Copiare dato tra campi

di il
20 risposte

Copiare dato tra campi

Ciao ragazzi,

nella maschera che vi ho postato vorrei copiare i valori dal campo "ruolo ricerca" in "ruolo" in modo automatico.

ho messo nel campo "ruolo" la formula "=[ruolo ricerca], nella maschera copia gli id, ma poi nella tabella relativa, nel campo "ruolo" non appare nulla
so che è facile, qualcuno può aiutare?

grazie

https://ibb.co/jhqbc

20 Risposte

  • Re: Copiare dato tra campi

    La domanda che viene spontanea farti è perché devi sostanzialmente duplicare un dato...?
    Conosci e sai applicare in modo corretto la NORMALIZZAZIONE ...? Parliamo almeno delle prime 3 Forme Normali.... senza parlare del fatto che campi calcolati non si salvano in linea di principio...
    Quindi in sostanza sei certo di essere sulla strada giusta...?
  • Re: Copiare dato tra campi

    Ho provato nell'importazione ad analizzare le tabelle, ma mi dava sempre un problema. L'ultimo è stato, nel fare la query alla fine, questo:
    "impossibile completare la quey. è possibile che le dimensioni del risultato della query superino le dimensioni massime di un database, ovvero 2gb, o che lo spazio di archiviazione temporaneo disponibile nel disco non sia sufficiente per il risultato della query"

    non credo che il data base sia più di 2 gb, la tabella più grande è di 6800 entry
  • Re: Copiare dato tra campi

    E le domande che ti ho posto...
    Se la risposta implicita è che non le hai capite credo il problema sia proprio dell'assenza di basi di strutturazione di DB...
  • Re: Copiare dato tra campi

    In realtà mi sto cimentando ora con access, e il problema è che l'origine dei dati è un excel sconclusionato che ho ereditato e mi ha fatto impazzire


    la normalizzazione so cosa è, le 3 forme normali no..
  • Re: Copiare dato tra campi

    Dovresti allegare il file di excel, almeno in parte, e poi dire in modo preciso che cosa vorresti ottenere partendo dai dati importati da excel, allora forse potresti avere un aiuto concreto.
  • Re: Copiare dato tra campi

    Scusa, ero in vacanza

    ecco un esempio dei dati che dovrei trasferire su access.

    le tabelle che andrebbero create, a parte quella ovviamente principale chiamata "contatti", sarebbero quello che hanno dati ridondanti, cioè:


    Azienda attuale
    sede (città)
    Proporre (aziende da proporre, stessi valori di "azienda attuale")
    proposte (cfr proporre)
    scartate (cfr proporre)
    partner
    referente aziendale

    ogni volta che cerco di importare mi dà l'errore, qualcuno potrebbe provare e farmi sapere?
    grazie

    ps, ma una volta importato il file excel, si potrebbe in un secondo momento creare un'altra tabella da un campo? ad esempio, "zone di competenza" potrebbe essere un campo in cui ci sono dati ridondanti, potrei fare in un secondo momento una tabella chiamata "zone di competenza" e creare la relazione nel campo omonimo della tabella "contatti"?
  • Re: Copiare dato tra campi

    diegomarino80 ha scritto:


    Azienda attuale
    sede (città)
    Proporre (aziende da proporre, stessi valori di "azienda attuale")
    proposte (cfr proporre)
    scartate (cfr proporre)
    partner
    referente aziendale
    Per me questi campi hanno l'aria di un risultato di una "eventuale" query e non campi "primordiali" di tabella.
    Avverto anch'io seri problemi di normalizzazione generale.
  • Re: Copiare dato tra campi

    diegomarino80 ha scritto:


    ogni volta che cerco di importare mi dà l'errore,
    QUALE errore?

    diegomarino80 ha scritto:


    qualcuno potrebbe provare
    provare COSA?

    diegomarino80 ha scritto:


    e farmi sapere?
    Sapere COSA?

    diegomarino80 ha scritto:


    ps, ma una volta importato il file excel, si potrebbe in un secondo momento creare un'altra tabella da un campo? ad esempio, "zone di competenza" potrebbe essere un campo in cui ci sono dati ridondanti, potrei fare in un secondo momento una tabella chiamata "zone di competenza" e creare la relazione nel campo omonimo della tabella "contatti"?
    No comment.
  • Re: Copiare dato tra campi

    diegomarino80 ha scritto:


    ....
    la normalizzazione so cosa è, le 3 forme normali no..
    Questo è un OSSIMORO ...
    Non può essere vera l'affermazione di "conoscere" la NORMALIZZAZIONE e non sapere cosa siano le prime 3FN... a meno che tu non confonda il Conoscere con il Sentito parlare...ma dovresti sapere che in un argomento tecnico Conoscere significa esattamente padroneggiare... Non meno...

    Senza un minimo di logica e di conoscenza non riusciamo nemmeno ad aiutarti.
  • Re: Copiare dato tra campi

    Grazie ho risolto da solo
  • Re: Copiare dato tra campi

    diegomarino80 ha scritto:


    Grazie ho risolto da solo
    Ricorda che il forum serve a tutti in modo BIDIREZIONALE quindi per pensare di avere a tua volta utilità future devi pubblicare la soluzione che consenta ad altri di capire.
  • Re: Copiare dato tra campi

    In questo caso UNIdirezionale, a quanto pare
    il problema cmq l'ho risolto aumentando nel registro la chiave "MaxLocksPerFile" il valore numerico

    ad ogni modo, non mi piace il tono di questo forum, quindi condivido per puro sentimento filantropico, visto che ne frequento altri
  • Re: Copiare dato tra campi

    diegomarino80 ha scritto:


    In questo caso UNIdirezionale, a quanto pare
    il problema cmq l'ho risolto aumentando nel registro la chiave "MaxLocksPerFile" il valore numerico

    ad ogni modo, non mi piace il tono di questo forum, quindi condivido per puro sentimento filantropico, visto che ne frequento altri
    La premessa è che quanto hai fatto è sbagliato, noi abbiamo insistito sull'errato metodo Tecnico usato, di cui tuttavia a quanto pare non hai tenuto conto... per legittimi tuoi motivi, ma da quelli poi noi ci distacchiamo non dovendo convincere nessuno, basta che poi chi non ascolta non si ponga nell'ottica di dover ricevere la risposta che serve a lui... e non quella giusta.

    In questo forum si danno suggerimenti Tecnici a chi vuole ascoltarli... non si acontenta la domanda sbagliata consuggerimenti sbagliati per dare una risposta tanto per fare.

    Quindi sei estremamente libero di fare come credi, così come lo siamo noi di insistere e non rispondiamo per fare un piacere nè a te nè a nessuno, rispondiamo per fornire una visione tecnica corretta, e se non piace perchè mette indiscussione il lavoro o intacca il senso di capacità personale... non sono problemi nostri.

    Buon lavoro.
  • Re: Copiare dato tra campi

    In realtà la risposta, a monte, era tutt'altra.
    a prescindere che un forum lo si interpella perché magari non si vuole perdere tempo.

    alla fine, da solo, ho fatto tutto. a parte il maxlock che può creare problemi, mi è bastato nei campi ricerca della tabella, cambiare il tipo di relazione.
    ora ho tutto quello che mi serve, sono riuscito anche a cambiare i campi di ricerca in valori multipli.

    detto questo, ribadisco, il tono saccente ed infastidito, con domande che sembravano oracoli e in realtà era sciocche (la normalizzazione che in realtà anche un bambino capisce e non serve andare a cercarla), nè le "domande che ti ho posto", mi sembrano un modo poco intelligente di gestire un forum, e io ne frequento molti.

    grazie dell'aiuto (?) e buon database a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte