Come usare il Visual Studio Community 2017

di il
7 risposte

Come usare il Visual Studio Community 2017

In attesa di risolvere il problema, versione free del Visual Studio 2017 (altra discussione), ho provato ad usare il programma.
Sono iniziati gli errori.

Ho creato un nuovo progetto, ho scelto il linguaggio C++, poi Desktop di windows, poi Creazione guidata applicazione desktop di windows.
Una volta aperta la maschera di lavoro, sulla sinistra in Esplora soluzioni, ho cliccato con il pulsante destro su File di origine ed ho aggiunto Nuovo elemento. Ho scelto Visual C++, poi Codice, poi File di C++, poi Aggiungi.
Ho scritto il mio codice, molto semplice, in linguaggio C++, ed ho anche visualizzato il risultato nella maschera.

Poi, nello stesso progetto, ho provato ad aggiungere un nuovo elemento, ma quando lancio il debug escono due errori:
- LNK2005 _main già definito in Origine.obj
- LNK1169 rilevato uno o più simboli definiti più volte

Cosa significa ?
Per avere dei risultati devo distribuire il codice in singoli progetti ?
Un progetto = un codice ?

7 Risposte

  • Re: Come usare il Visual Studio Community 2017

    Ma vai a caso o hai letto la documentazione? Nel primo vaso avrai mille errori perché lo strumento è molto potente ma va usato correttamente.

    Ricomincia e crea un progetto c/c++ per console win32. Avrai già un file con il main senza necessità di aggiungere altri file.
  • Re: Come usare il Visual Studio Community 2017

    oregon ha scritto:


    Ma vai a caso o hai letto la documentazione? Nel primo vaso avrai mille errori perché lo strumento è molto potente ma va usato correttamente.

    Ricomincia e crea un progetto c/c++ per console win32. Avrai già un file con il main senza necessità di aggiungere altri file.

    Ho fatto come hai detto.
    ma non appena scrivo un secondo codice nel progetto aperto "per console win32", non funzionano nessuno dei due.

    Questo programma sarà anche uno strumento potente, ma proprio per questo dovrebbe essere facile e chiaro.
  • Re: Come usare il Visual Studio Community 2017

    Questo programma sarà anche uno strumento potente, ma proprio per questo dovrebbe essere facile e chiaro.
    Anche un aereo è uno strumento molto potente ma non è per questo più facile che condurre un'automobile. Prima di tutto devi avere un addestramento di base e, altrettanto importante, devi avere ben chiaro quello che vuoi fare!
    Infine, hai provato a seguire delle istruzioni? Non c'è bisogno di cercare tanto, basta vedere questo post in evidenza https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/cplusplus/guida-sull-utilizzo-debug-visual-2010-t13578.html
  • Re: Come usare il Visual Studio Community 2017

    Potente non significa facile. Chiaro lo è se ne studi le caratteristiche prima di usarlo. Io lo uso da decine di anni senza problemi...

    Che problema hai non l'ho ancora capito. Se non ti sai spiegare è impossibile risponderti.

    In realtà questo è un problema che non ha a che vedere con la programmazione c/c++ ... non c'è codice che non funziona ma non si sa come usare uno strumento (IDE e compilatore) Microsoft.
  • Re: Come usare il Visual Studio Community 2017

    candaluar ha scritto:


    Questo programma sarà anche uno strumento potente, ma proprio per questo dovrebbe essere facile e chiaro.
    Anche un aereo è uno strumento molto potente ma non è per questo più facile che condurre un'automobile. Prima di tutto devi avere un addestramento di base e, altrettanto importante, devi avere ben chiaro quello che vuoi fare!
    Infine, hai provato a seguire delle istruzioni? Non c'è bisogno di cercare tanto, basta vedere questo post in evidenza https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/cplusplus/guida-sull-utilizzo-debug-visual-2010-t13578.html
    Ho l'impressione che il visual studio 2017 sia un pò differente dal visual 2010.
    Ho provato a seguire il consiglio di cancellare alcuni file (stdafx.h, SDKDDKVer.h), che nel visual studio 2017 escono in automatico, ma poi con il debug escono errori bloccanti. Quindi le due versioni sono un pò differenti.

    Per quanto riguarda quello che voglio fare ...... semplicemente voglio usare Visual Studio 2017 per scrivere il codice in C/C++ e poi testarlo. Se poi da li arriverò a creare delle App per il web, forse.... ma credo ci voglia un altro pò di tempo/studio.
  • Re: Come usare il Visual Studio Community 2017

    oregon ha scritto:


    Potente non significa facile. Chiaro lo è se ne studi le caratteristiche prima di usarlo. Io lo uso da decine di anni senza problemi...

    Che problema hai non l'ho ancora capito. Se non ti sai spiegare è impossibile risponderti.

    In realtà questo è un problema che non ha a che vedere con la programmazione c/c++ ... non c'è codice che non funziona ma non si sa come usare uno strumento (IDE e compilatore) Microsoft.
    Il problema è:
    quando apro un progetto, l'idea è quella di scrivere un codice in C/C++, che chiamo primo.cpp. Diciamo che funziona.
    Se poi, dopo il primo codice funzionante, voglio aggiungere un altro codice che chiamo secondo.cpp, questo non mi funziona, escono strani errori legati al fatto che esiste già un int main().

    Da quello che sto capendo, per ogni progetto, posso scrivere un solo codice .cpp ... oppure c'è qualche flag da mettere da qualche parte che mi abilita ad inserire più codice nei singoli progetti.
  • Re: Come usare il Visual Studio Community 2017

    Un progetto è composto da uno o più file .cpp con un solo main.

    Se fai un altro programma non devi aggiungere file .cpp ma chiudere il progetto e crearne un altro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte