Mappe GPS quali consigliate?

di il
24 risposte

Mappe GPS quali consigliate?

Ciao a tutti,

Sono alla ricerca di mappe GPS da utilizzare a fini commerciali come base per un applicazione telefonica, sia per Android che per IOS.
Inizialmente avevo preso in considerazione quelle di Google Maps, ma poi le ho scartate per i costi elevati e la necessità della versione premium. Inoltre non mi da la possibilità di comporre dei percorsi con parametri alternativi a quelli impostati da Maps stesso, cosa che sarebbe una parte fondamentale per l'applicazione.

Voi conoscete qualche tipo di mappa che dia questa possibilità?
Mi servirebbe appunto che sia una mappa ovviamente vettoriale, trattandosi di percorsi stradali, che indichi il senso e la velocità di percorrenza. Con la possibilità di creare il percorso desiderato con dei parametri differenti da quelli standard, come mi obbligherebbe a fare Maps. Poi se la mappa fornisce altre informazioni ben venga

Grazie mille per l'aiuto,
Edoardo

24 Risposte

  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    Google Maps, Nokia Maps, OpenStreetMaps ...

    Cerca: Android Map SDK

    Non mi discosterei da Google Maps: perfettamente integrate con Android (emulatore compreso).
    iOS e' un'altro mondo Sperare di realizzare applicazioni cross platform e' un'illusione, a meno che non siano particolarmente banali.
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    Ma google maps permetterebbe di dare dei percorsi con dei parametri che imposto io?

    Perchè da quanto mi è stato spiegato quando si usa Maps l'utente imposta partenza e arrivo sulla app, che manda la richiesta a google ed è google che manda indietro il percorso sulla app. Se è così sarebbe come utilizzare Maps direttamente e quindi non il percorso che servirebbe a me.


    OpenStreetMaps lo avevo visto e sarebbe un opzione, ma anche li il programmatore con cui ho parlato mi diceva che ci mette molto a trovare il percorso.
    Nokia Maps invece non lo avevo preso in considerazione, lo guardo subito grazie

    Io pensavo di far fare un applicazione Cross Platform e poi andare a far modificare tutte quelle che è necessario per un tipo e per l'altro di sistema. Dici che come metodo non è conveniente in termini di qualità?
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    Non e' chiaro: vuoi implementare un algoritmo che calcola il percorso partendo da specifiche TUE?
    Quali sono i parametri che vorresti utilizzare?

    Ti e' chiara la COMPLESSITA' di un algoritmo del genere?

    Se vuoi DETTAGLI sulle strade, direzione di percorrenza, ecc, OpenStreetMap.
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    Si esatto, voglio che il percorso sia scelto in base a miei parametri.

    Faccio un esempio non per la mia app ma comunque simile. Applicazione per runners l'utente imposta punto di partenza e punto di arrivo e l'applicazione gli trova il percorso che è stato fatto da altri corridori più spesso da fargli fare.
    Per la mia app potrebbe essere, coda lungo la strada che è la più veloce normalmente, allora l'applicazione me ne trova uno alternativo. (che dovrebbe essere anche una cosa che fa Maps)

    Si so della complessità dell'algoritmo di questo genere, infatti pagherò un programmatore per farlo perchè io non sono sicuramente in grado.
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    Hai messo in conto poniamo un 200.000 di budget?
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    +m2+ ha scritto:


    Hai messo in conto poniamo un 200.000 di budget?
    200.000 perchè piaceva a te come numero? da cosa hai preso questa cifra? perchè ho chiesto dei preventivi e non è nulla di avvicinabile a quella cifra
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    Mettila cosi:

    1) si possono contare sulle dita della mano di un monco il numero di persone che sono in grado di implementare, in modo efficiente e funzionante, un algoritmo del genere

    2) anche una volta implementato, ci vogliono ANNI per raffinarlo: NON E' un algoritmo che scrivi una volta e MIRACOLOSAMENTE funziona alla perfezione. CI sono N-milioni di dettagli da tenere in considerazione, ottimizzazioni, euristiche, ecc...

    3) gli ALTRI si appoggeranno a librerie gia' esistenti (ce ne sono diverse), OPPURE direttamente ai servizi si Google Map/Nokia Map/OpenStreetMap, e li, bisogna vedere, pero' se i risultato sono soddisfacenti

    Per la mia app potrebbe essere, coda lungo la strada che è la più veloce normalmente, allora l'applicazione me ne trova uno alternativo. (che dovrebbe essere anche una cosa che fa Maps)

    Ti manca un'informazione FONDAMENTALE, che SOLO pochi hanno (ad esempio Waze):
    1) sapere se c'e' una coda
    2) statstiche sulla velocita' media della strada: anche se la strada ha il limite dei 50, ma e' in centro a Milano, col picchio che riesci ad andare a piu' di 30/40 Km/h

    Per esempio: Waze e' tonto su certi aspetti. PERCHE' devo dirgli IO che c'e' una coda!!! Se sono in autostrada E SONO FERMO o viaggio a meno di 90 Km/h (o quello che e'), E' OVVIO che c'e' una coda
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    dodos ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Hai messo in conto poniamo un 200.000 di budget?
    200.000 perchè piaceva a te come numero? da cosa hai preso questa cifra? perchè ho chiesto dei preventivi e non è nulla di avvicinabile a quella cifra
    Se ti hanno fatto dei preventivi, allora dovrebbero già sapere che mappe usare, altrimenti anche quelli sono numeri a caso. Comunque se non sono 200000 sono 100000, ma l'ordine di grandezza è quello.
    Di certo non è realistico un preventivo di 5-10 mila euro.
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    dodos ha scritto:


    200.000 perchè piaceva a te come numero? da cosa hai preso questa cifra? perchè ho chiesto dei preventivi e non è nulla di avvicinabile a quella cifra
    Forse chi ti ha fatto il preventivo non ha capito che deve implementare un sistema che ha molte similitudini con waze.
    Parlo di sistema mentre tu continui a scrivere di App (l'App è solo un elemento del sistema da realizzare)

    Per stimare i costi di realizzazione è necessario:
    - comprendere in maniera precisa cosa e come deve funzionare il sistema che vuoi realizzare
    - prevedere una fase di documentazione sull'argomento
    - tirare in ballo un esperto GIS (non solo in fase di analisi ma anche per tutta la durata dello sviluppo e test del sistema)

    Tra l'altro.... il sistema in produzione avrà dei costi comunque importanti. Dovresti farti fare anche una stima in tal senso.
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    dodos ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Hai messo in conto poniamo un 200.000 di budget?
    200.000 perchè piaceva a te come numero? da cosa hai preso questa cifra? perchè ho chiesto dei preventivi e non è nulla di avvicinabile a quella cifra
    Perchè per lavoro faccio proprio queste stime.
    E mi faccio pagare di più (di quella cifra) per farle.

    Riguardo ai preventivi, togli i nomi e postali qui, e vediamo come sono fatti.
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    Toki ha scritto:


    Forse chi ti ha fatto il preventivo non ha capito che deve implementare un sistema che..
    Se partiamo dalla possibilità che il "preventivatore" non ha neppure capito cosa deve fare (cosa del tutto probabile), lascio ai lettori farsi un'idea del livello di affidabilità.

    PS per inciso, volendo, posso segnalare anche il nome di qualcuno in grado di farlo (proprio nel team di sviluppo di Google Maps, più precisamente di Atlas), ma siamo a distanze ipersiderali (cioè aggiungi uno zero solo per iniziare a discutere).

    Magari mi sbaglio, sono curiosissimo di vedere i preventivi
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    migliorabile ha scritto:



    Per esempio: Waze e' tonto su certi aspetti. PERCHE' devo dirgli IO che c'e' una coda!!! Se sono in autostrada E SONO FERMO o viaggio a meno di 90 Km/h (o quello che e'), E' OVVIO che c'e' una coda
    E se invece sei all'autogrill a mangiare?
    O stai rallentando per non essere multato per media su percorso?

    Come vedi nulla è scontato, anzi...
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    Senza andare OT ma solo per aggiungere una precisazione su Waze e la capacità di capire se l'auto rallenta o è ferma per un ingorgo.
    Il sistema Waze capisce quando l'auto va ad una velocità troppo bassa rispetto a quanto dovrebbe andare.
    In questi casi si apre una popup che chiede se c'è un rallentamento e invita a segnalarlo.
  • Re: Mappe GPS quali consigliate?

    1) Waze SA dove si trova l'autogrill
    2) statisticamente TUTTI rallentano per non essere multati per media su percorso
    3) se c'e' un RALLENTAMENTO in un posto in cui non ci dovrebbe essere, si possono fare opportune considerazioni, ...

    Le informazioni ci sono, basta avere le COMPETENZE per saper sfruttarle!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte