mano d'aiuto!
  • Re: Come posso prepararmi a guadagnare quest'estate svolgendo progetti informatici?

    Ancora nessun'altra risposta . Sì, nessuno è certamente obbligato a fornire suggerimenti, ma continuo a ripetere che a me farebbero comodo. A questo punto, faccio anche notare un'altra cosa: ho specificato di voler lavorare per quest'estate, ma ciò non è strettamente necessario. Visto che nel mio caso la priorità maggiore è guadagnare tramite l'informatica, posso anche permettermi di far slittare i mesi di lavoro - come per esempio dall'estate all'autunno - nel caso in cui abbia bisogno di più preparazione ed esperienza con strumenti di programmazione o di gestione del software.

    Dico questo per eliminare (almeno in parte) lo scetticismo di chi crede voglia guadagnare in fretta e magari con pochi sforzi. Ciò non è affatto vero.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte