JavaFX chiarimenti relativi al canvas

di il
2 risposte

JavaFX chiarimenti relativi al canvas

Salve a tutti, dovrei realizzare un piccolo software in cui l'utente debba disegnare (come se fosse paint) un grafo.
Da premettere che non sono molto esperto, ma piano piano sono riuscito a trovare un modo per farlo aiutato molto da google.
La soluzione adoperata in breve è la seguente:
-Ho creato due canvas, uno per l'effetto ovale che si crea quando con il mouse clicco sul canvas, e l'altro per la figura finale
-Ho estratto i contesti grafici
-Ho creato i listner per le gesture del mouse
Fin qui tutto ok, ora però voglio "salvare" sia i nodi creati del grafo che gli archi in due strutture differenti. Questo perché ho necessita di controllare i nodi e gli archi disegnati dall'utente. E' possibile fare qualcosa? Ho notato che una cosa del genere è fattibile solo se utilizzassi la classe "shape" di javafx dove ad esempio posso salvare qualunque figura in una struttura dati. Invece in questo modo non capisco come posso fare per salvare il nodo/arco appena disegnato. Qualcuno è in grado di darmi una mano?

2 Risposte

  • Re: JavaFX chiarimenti relativi al canvas

    applefriend ha scritto:


    ora però voglio "salvare" sia i nodi creati del grafo che gli archi in due strutture differenti. Questo perché ho necessita di controllare i nodi e gli archi disegnati dall'utente. E' possibile fare qualcosa?
    Non sono (ancora) preparatissimo su JavaFX ma per quanto ne so il canvas (javafx.scene.canvas.Canvas) di JavaFX è semplicemente una immagine "buffer" di NxM pixel su cui puoi disegnare usando tutte le "primitive" di disegno offerte dal GraphicsContext.