"Blocco" di istruzioni richiamabile

di il
1 risposte

"Blocco" di istruzioni richiamabile

Buongiorno a tutti.

Premessa: do poco sono entrato nel mondo del VB .Net...

Sono un programmatore PLC e sto cercando di avvicinarmi a questo linguaggio per alcuni applicativi da fare in azienda...

La mia domanda è la seguente:

Solitamente nei PLC è possibile creare un "Blocco di codice" che rappresenterei come una scatoletta dove al suo interno posso dichiarare delle variabili che raffigurerei come delle etichette ... le quali sono compilabili all'esterno del blocco.... a sua volta questa scatoletta può scrivere su delle etichette esterne in maniera che chi lo ha utilizzato legga i risultati dell'elaborazione del codice all'interno della scatola....

è molto astratta come descrizione, ma è per cercare di renderla il più possibile a portata di tutti...

una descrizione più "tecnica" portrebbe essere:
Un blocco codici con variabili di INPUT ed OUTPUT, il blocco può essere richiamato quante volte si vole per l'elaborazione continua dello stesso codice ma con l'assegnazione di variabili differenti a seconda del contesto di richiamo.

Quello che mi interessa è capire se nel linguaggio VB è possibile una tale funzione....

1 Risposte

  • Re: "Blocco" di istruzioni richiamabile

    Quello è il concetto di "procedura" o "funzione" di un qualsiasi linguaggio di programmazione.

    Essendo VB.NET OOP, utilizzerai i "metodi di classe" per fare quello che vuoi tu.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte